Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:59:14
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Ulidiidae Genere: Physiphora Specie:Physiphora alceae
Le immagini (sempre in agosto all'Alpe di Siusi) ritraggono tre diversi insetti, in quanto le prime due si riferiscono allo stesso esemplare. Paragoni con identificazioni precedenti mi farebbero optare per la famiglia Stratiomyidae. E' corretto? Grazie Vladim
Immagine: 236,35 KB Immagine: 230,14 KB
Modificato da - uloin in Data 20 novembre 2010 17:10:20
A parte la Calliphoridae, di cui parlo qui , la terza foto mi sembrava molto simile a questa:
Immagine: 16,54 KB
Ed anche l’insetto delle prime due immagini mi pareva avesse caratteristiche che potessero farlo appartenere alla stessa famiglia. Dovrò stare più attento ai particolari, e non accontentarmi di un’impressione generale.
Grazie Ciao
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)