testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciola con spine sul guscio. Di che si tratta ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 09:42:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di settimane fa ho messo fuori dalla finestra, in un atrio interno in pieno centro cittadino, un pezzo di corteccia di cedro con dei licheni, trovato a terra in estate. Dopo la pioggia i licheni avevano stupendi colori accesi, al binoculare erano meravigliosi.
Alcuni giorni fa ho ripreso la corteccia e … non c’era neanche l’ombra di un lichene, tutti divorati, suppongo, da limacce e chiocciole.
Ho visto solo la chiocciolina che invio in foto, che mi è sembrata molto strana perché presenta delle spine sul guscio.
La foto della chiocciola intera ha dimensioni mm 7 * 5 circa. Invio anche un altra foto del guscio a maggior ingrandimento.
Mi piacerebbe sapere di che si tratta e se vi sono altre chiocciole con il guscio spinoso.

Immagine:
Chiocciola con spine sul guscio. Di che si tratta ??
251,68 KB

pietruzzo

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 09:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chiocciola con spine sul guscio. Di che si tratta ??
224,66 KB

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 10:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xerotricha conspurcata (Draparnaud, 1801)

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 10:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero dimenticato di specificare che il luogo di ritrovamento è il centro urbano di Putignano (BA) - 365 metri di altitudine

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 11:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si trova infatti anche in ambiente urbano.
Per quanto riguarda la peluria ( non le definirei spine in quanto trattasi di periostraco) la si rinviene in varie altre specie particolarmente nel gruppo degli Helicidae e degli Hygromiidae al quale appartiene appunto la Xerotricha, generalmente gli esemplari tendono a perdere tale peluria negli adulti ma non è una regola.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 15:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ora ne so qualcosa in più

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net