|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:42:03
|
Lepiota sp.
Fotografata in cipresseta adulta in tarda sera di ieri, ce ne erano moltissime presenti di diverse dimensioni. Cappello di circa 2,5/3 cm, 4/4,5 nei soggetti più maturi, Dapprima come screpolature poi come fitte squame ed infine verruche concentriche in tutto il cappello e più colorate al centro di un bruno-rosastro, con un leggero umbone, e squamoso ai margini. Lamelle rosastre a crema, fitte, dentellate, leggermente farinose in soggetti adulti. Gambo cilindraceo, fibroso, con piccolo anello obliquo fugace, di colore rossastro vinato, più evidente in basso. Odore non rilevato. Questa mi porta verso Lepiota sublaevigata, voi che ne dite?
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:43:45
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:46:11
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:48:07
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 novembre 2010 : 19:50:54
|
simonetta peruzzi
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:14:09
|
Ciao Simo, divertiti da te, vai nel libro rosso, studia le Lepiota e poi sicuramente arriverai a determinarla, facci sapere se hai studiato con profitto. Batman |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 10:32:03
|
Potrebbe sembrare L Forquignoni, ma le squamette sul cappello mi sembrano troppo grossolane ed i colori del gambo non mi tornano, forse è più una L. griseovirens ?
Giorgio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:03:31
|
I colori sono da L. helveola o josserandii
kappa |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:58:22
|
Ciao
Lepiota cystophoroides  
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 novembre 2010 : 15:02:23
|
Grazie a tutti, mi assento per qualche giorno, al mio ritorno controllo....
simo
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 22:49:24
|
A proposito di Lepiota cystosporoides...in effetti bazzicando in lecceta proprio sabato ho trovato un paio di esemplari (bellissima la micro della cuticola), quasi quasi mi associo all'ipotesi.
ciao
fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 18:53:05
|
Dopo un pò di tempo riesumo questo post e su suggerimento di Batman mi sono ripassata le Lepiota e confermo quanto detto da Giancarlo che si tratta di Lepiota cystosporoides
Ringrazio tutti per l'attenzione....
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net