testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius indeterminati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 16:29:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto risalgono a fine Agosto 2008 - Presso il Passo delle Erbe, Val Pusteria
Ho soltanto le immagini in quanto purtroppo ho lasciato gli essicata sul terrazzino del albergo
Il primo: potrebbe essere vespertinus. Gradirei però una conferma.
Il secondo: ho qualche vaga idea ma niente di certo. Anche quì il vostro parere mi farebbe piacere, anche se purtroppo senza il riscontro microscopico, mi rendo conto, si possono formulare solo ipotesi...

Saluti
Giancarlo M.

Foto !
Immagine:
188,51 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 16:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
187,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2010 : 18:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la seconda foto mi pare che si tratti di un Cortinarius della sez Scauri, probabilmente Cortinarius infractus s.l, forse nella sua fo. obscurocyaneus, se avessi potuto testarlo con il Tl4 avresti dovuto rilevare una reazione giallo oro sulla carne che è amara.

Per quanto riguarda quello che tu chiami Cortinarius vespertinus = Cortinarius variipes, non sono troppo convinto dal colore dei basidiomi, io vedo una superficie pileica giallo-arancio non proprio tipica della specie (magari è solo la mia visualizzazione a schermo o una caratteristica della foto). Non escludo comunque del tutto la tua tesi. Peccato che tu non possieda essiccata, perchè se non ricordo male, le spore sono molto piccole e caratteristiche.

ciao

Fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fabrizio, Ti ringrazio della risposta che però non mi trva d'accordo su infractus . si tratta di una specie troppo comune e facile da determinare in tutte le sue molteplici forme e varietà. La prima cosa che si fà è l'assagio quando si hanno dubbi, e io non l'ho fatto, ci sarà un motivo!..Le lamelle non sono di quel colore ma decisamente più grigiastre, e anche il gambo non è viola...
Comunque non si potrà mai sapere...

Giancarlo M.

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2010 : 23:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque...
dici che non era amaro e ti credo.
Le ipotesi allora possono essere diverse. Eccone alcune che mi vendono in mente sul momento.
La prima è quella di Cortinarius subpurpurascens, rara specie di latifoglie che appartiene sempre agli Scauri e possiede reazione violetta con Tl4. Le spore non sono semiglobose come in C.infractus ma più allungate, simili a quelle di C. purpurascens.
La seconda, ma solo se si accetta la sistematica degli autori di Atlas des Cortinaires, è quella di Cortinarius olivascens, molto vicino a Cortinarius infractus, dalle analoghe reazioni e simile microscopia ma con sapore meno amaro, colori un poco diversi e portamento più slanciato. Ho effettuato una raccolta riconducibile a questa specie pochi giorni orsono. Recupero le foto e te le mando, vedrai che è molto simile.
La terza ipotesi che si tratti di un Cortinarius scaurus vero e proprio ma con colori un po' alterati per il secco o la manipolazione dei carpofori. Citi Passo delle Erbe come luogo di raccolta e in quella località, dove anche io erborizzo, l'ho già trovato personalmente.
La quarta è Cortinarius montanus, ma dovrebbe avere lamelle verdi e colori meno brunastri e più bluastri sul gambo. Altro, per ora, non mi viene in mente

Ciao

fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, di sei dato molto Da fare! Ti ringrazio molto Temo però di non essere molto d'accordo. subpurpurascens è specie di latifoglie mentre la mia è di Peccio. Le altre elencate le conosco bene (tonalitò verdastre su gambo e lamelle). Però non ti peoccupare, i Cortinari sono tanti e non sempre è possibile dargli un nome, soprattutto se mancano micro e le reazioni chimiche...

Ciao egrazie mille!
Giancarlo M.

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto di Cortinarius olivascens (Batsch) Fr., che è stato recentemente riesumato da Reumaux e c. nella pars XVIII di Atlas des cortinaires e che nulla ha a che fare con Cortinarius infractus var olivellus. A me sembra assomigliare molto al tuo (anche per questo taxon si parla di superfice del cappello non amara). L'habitat era misto, nella foto si vedono cupole di ghianda di cerro ma anche aghi di Pinus sylvestris (e molti Cortinarius amano sorprendere a livello di abitudini ecologiche poco selettive).
Immagine:
176,84 KB lvestris.

Ciao

Fabriizo

boccardo fabrizio

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2010 : 08:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
io nel secondo Cortinario vedo delle sfumature rossastre nella sezione, mi confermi.
Batman

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 10:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,+. Sì, confermo. Ti posto una immagine scurita solo nella carne.

Giancarlo M.
Immagine:
185,72 KB

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2010 : 10:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
1 l'idea di Cortinarius vespertinus è buona
2 ed è buona anche l'idea di Fabrizio per Cortinarius purpurascens s.l.
Batman

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 11:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonio
In verità Fabrizio ha menzionato subpurpurascens, o forse in sensu lato, comprendi anche questa sp...

Giancarlo M.

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho menzionato C. subpurpurascens per i colori smorti e la carne che mi sembrava bianca. Non avevo notato arrossamenti, se questi ci sono come ha suggerito Batman e tu hai confermato, allora può essere davvero una delle tante forme di C. purpurascens (magari un po' strana). Io rimango comunque solo dell'idea generale che si tratti o di specie appartenente alla sez. Infracti o a quella degli Scauri, senza altri elementi non penso di potermi più proninciare. P.s. se non lo hai già fatto, dai un'occhiata all'Atlàs des Cortinaires e ti renderai conto (come al solito) della confusione di forme esistenti anche in queste due sezioni apparentemente semplici.

grazie

Fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 13:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Fabrizio!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net