testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Acantodattilo marocchino da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2010 : 18:29:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presso l'erg Chebbi di Merzouga, in Marocco, ho fotografato questi 2 acantodattili: teoricamente in zona dovrebbe esserci il boskianus, ma non mi sembra troppo simile ad individui di quella specie che avevo osservato in Sinai... cos'è? qualcuno mi consiglia una qualche guida per le specie nordafricane??
Immagine:
Acantodattilo marocchino da id
148,63 KB
Immagine:
Acantodattilo marocchino da id
193,67 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 09:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi A. dumerili (su natmed ci sono anche delle mie foto) oppure A. longipes, molto più raro (ma all'erg Chebbi c'è), qui trovi foto di entrambi:
Link

Modificato da - Stefano Doglio in data 17 novembre 2010 10:12:06
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del link: la mia impressione è che il primo sia sicuramente un A. dumerili, mentre il secondo... boh, l'ambiente era praticamente lo stesso, per cui mi sorprenderebbe che due specie così simili fossero simpatriche, ma assomiglia parecchio al longipes! Pareri?

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Grazie del link: la mia impressione è che il primo sia sicuramente un A. dumerili, mentre il secondo... boh, l'ambiente era praticamente lo stesso, per cui mi sorprenderebbe che due specie così simili fossero simpatriche, ma assomiglia parecchio al longipes! Pareri?


io credo che sia molto difficile stabilirlo con sicurezza solo con le foto tue e di Mario Schweiger... peraltro non ho neppure lo Schleich qui con me per controllare quali sono i caratteri diagnostici, e sul Berre la chiave serve a poco perché quando l'hanno pubblicato (nell'89) erano ancora considerate entrambe come A. scutellatus... e secondo l'atlante di Bons & Geniez il gruppo dello scutellatus è particolarmente difficile da determinare!!!
Potresti archiviarle come A. scutellatus s.l. oppure (almeno la prima) come A. dumerili

Modificato da - Stefano Doglio in data 18 novembre 2010 09:48:59
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 10:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì beh, finché qualcuno non si prenderà la briga di fare una bella guidina ai rettili del Paleartico occidentale senza prezzi stratosferici già identificare una specie non è male...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2010 : 10:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Sì beh, finché qualcuno non si prenderà la briga di fare una bella guidina ai rettili del Paleartico occidentale senza prezzi stratosferici già identificare una specie non è male...


beh, su amazon.fr la "Faune du Sahara, tome 1. Poissons, amphibiens, reptiles" di Le Berre la trovi a partire da 22 €, e se è vero che per certi versi è un po' datato, senza foto ma solo con disegni, è comunque un ottimo libro, sintetico ma molto accurato

Modificato da - Stefano Doglio in data 18 novembre 2010 10:25:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net