testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Una domanda, probabilmente sciocca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2010 : 19:28:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, lo so, esistono solo risposte sciocche. La domanda non mi sembra comunque granché.

Noto che ultimamente si chiede spesso la determinazione di falene. Di questi tempi diventa difficile osservare dei ropaloceri, è vero, ma vi è una diversa distribuzione stagionale fra falene e farfalle? Che le prime siano particolarmente frequenti nella bella stagione è evidente, ma come mai questo proliferare di notturne in queste settimane?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2010 : 21:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora siamo in due a domandarcelo, solo che tu hai avuto il coraggio di scriverlo!
Mi viene da pensare,che gli insetti devono comunque proliferare, altrimenti cosa mangiano gli uccelli o magari anche i ragni? E dato che il ciclo vitale delle diurne rallenta o si imterrompe con le corte e fredde giornate invernali, si fanno avanti le notturne. Ma questa è una spiegazione sicuramente un po' sempliciotta. Spero che qualcuno ce lo possa spiegare, sono curiosa quanto te.
Ciao!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 09:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me lo chiedeva ieri mio marito ;
"C'è novità sul foro" ed io dicevo "notturne"..
Non possiamo capire come, in pieno inverno si possa vederne volare di notte..
Anche quando fa freddo..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 09:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non ho preferenze fra diurne e notturne, però, mentre per le diurne ritengo non neccessario rivolgermi al forum per la determinazione, per le notturne - che sono tante e più difficila da det. - preferisco il parere di chi ha più esperienza. quindi le posto in questo periodo o anche più avanti, perchè la concorrenza è minore. Postarle durante il periodo estivo, quando le diurne hanno nettamente il sopravvento, difficilmente ricevi risposta, anche perchè le domande sono tante che non passa un ora è già sono sparite dalla pagina e nessuno la vede più.
Forse ci vorrebbero due sezioni?...hum...l'ho detta grossa?
Saluti
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 09:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

[...]
Forse ci vorrebbero due sezioni?...hum...l'ho detta grossa?
Saluti
Giancarlo M.


Credo che due sezioni siano difficili da immaginare: la distinzione notturne - diurne è ormai superata (Pseudopanthera macularia, per dirne una, è un geometridae diurno ) e anche la divisione fra ropaloceri ed eteroceri mi risulta non trovare l'unanimità. Quindi lascerei le cose come stanno. Pensavo che la popolarità autunnale delle falene fosse legata a diversi periodi di volo, abitudini diverse o qualcosa del genere.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

gilbonol
Utente Senior


Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 21:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In aggiunta alla risposta di Giancarlo, che mi sembra abbia un senso, considera questo: in questo periodo volano un certo numero di eteroceri (falene) e poche specie di ropaloceri (farfalle).Quelle poche specie di farfalle sono estremamente poco attive, semplicemente perchè il sole compare di rado, mentre le falene risentono in modo relativamente poco rilevante del maltempo (nuvole, pioggia, vento, etc.). quindi mi sembra logico che gli avvistamenti di farfalle diurne siano nettamente sfavoriti; a questo aggiungi che le specie diurne osservabili in questo periodo sono decisamente molto comuni e abbastanza facili da identificare in proprio...
Ciao

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti.
Mi inserisco anch'io nella discussione. Concordo con quanto detto da Gilberto e aggiungo la mia limitata esperienza: in quest'ultimo mese sono quasi stata presa d'assalto da bruchi di falene. Ha iniziato prima uno, trovato sotto il portico: ne ho avuto pietà e l'ho portato in casa a terminare il ciclo. I giorni successivi un altro, poi un altro, e ancora altri. Credevo ormai di aver finito (e lo speravo, anche perché cominciavo a confondermi), quando pochi giorni fa ne ho incontrato ancora uno; la cosa sorprendente è che questa volta si trovava nel lato nord della casa e non verso sud come gli altri. Ora è qui, sul davanzale del soggiorno, che mangia tranquillo, mentre gli altri si sono tutti impupati.
Che dire? Io abito al nord e lo scorso mese abbiamo avuto temperature inferiori alla media. Forse le falene sono più resistenti al freddo? Forse, per il fatto che i loro bruchi tendono a nascondersi tra la vegetazione o sotto dei ripari, sono più protette?
Non so.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net