testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 Russula mairei ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eagli
Utente V.I.P.


Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


336 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:13:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Russule trovate sotto pino marittimo esemplari medio-grandi carne leggermente piccante
Immagine:
Russula mairei ?
83,19 KB
Immagine:
Russula mairei ?
100,52 KB
Immagine:
Russula mairei ?
102,94 KB

Renato

Modificato da - mauretto in Data 10 novembre 2010 16:49:43

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per me visto l'habitat, le pennellate di rosso sul gambo, l'umbone centrale sul cappello di alcuni esemplari direi R. sanguinea.

fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
R. mairei e' specie tipica legata al faggio, praticamente una
emetica del faggio, a sporata bianca..

questa potrebbe essere R. persicina..ma c'era solo Pinus sp..?

kappa
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2010 : 14:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato, come giusta direzione a R. sanguinea (R. sanguinaria )
essendo sotto Pinus sp...ma non ne ero convinto per le lamelle che non hanno nessuna decorrenza e secondo me R.sanguinea ha piuttosto una depressione che un umbone,
anche il gambo non ha quel colore trasparente/sanguigno che conosco..

sempre secondo me...

kappa
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2010 : 19:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte la considerazioni che hai fatto sono assolutamente fondate ma forse sarebbe bene consisderare sempre una certa variabilità della specie e non creare nella propria mente un'idea sterotipata ed eccessivamente rigida della stessa, sopratutto con le Russule che sono così variabili nell'aspetto. Anche l'ipotesi R. persicina è ottima e ammetto che anche io, avrei proposto quella determinazione. però....

Russula sanguinea di solito ha depressione centrale del cappello (ma talora anche unbone o mammellone come ad esempio in R. drimeia, solo raramente presente anche in R. persicina).

Le lamelle sono di solito abbastanza decorrenti (come anche in R. persicina, R. luteotacta ed affini), a volte però non lo sono affatto.

La carne, soprattutto nel gambo è un po' ingrigente ma talvolta anche ingiallente (come in R. persicina per altro).

Relativamente all'aspetto della carne "trasparente-sanguigno", forse non si nota troppo perchè gli esemplari erano molto bagnati.

La foto è invasa da aghi di pino e non si vedono foglie di Quercia o castagno.

In definitiva, come vedi, anche io non ho certezze ma penso che qui ci siano parecchi indizzi che confermino la tesi R. sanguinea.

Se sono stato un po' troppo prolisso mi scuso, volevo solo chiarirti perchè ho preferito una specie all'altra.

Ciao e grazie

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2010 : 21:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabrizio
ti ringrazio delle attente considerazioni che sono mooolto fondate...
che sia una specie o l'altra, da una semplice foto, non sempre puo' essere
certezza, io della mia ipotesi non lo sono...

ma reputo il parlare di funghi e delle attenzioni a loro dedicate una grande
crescita individuale a tutti gli stadi..

sapere di non sapere e' il motto che mi e' stato insegnato.. e leggere attentamente tutte le considerazioni degli altri e' sempre un grande insegnamento... di imparare non si puo' mai finire...

Ricordo ad un convegno che M.Moser di fronte anche a funghi "facili" mostrava
umilta' e non scherniva mai coloro che non li riconoscevano.

Grazie
...e stavolta sono stato io prolisso !!!

kappa
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 novembre 2010 : 00:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
R.sanguinaria potrebbe sembrare anche a me l'ipotesi più attendibile anche se non è il suo aspetto tipico.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2010 : 08:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
daccordo per Russula sanguinea.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

castigamatti
Utente Super


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo


5965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2017 : 15:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d' accordo per sanguinea...

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net