testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 identificazione2 (Agrocybe parasitica)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:03:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Agrocybe Specie:Agrocybe parasitica
(questo è quello che provavo a descriverti Mauro...)
comunque trovato su pioppo a metà ottobre, carne bianca immutabile...e proprio non ho idee qui..teniate presente la mia alta incompetenza nel settore..
Immagine:
246,32 KB
anche qui un grazie anticipato!

claudio

Modificato da - mauretto in Data 09 dicembre 2010 13:47:24

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
226,06 KB

claudio
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
222,62 KB

claudio

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infine la sezione...
Immagine:
231,84 KB

claudio

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2010 : 21:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso ad Agrocybe aegerita-cilindracea,

ciao

fabrizio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Decisamente è lei...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!!

belle foto, è Agrocybe cylindracea, il famoso "piupèn"

La carne ha un odore intenso inconfondibile, le lamelle da bianche diventano marroni a causa della forte sporulazione ocra.
Ricorda che cresce sempre nella stessa posizione a scadenze fisse, basta darci un'occhiata di tanto in tanto e lo rivedrai di certo.

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 18:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per l'aiuto!! se cresce nello stesso posto allora la ritroverò di certo!

claudio

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per far notare che, riordinando le vecchie discussioni, ho scoperto che i pioppini hanno di nuovo cambiato nome...

Agrocybe parasitica

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Index Fungorum trovo:

Agrocybe aegerita(V. Brig.) Singer 1951
Species Fungorum current name:
Agrocybe cylindracea (DC.) Maire 1938

Agrocybe cylindracea (DC.) Maire (1938)
Species Fungorum synonymy

mentre

Agrocybe cylindracea sensu Taylor; fide Segedin & Pennycook (2001)
Species Fungorum current name:
Agrocybe parasitica G. Stev. 1982

Quindi dovrebbe essere Agrocybe cylindracea "sensu Taylor .." ad essere ora Agrocybe parasitica.
Ernesto

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 00:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Colgo l'occasione per far notare che, riordinando le vecchie discussioni, ho scoperto che i pioppini hanno di nuovo cambiato nome...

Agrocybe parasitica

Ciao Mauretto , non sono sicuro che sia proprio giusto ...

Agrocybe parasitica è stato trovato in Nuova Zelandia , somiglia ad Agrocybe aegerita che oggi si chiama >>> Agrocybe cylindracea

Ecco alcuni link >>>

Index fungorum mette i due funghi in " current name" separatamente

Agrocybe aegerita >>> QUI

Agrocybe parasitica >>>
Link

Link

in index fungorum >>>
Link

Come il nome lo indica lui è un parasita per l'albero(ovviamente vivo ), mentre Agrocybe aegerita viene su tronchi tagliati/morti...

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 01:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Mario, lungi da me l'idea di far della polemica, ma io trovo tutti gli anni Agrocybe cylindracea alla base e nella fenditura di un grosso pioppo dalla ricchissima chioma verde al Golf club di Luvinate (VA); l'ho trovata anche (ma non solo io, visto che ispezionavano tutti i pioppi del camping con scala e cesto) in un campeggio sulla costa romagnola, e le piante tenevano fresche le nostre tende con l'ombra delle loro chiome rigogliose.
Ciao - Beppe

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 01:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli qua.
Ciao - Beppe

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 01:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops... troppa fretta. Eccoli davvero.

Immagine:
271,18 KB

Immagine:
244,57 KB

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 01:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani, meno assonnato, mi riguardo con cura index fungorum e cerco di capire per bene.
Per quanto riguarda le caratteristiche ecologiche del nostro, posso agrantire che, tra le innumeroevoli stazioni che ho scovato a Bologna, ve ne sono molte su piante viventi che fruttificano regolarmente(pioppo, ippocastano ed uno su pianta esotica, che magari a sto punto studierò al micro...).

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 10:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la crescita annualmente su alberi vivi.
Ciao
Zico

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 10:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
confermo pure io la crescita di A. aegerita (per me si dovrebbe chiamare così)su pioppo sia morto che vegeto, sia sulle radici seminterrate che all'inserzione dei rami alti, inoltre anche se più raramente anch'io ho trovato questa specie su ceppaia di ippocastano,
Ennio.

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 11:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono dubbi troviamo correntemente Agrocybe aegerita ( condivido quanto dice Ennio, per me così dovrebbe continuare a chiamarsi e così io continuo a chiamarla se non altro per ingenerare meno confusione possibile nei miei interlocutori sopratutto micofagi ovviamente), sia in piante verdi e floride, che in ceppi tagliati o marcescenti. E' vero come dice Bepus, c'è gente che va a raccoglierli con le scale aulle incollature alte di piante vive, vegete e grosse.

Giorgio

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 16:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Scusa Mario, lungi da me l'idea di far della polemica, ma io trovo tutti gli anni Agrocybe cylindracea alla base e nella fenditura di un grosso pioppo dalla ricchissima chioma verde al Golf club di Luvinate (VA); l'ho trovata anche (ma non solo io, visto che ispezionavano tutti i pioppi del camping con scala e cesto) in un campeggio sulla costa romagnola, e le piante tenevano fresche le nostre tende con l'ombra delle loro chiome rigogliose.
Ciao - Beppe

Nessun problema Bepus , se cresce o meno sul tronco!

Il dubbio è : sono o no due funghi diversi ?

Intendevo solo dire che questi sono 2 funghi dello stesso Genere ma Specie diverse , come lo dimostra Index fungorum nei link che ho allegato

Link

Link

Come si puó vedere nel primo link Agrocybe aegerita è diventato >>> Agrocybe cylindracea

e l'altro >>> Agrocybe parasitica è rimasto >>> Agrocybe parasitica...

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 17:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che è ancora A. aegerita, e mi riprometto di consultare Index fungorum con maggior lucidità mentale...

Ciò non toglie che appena ricrescono i pioppini su di un paio di alberi esotici viventi che controllo spesso, me li secco e un occhio al microscopio gielo concedo...

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 00:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antico romano:

... per me così dovrebbe continuare a chiamarsi e così io continuo a chiamarla se non altro per ingenerare meno confusione possibile nei miei interlocutori sopratutto micofagi ovviamente...
Giorgio

Condivido ... è quello che faccio anche io.

Ernesto
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net