testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Barbagianni show
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlo SML
Utente V.I.P.

Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova

Regione: Liguria

100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 16:38:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

la scorsa notte ho assistito a distanza molto ravvicinata ad un vero e proprio show, fatto di "spiriti santi" e spettacolari virate sfruttando il forte vento, di un bellissimo esemplare di barbagianni. Sinceramente non sapevo che cacciasse in questo modo, sembrava un biancone!

"sono tormentato dal fiume"

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un "fantasma" nelle tenebre!! Immagino lo spettacolo.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 17:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante!! Anch’io non sapevo di questa sua tecnica, ma non mi stupisce più di tanto, infatti oltre alle due tecniche di caccia classiche (appostamento da posatoio e perlustrazione del suo territorio) sembra che questo rapace, raramente, adotti anche altre tecniche atipiche (almeno per lui) come inseguire le prede “a piedi” sul terreno (osservata in Scozia, TAYLOR I. (1994) - Barn Owls, predator-prey relationships and conservation. Cambridge University Press.); quindi quella dello spirito santo andrebbe aggiunta tra queste!

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tecnica dello spirito santo è frequentemente utilizzata dal Barbagianni, più di quanto si pensi. Il problema è che quando lo pratica di solito non andiamo in giro a fare osservazioni così come di giorno, a meno che non si faccia un birdwatching specifico
Carlo è stato fortunato ad assistervi, casualmente credo!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

Carlo SML
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si, neanchio ne avevo mai sentito parlare, è stato uno spettacolo unico, poterlo osservare a pochi mt e per diversi minuti(ero all'interno della macchina, devo dire che è un metodo di osservazione davvero efficace, poco prima 2 volpi rosse hanno giocato beate in mezzo alla strada). Ha dimostrato un'abilità di volo che mai avrei immaginato, stava sospeso con la testa volta verso il terreno e le zampe bene distese. E' possibile riprenderlo, ci sono videocamere adatte??

Carlo SML
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 18:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

La tecnica dello spirito santo è frequentemente utilizzata dal Barbagianni, più di quanto si pensi. Il problema è che quando lo pratica di solito non andiamo in giro a fare osservazioni così come di giorno, a meno che non si faccia un birdwatching specifico
Carlo è stato fortunato ad assistervi, casualmente credo!

Ciao

Massimo

Ciao Massimo, è lo stesso esemplare che vedo ogni tanto dal 2008, sempre nello stesso punto.Pensa che in 2 occasioni è sbucato da sotto la strada e si è praticamente appoggiato ad ali distese sul vetro anteriore, io credo attratto da una sfera a prismi luccicanti appesa allo specchietto. Altra annotazione: condivide lo stesso terreno di caccia con un grosso allocco.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net