testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Conus mediterraneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 13:48:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Conus Specie:Conus mediterraneus
Nelle mie frequenti immersioni alle isole Pontine, ho scoperto un punto particolare di Palmarola dove , in una dozzina di immersioni totali, ho tirato su circa una cinquantina di esemplari di coni.
La cosa particolare è che sono tutti davvero enormi: il più piccolo misura 48 il più grande quasi 67, con una media superiore ai 55!
Sono tutti molto simili nella forma e colore e somigliano moltissimo a quel tipo che il Settepassi chiama "meridionalis" e che cita come vivente nel mediterraneo del sud e che raggiunge le dimensioni massime della specie...solo che in questo caso siamo in pieno Tirreno centrale...
Ne ho attualmente in collezione una quarantina, perchè ho buttato quelli più rovinati. Sono tutti morti tranne 2 viventi che conservo in alcool sbiancato con tutto il mollusco. In realtà di vivi ne ho visti altri, ma non li ho presi per non fare stragi, limitandomi a prendere solo i vuoti o pagurati.
Sarebbe credo interessante studiare il fenomeno, considerando che:
1) il punto d'immersione non è frequentato da altri sub, per cui non c'è praticamente predazione umana
2)le Pontine hanno un clima piuttosto caldo e le caratteristiche sono completamente diverse dalle Toscane e molto simili alla Sicilia
3)la profondità è intorno ai 16-18mt, più su non ci sono e vivono nel sedimento tra gli scogli
4) ne ho trovati altri alle Pontine, in altri punti, ma decisamente molto più piccoli e a poca profondità.

Ora le foto
I più "piccoli" da 48 a 52mm


Immagine:
Conus mediterraneus
174,03 KB

i medi da 54 a 58


Immagine:
Conus mediterraneus
134,92 KB

i giganti da 60a 66,5


Immagine:
Conus mediterraneus
192,26 KB

Il più grande


Immagine:
Conus mediterraneus
129,64 KB

Immagine:
Conus mediterraneus
155,04 KB

Uno dei 2 vivi, appena pescato e fotografato sul gommone , 55mm


Immagine:
Conus mediterraneus
170,16 KB

Ciao
squalo

Modificato da - PS in Data 23 agosto 2006 09:56:07

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 14:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 14:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei Squalo, vedi che sono proiettili, non Conus, ti ci vuole il porto d'armi!!!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 14:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Squalo. Di Conus di queste dimesioni ne ho trovati due morti e davvero malridotti a - 10 circa poggiati sul fondo a Punta Prosciutto Porto Cesareo (Lecce).
Tu che hai fatto immersione credo in tutta Italia, in Puglia di così grandi ne hai trovati?

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2006 : 15:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Argonauta, ne ho trovato uno nel salento, ma anche alle Eolie e a Lampedusa, solo che si trattava di sporadici esemplari isolati dove ce n'erano anche di piccoli ed a minore profondità, mentre questi sono tutti concentrati in un'area di non più di 200mq e tutti grandi.
Per quanto abbia provato a cercarne, non ne ho trovato nessuno di misura inferiore a questi in quel punto. l'habitat è roccioso con alghe e sedimento e loro di giorno stanno semisprofondati nel sedimento ,tanto che è difficile vederli.
Appena cambia la morfologia del fondale (posidonia o sabbia o rocce diverse), non si trovano più. Anzi, considerando che i paguri camminano e che la corrente allontana i gusci vuoti, credo che i viventi siano ristretti ancora di più, forse al massimo in 100mq.

Sinceramente è una delle cose più interessanti che abbia visto fino ad ora nelle Pontine dal punto di vista malacologico e credo che vada studiato.
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2006 : 16:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo
Bellissimi esemplari e molto grandi credo che se continuiamo cosi bisognerebbe fare una tabella dei record.
qui a La Maddalena l'esemplare più grande da me trovato misura mm45x23,5 altri un pochino più piccoli in un fondale di circa un metro e mezzo,tutti morti.
Vi posto Qualche esemplare


Conus mediterraneus mm 45x24:
Conus mediterraneus
33,49 KB


Conus mediterraneus mm 42x25:
Conus mediterraneus
32,67 KB

Conus mediterraneus mm 42x23:
Conus mediterraneus
32,57 KB
Ciao a tutti e buona serata
Pierlu

Modificato da - pierlu in data 06 giugno 2006 16:35:12
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 giugno 2006 : 20:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Complimenti Squalo. Di Conus di queste dimesioni ne ho trovati due morti e davvero malridotti a - 10 circa poggiati sul fondo a Punta Prosciutto Porto Cesareo (Lecce).
Tu che hai fatto immersione credo in tutta Italia, in Puglia di così grandi ne hai trovati?

Mario




Solo stasera sono risucito a scannerizzare un esemplare.



Immagine:
Conus mediterraneus
82,42 KBConus mediterraneus

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 10:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Squalo
complimenti per la scoperta dei coni grandi!

Ma io conosco alcune zone di Ponza e Palmarola
perchè pratico solo pesca in apnea per prendere i pescioni
ma niente conchiglie....
Qualche volta ho fatto ricerca delle conchiglie ma niente
girando molti sassi ad acqua bassa!

Incredibile che hai trovato a profondità a 16/18 metri
sotto nella grotta o anche girando i sassi?
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2006 : 12:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo cono , Argonauta, mi sembra sia molto simile a quelli di Palmarola.evidentemente esisterà una variante genetica che in certe condizioni ambientali raggiunge le dimensioni massime della specie.

Petry, se vuoi trovare conchiglie alle Pontine immergiti alla secca degli Zirri a Palmarola, a punta Madonna oppure nella cala dove c'è l'arco naturale a Ponza. Agli Zirri puoi trovarci di tutto anche molto detrito.
I Conus in questione non erano in grotte ma nelle tasche di sedimento tra gli scogli. Probabilmente anche sotto le pietre , ma è impossibile rovesciarle perchè sono massi enormi.
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 12:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Squalo
Ah mi sono ricordato Secca di Zirri perchè mi confuso
i punti di Palmarola che strani nomi!

Però quel punto è pericolosissimo perchè molti yacth o motoscafi
vanno a velocite pazze, non capiscono niente che cosa sono boe
segnasub!

Forse conosco quella zona ma credo che è tra 8-12 metri (di cui
un affiorante..)
invece mi hai detto la profondità è 16-18mt forse un pò eri fuori la secca oppure alla cigliata?

Quelli coni che stanno nei grossi massi chiamati "Panettoni" ha quelle crepe strettissimi che è molto difficila da vedere....
Quel punto si vede proprio a Ponza di color come pomice bianca!!
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2006 : 14:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Petry, il punto dei coni è abbastanza fuori gli Zirri, dal lato sud dove il fondale scende sui 18mt. Io lo trovo allineando punti a terra e butto l'ancora appena l'ecoscandaglio mi segnala la profondità giusta.
Poi sott'acqua lo trovo perchè conosco a memoria la morfologia del fondale.
Cmq, se anche giri intorno al cappello della secca troverai molte cipree e qualche cono portato lì dai paguri, più tante altre cosette e tanto detrito.
Il punto dei coni è pericoloso infatti risalgo sempre dalla cima dell'ancora per evitare di essere tritato da qualche elica.
Però intorno al cappello della secca è meno pericoloso perchè, essendo quasi affiorante ,le barche devono girarci alla larga per evitare schianti poco gradevoli...
Vai anche a punta Madonna a Ponza, ci sono tante grotticelle a 8-10mt, dove troverai di tutto un po'.
Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2006 : 15:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Squalo lo ringrazio
cmq quel capello ci stanno delle cypraee? morte o vive
sono solo Luria lurida e forse cypraee spurca ma stranamente
non ci stanno i massi da rovesciare?
Quelle grotticelle di Punta della Madonna e potro vedere
bene e spero che trovo qualcosa.
Chissà quando il tempo e mare mi permette, cosi partendo
con il gommone da Circeo!
Ciao
Petry
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 12:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ripreso questo mio vecchio post perchè sono riandato ad immergermi nello stesso punto a Palmarola dove trovo sempre questi coni giganti.
Al solito ce n'erano diversi nicchi vuoti sul fondo ,di cui il più grande misura 64mm, ma ne ho trovato anche uno vivo tra le alghe.Sarà stato ad occhio sui 50mm e dopo averlo fotografato l'ho lasciato dov'era.
Ho anche ritrovato una vecchia conoscenza del luogo: una bellissima Pinna rudis che è mimetizzata in un grottino e che ogni anno vedo crescere sempre più.
Primizie d'estate


Immagine:
Conus mediterraneus
130,3 KB

Immagine:
Conus mediterraneus
93,25 KB

Immagine:
Conus mediterraneus
146,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 12:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le foto Piergiorgio! ...Dimenticavo e la Bursa scrobilator albina e sinistrorsa???
Ciao
Spanter

Modificato da - spanter in data 02 maggio 2007 12:21:12
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 12:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Grazie per le foto Piergiorgio! ...Dimenticavo e la Bursa scrobilator albina e sinistrorsa???
Ciao
Spanter


Beh, se non mi avesse cacciato via il cattivo tempo già lunedì...sono certo che l'avrei trovata
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 12:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Messaggio originario di spanter:

Grazie per le foto Piergiorgio! ...Dimenticavo e la Bursa scrobilator albina e sinistrorsa???
Ciao
Spanter


Beh, se non mi avesse cacciato via il cattivo tempo già lunedì...sono certo che l'avrei trovata


... ma quella che hai regalato a me allora?
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Messaggio originario di squalo:

Messaggio originario di spanter:

Grazie per le foto Piergiorgio! ...Dimenticavo e la Bursa scrobilator albina e sinistrorsa???
Ciao
Spanter


Beh, se non mi avesse cacciato via il cattivo tempo già lunedì...sono certo che l'avrei trovata


... ma quella che hai regalato a me allora?


... qui serve un "eliminacode" mettetevi in fila e non spingete ...


A.

..Ah! dimenticavo, grazie Squalo per le bellissime foto!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Un popolo istruito non può essere governato

Modificato da - Mathilda in data 02 maggio 2007 13:48:44
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 23:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergiorgio... bellissime... sembrava quasi di essere lì anche noi!!!!

L'hai preso il detrito????


Silvia & Bruno


Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2007 : 05:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Grazie Piergiorgio... bellissime... sembrava quasi di essere lì anche noi!!!!

L'hai preso il detrito????


Silvia & Bruno






Ciao poeta degli abissi una Bursa magari è un pò troppo ma un pò di detrito non sarebbe mica male!!!!!!
Le foto sono belle, curati la Pinna rudis e se...ripassi da lì salutala da parte mia...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2007 : 13:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di chiton:

Grazie Piergiorgio... bellissime... sembrava quasi di essere lì anche noi!!!!

L'hai preso il detrito????


Silvia & Bruno






Ciao poeta degli abissi una Bursa magari è un pò troppo ma un pò di detrito non sarebbe mica male!!!!!!
Le foto sono belle, curati la Pinna rudis e se...ripassi da lì salutala da parte mia...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Il detrito lo prenderò la prossima volta con una busta formato teatro-tenda,così ce ne sarà per tutti.
In compenso però ho preso alcune cosette carine per il Museo di Sabaudia

Hasta la vista!

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2007 : 14:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia






Bruno & Silvia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net