testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 scorzoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

triglia
Utente nuovo

Città: chiavari


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 15:54:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In Liguria ai bordi di un oliveto sul mare a 150 m, ho trovato spesso degli scorzoni, intorno ci sono dei lecci anche monumentali, non so se sono loro le piante simbionti oppure dei ciliegi selvatici. Purtroppo lo scorso fine aprile, quando cominciava la stagione dei ritrovamenti, il cinghiale che ogni tanto ci visita, ha fatto una strage scavando dovunque. Oggi, 30 ottobre 2010, raccogliendo le olive cadute dalla rete, ho sentito odore di tartufo, ho dato una raspatina superficiale e mi sono accorta che appena coperti di terra, c’erano dei funghetti strani con gambo violaceo e simili per forma e dimensione ai “Gambe secche”; non c’erano tartufi, ma cercherò meglio e il profumo sembra venire dai funghetti che non escono in superficie. Sapete dirmi come si chiamano i funghi e se c’è una relazione con i tartufi scorzoni?
Allego le foto dei funghetti e degli ultimi tartufi trovati nella speranza che possiate darmi delle indicazioni. Cordiali saluti, Triglia Trigli

Immagine:
scorzoni
50,84 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tuoi funghetti sono piccoli ma le tue foto lo sona ancora di più!

ciao
Giancarlo M
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 17:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Inocybe geophilla v. lilacina
Immagine:
scorzoni
218,53 KB

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 novembre 2010 : 00:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si dovrebbe trattare di Inocybe geophylla var. lillacina.
Ho avuto modo di documentarmi ampiamente sui tartufi, non mi risultadi aver letto mai di legami (negativi o positivi) tra questo fungo e il tartufo scorzone,estivo o invernale che sia.

Giorgio Materozzi

Modificato da - antico romano in data 01 novembre 2010 00:33:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net