testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 conferma Phalium granulatum freak
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1232 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 18:27:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ciao
questa volta tocca al cugino.
ecco un (??) Phalium granulatum che ha voluto ingrandire la propria apertura

Immagine:
25,25 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 19:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo esemplare...e ora veniamo al dunque!
Per un certo periodo ho guardato gli esemplari freak postati e la loro provenienza.
Aiutato dal lavoro che svolgo ho effettuato una mappatura e i primi risultati sono i seguenti:
Località di esemplari freak
-Laguna Veneta
-Ancona
-Taranto
-Augusta
-Milazzo
-Latina
-Cagliari
guarda caso:
Laguna Veneta-Raffineria Porto Marghera
Ancona-Raffineria Api
Taranto-Raffineria Agip
Augusta-Raffineria Esso
Milazzo-Raffineria Q8
Latina-Centrale nucleare
Cagliari-Raffineria Sarroch
Tutte le altre località non menzionate sono depositi costieri che ricevono merce già raffinata.
Ne avevo già parlato con Italo il quale mi aveva detto di fare un articolo,ma per farlo bisogna avere le specie da mostrare,che purtroppo sono sparse fra tutti voi.
Sono pronto a qualsiasi critica,ma non sparate sul pianista.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 19:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, complimente.

Attilio

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 12:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Bellissimo esemplare...e ora veniamo al dunque!
Per un certo periodo ho guardato gli esemplari freak postati e la loro provenienza.
Aiutato dal lavoro che svolgo ho effettuato una mappatura e i primi risultati sono i seguenti:
Località di esemplari freak
-Laguna Veneta
-Ancona
-Taranto
-Augusta
-Milazzo
-Latina
-Cagliari
guarda caso:
Laguna Veneta-Raffineria Porto Marghera
Ancona-Raffineria Api
Taranto-Raffineria Agip
Augusta-Raffineria Esso
Milazzo-Raffineria Q8
Latina-Centrale nucleare
Cagliari-Raffineria Sarroch
Tutte le altre località non menzionate sono depositi costieri che ricevono merce già raffinata.
Ne avevo già parlato con Italo il quale mi aveva detto di fare un articolo,ma per farlo bisogna avere le specie da mostrare,che purtroppo sono sparse fra tutti voi.
Sono pronto a qualsiasi critica,ma non sparate sul pianista.
Ciao

Complimenti a Gianni per l sua ricerca e le sue intuizioni...aggiungo una nota di colore Gianni mi perdoni...forse non tutti sanno che nel nostro ambiente Gianni è stato soprannominato...o faraone...quando o "faraone" scrive "Aiutato dal lavoro che svolgo ho effettuato una mappatura" non è che durante la mappatura gli esemplari sono stati colpiti dalla famosa e arcinota...maledizione de o farone...!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 13:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Ne avevo già parlato con Italo il quale mi aveva detto di fare un articolo...

... molto interessante ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 15:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,

effettivamente è interessante quello che hai scritto, ma prima di affermare un legame tra teratologia e presenza di raffineria....., dovresti capire da cosa deriva la teratologia, non è detto che dipenda solo dall'inquinamento.
Per esempio nella zona di Chioggia, la maggior parte delle teratologie deriva da traumi e fratture, inoltre non tutte le specie presentano malformazioni, ma solo alcune.
Dovresti anche controllare la percentuale di teratologie in base ad numero di esemplari "trovati", e se questa è variata nel tempo.

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

NAPPUS
Utente Senior

1232 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 20:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace smorzare gli entusiasmi ma la mia non è una malformazione genetica.
Immagine:
16,39 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
non ho affermato un legame tra teratologia e presenza di Raffinerie,ho solo illustrato che nelle località dove si rinvengono esemplari teratologici vi è anche la presenza di tali manufatti.
Proverò a controllare le percentuali e se sono variate nel tempo.....mi ci vorrà un pò!
Ciao

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,

bhe scusa, ma allora cosa intendevi dire?
Volevi forse sottolineare una coincidenza?

A presto

Giuseppe

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 09:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente la coincidenza e poi il fatto che l'areale marino non è detto che sia inquinato,ma forse agenti diversi possono esercitare un'influenza sulla teratologia.
Ad Augusta,nelle acque che defluivano dalla Raffineria,venivano allevate trote,pesce molto sensibile all'inquinamento.Era un ulteriore campanello di allarme,però,pur stando benissimo,crescevano a dismisura.
Ci vorrebbe uno studio approfondito con mille campioni,mille ricerche e mille non so che!
Non penso di esserne all'altezza.
Intanto continuiamo a monitorare la provenienza degli esemplari teratologici.
Ciao

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 09:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sicuramente la coincidenza e poi il fatto che l'areale marino non è detto che sia inquinato,ma forse agenti diversi possono esercitare un'influenza sulla teratologia.
Ad Augusta,nelle acque che defluivano dalla Raffineria,venivano allevate trote,pesce molto sensibile all'inquinamento.Era un ulteriore campanello di allarme,però,pur stando benissimo,crescevano a dismisura.
Ci vorrebbe uno studio approfondito con mille campioni,mille ricerche e mille non so che!
Non penso di esserne all'altezza.
Intanto continuiamo a monitorare la provenienza degli esemplari teratologici.
Ciao

Quanti occhi avevano le trote?

Daniele

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 09:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Volevi forse sottolineare una coincidenza?

Io alle coincidenze ci credo poco... sarebbe interessante capire se in effetti c'è un nesso causale tra le raffinerie e le teratologie (a parte la rima). Riguardo questo esemplare sono dubbioso... ho osservato altre teratologie meccaniche, provocate in genere da fratture e/o corpi estranei incastrati, ed ho notato che una volta superato l'ostacolo tendono a ricondurre la spira ad uno sviluppo normale; se questa teratologia è puramente meccanica, come mi pare dica Andrea, perché mantiene la forma alterata per tutto il suo sviluppo?

Joachim

NAPPUS
Utente Senior

1232 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 11:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io un idea l'avrei
mettiamo che da piccolo un pesce abbia morso il Phalium
insieme alla conchiglia che si è rotta il pesce ha portato via anche un pezzettino del mantello
l'animale ha ricostruito il mantello e la conchiglia ma lo ha fatto male ( scusate il termine male)
altre idee?

Steven Wright

Link

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

in questo caso, dall'ultima foto, si nota benissimo, come dopo un trauma, la conchiglia cresce in modo anomalo.

Per Andrea, io avrei un'idea, avrà sbattuto contro la patella di 140 mm, e da li ha subito la malformazione..........., non puoi sapere o ipotizzare da cosa è dovuta la frattura, quindi evitaci le tue storielle su come, chi e quando.

A presto

Giuseppe

NAPPUS
Utente Senior

1232 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh
la mia era un ipotesi

Steven Wright

Link

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 13:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede la cicatrice del trauma... ora, io ne so pochissimo, di queste cose, anche perché non ho freak a quintali; in effetti non avevo pensato che, se il trauma - qualunque questo sia stato - coinvolge il mantello, può derivare da ciò la forma del Phalium, francamente assurda.
Sicché, sì, la spiegazione del trauma è valida.

Joachim

NAPPUS
Utente Senior

1232 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho fatto quella teoria perchè avevo una Luria lurida che ha subito un morso di un pesce(e quindi toccando pure il mantello) e ha conctinuato a fabbricare la conchiglia con una cicatrice bianca che inizia dal morso
poi so anche di un nautilus morso da una tartaruga che ha continuato a fabbricare la conchiglia con delle linee nere che partono dal morso
ciaooooooooo

Steven Wright

Link

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2010 : 21:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

ma hai visto il pesce mordere la Luria lurida e poi hai controllato la sua crescita?
Ed hai anche visto la tartaruga mordere il Nautilus?

Giuseppe

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net