testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ditteri più veloci della luce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:44:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è capitato abbastanza frequentemente che alcuni ditteri siano molto reattivi, tanto da alzarsi in volo allo scatto effettuato con il flash. Siccome come ripeto la cosa mi è successa diverse volte (con qualcuno ho rinunciato) mi chiedo da cosa possa dipendere non credo che tra lampo e chiusura otturatore ci possa essere tanto ritardo. Che ne pensate
Immagine:
Ditteri più veloci della luce
249,12 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ditteri più veloci della luce
125,1 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ditteri più veloci della luce
145,71 KB
L'esperienza documentata in questo caso è con un Bombyliidae, ma mi è capitato con i tafani (4-5 scatti e con un Dolichopodidae del genere Medetera, in questo caso ho rinunciato, ogni foto era vuota)
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 27 ottobre 2010 10:50:13
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho capito bene la dinamica che hai descritto.

Per la mia esperienza, molti insetti, soprattutto ditteri e odonati, sembrano molto sensibili ai rumori secchi.
Nella mia macchina il flash si estrae quando si usa e poi si ripone; sempre con un piccolo click. Spesso, se decido di estrarre o riporre il flash dopo puntato il soggetto, quello decolla ....

Ma forse tu intendevi qualcos'altro relativo alle reflex ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io non ho capito bene la dinamica che hai descritto.

Per la mia esperienza, molti insetti, soprattutto ditteri e odonati, sembrano molto sensibili ai rumori secchi.
Nella mia macchina il flash si estrae quando si usa e poi si ripone; sempre con un piccolo click. Spesso, se decido di estrarre o riporre il flash dopo puntato il soggetto, quello decolla ....

Ma forse tu intendevi qualcos'altro relativo alle reflex ....
luigi


Infatti Luigi, il flash nella reflex,quando faccio le macro, è già in posizione (anulare) e non ci sono rumori, forse, ma non lo so dovrei osservare, c'è un prelampo per la corretta esposizione in TTL che fa spaventare l'insetto e anticipa il vero colpo di flash e relativa chiusura di otturatore da qui il minimo ritardo piccolissimo ma evidentemente sufficiente per permettere a questi ditteri di involarsi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 14:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido la tua stessa esperienza, a me sembra che i Dolichopodidae ed alcune mosche regiscano alla luce anticipando l'apertura dell'otturatore.
Comunque non sempre é così, ricordo che pur senza utilizzate il flash é stata un'impresa riuscire a fotografare la Lasiommata paramaegera, reagiva al clik dell'otturatore della reflex mentre con la compatta se ne stava buona e tranquilla.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 14:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Condivido la tua stessa esperienza, a me sembra che i Dolichopodidae ed alcune mosche regiscano alla luce anticipando l'apertura dell'otturatore.
Comunque non sempre é così, ricordo che pur senza utilizzate il flash é stata un'impresa riuscire a fotografare la Lasiommata paramaegera, reagiva al clik dell'otturatore della reflex mentre con la compatta se ne stava buona e tranquilla.

Saluti

Pietro

la prossima volta proverò senza flash

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net