testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Amblyocarenum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

treknature
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


450 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:00:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Cyrtaucheniidae Genere: Amblyocarenum sp. Specie: Amblyocarenum sp. sp.
Salve a tutti, sapreste dirmi il nome di questo ragno? l'ho trovato questa estate in un prato nel sud Sardegna, grazie.
Immagine:
Amblyocarenum sp.
106,75 KB è l'unica foto che ho perchè era piuttosto "nervoso" e ho preferito lasciarlo in pace.

Modificato da - vladim in Data 15 novembre 2017 05:22:53

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una femmina di Nemesia sp. .
Non mi sembra una Cteniza sp. che dovrebbe avere la zampe più tozze e la fovea accentuata.
Ma potrebbe essere anche un terzo genere che non ho mai incontrato, visto anche la lunghezza delle zampe e la pelosità.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 10:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando la foto, l'ipotesi Nemesia mi convince sempre meno. Ho l'impressione che non sia un vero e proprio ragno sotterraneo.
Non sembra neppure un maschio, date le dimensioni dei cheliceri e la struttura massiccia .......
Immagino che Pepsis non si pronunci perché si sta documentando
LUIGI
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 12:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica cosa certa è che si tratta di un maschio, sul pedipalpo destro c'è un pomodoro ciliegino al posto dell'embolo , è un trapdoor si ma il genere credo nessuno possa indicarlo, se ricordo bene non esistono chiavi nè studi sui migalomorfi italiani.

Modificato da - Regaleco in data 26 ottobre 2010 12:48:40
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, per favore, avresti info sulle Cteniza, che ne ho una ciciotta..
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

treknature
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


450 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi non si arriva neanche alla famiglia?
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 14:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi maschio di Cteniza sp. (Ctenizidae). La fovea purtroppo è nascosta dal filo d'erba, ma la disposizione oculare mi sembra tipica di Cteniza (occhi non raggruppati su un tubercolo). Inoltre l'orlo rossiccio del prosoma dovrebbe essere tipico di Cteniza. (Link)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Cteniza sp. era l'ipotesi prima, dato anche che siamo in Sardegna, ma se è un maschio di Cteniza quello, mi chiedo cos'è questo, che ho fotografato in una zona dove ho trovato anche 2 femmine "sicure".
Le zampe sono molto più lunghe e meno forti; la pelosità è quasi assente; il palpo non ha il "pomodoro ciliegino" ma è semplicemente molto più lungo di quelli della femmina.
Ho paura che uno dei due lo dobbiamo ripensare ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 11:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me questo è un Nemesiidae, direi Nemesia sp.
In Sardegna la colorazione del genere Cteniza è abbastanza uniforme: opistosoma marroncino e prosoma nero lucido. Quella dei Nemesiidae è più variabile ma non ho mai osservato/rinvenuto esemplari neri. E' anche vero però che il colore non è sempre un carattere diagnostico valido, il dubbio rimane.

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide

Modificato da - Rank in data 27 ottobre 2010 12:08:00
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 13:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, io resto convinto che sia Cteniza sp. Se si considerano quelli che sono i veri caratteri diagnostici (quindi non la peluria) si puo escludere Nemesia. Gli occhi non sono raggruppati su un tubercolo oculare, e la fovea (che in realta si intravede) è procurva, quindi Cteniza sp.
Per quanto riguarda la specie, quella fotografata da ellelle è con ogni probabilita Cteniza sauvagesi, che mostra un dimorfismo sessuale molto piu accentuato (ed un prosoma molto piu glabro). Viceversa per Cteniza brevidens (la seconda specie segnalata in Sardegna) il cui maschio è molto piu tozzo, con palpi meno allungati e una corporatura meno esile.

PS: Piergy concorda.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2017 : 15:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colorazione un po' insolita ma dovrebbe essere del genere Amblyocarenum.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net