testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 00:40:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Creo un nuovo Post, ma forse potevo usare quello fatto a suo tempo sulle salamandre dei Berici (Vicenza), un po' troppo carico di foto.
Oggi, dopo 3 settimane d'assenza di pioggia, era previsto brutto tempo, così, alle due del pomeriggio, ho preso la macchina e mi sono recato al "solito" posto...
Non potete immaginare quante salamandre erano in giro nella valletta che visito spesso. E così se una delle ultime volte mi sarei mangiato le mani per via della mia memory card fotografica che si era rotta poco prima di trovare una salamandra che partoriva, questa volta mi sono rifatto. Con una memory card nuova di zecca, fotografando per il mio database almeno 40 salamandre (ma ce n'erano mooolte di più), e riprendendo scene memorabili, tra cui un parto in diretta (ma purtroppo nel video non si vedono i piccoli che escono), inseguimenti tra maschi e femmine e 3 accoppiamenti, decisamente la cosa più impressionante, dati i movimenti e gli intrecci animaleschi che si osservano. Ne deduco che non è proprio difficile assistere a queste scene. La cosa più divertente erano i maschi a caccia di femmine che erano attratti da qualsiasi cosa si muovesse, compreso il sottoscritto, così più di una volta ho dovuto fare "retromarcia" visto che venivo puntato insistentemente da qualche salamandra maschio. I video di questo e altro nei prossimi giorni, su questo post.
intanto tre foto divertenti di slamandre in posa (prima che mi puntassero)
Immagine:
Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
291,54 KB
Immagine:
Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
289,49 KB
Immagine:
Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
299,28 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 19:19:27

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 01:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invidia! Anche gli accoppiamenti...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 09:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai sei l'uomo delle salamandre...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentiii!!!! Bellissime...bellissimo!!!!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 09:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh… e non avete visto ancora il video. Nulla di che, s’intende, fatto con una macchina digitale compatta, ma il soggetto si presta bene e così…
Sedetevi comodi, pop corn alla vostra destra. Nella solita valletta che fa da scenografia, tra salamandre che fuggono e la pioggia che cade, assiterete ad una romantica scena d’amore tra uno spasimante salamandroso individuo e una signora salamandra, ahimé già impegnata (essendo in gravidanza), che rifiuterà l’approccio lasciandolo deluso. Il tipo in questione infatti, dopo aver puntato decismante il sottoscritto, rimarrà affascinato dalla partoriente deviando il suo percorso, ma arrendendosi dopo qualche metro di inseguimento tra le foglie d’autunno. Poi vedrete coppie in focose pose d’amore, lasciando in me la netta sensazione di aver fatto la parte del guardone (imbarazzanti tutte queste effusioni!).
Ultima noticina. Ho trovato nelle strade del paese da cui parte il sentiero, (paese che si trova ai piedi dei colli, quindi in pianura), due salamandre schiacciate dalle auto e una che se ne stava nel ruscello che scorre a fianco delle case. Quindi le salamandre qui si trovano anche a quota 0. Sarebbe interessante verificare se anche nella campagna vicino ce ne siano (magari le larve sono state trascinate giù).


peccato che sui youtube il video perda molta qualità

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me-ra-vi-glio-so...

e buffi questi maschietti che si caricano le femmine in groppa

Hai proprio trovato la giornata ideale

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx
che spettacolo vederne così tante e così affacendate!

Immagine:
Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
295,17 KB
Immagine:
Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
291,63 KB
Immagine:
Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
294,33 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 16:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SPETTACOLARE! mamma mia che gran bel video!
molto molto interessante!
veramente complimentoni!

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 17:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mille multe accartocciate!! Questa è roba che scotta! (Ahia!)
Sul serio, complimenti per il video, io ne vedo salamandre ognitanto, e posso assicurare che non è facile assistere a scene del genere.
Da documentario!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 00:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! mi fa molto piacere che abbiate apprezzato
Ho raccolto finora nella zona foto di circa una sessantina di salamandre, per il mio database. La prima scoperta è stata quella di questa sera. La salamandra del video che prima mi si avvicina curiosa e poi parte all'inseguimento della salamandra incinta è una recente conoscenza, l'ho infatti già fotografata 20 giorni prima. Il bello è che anche in quella occasione questo esemplare ha mostrato una spiccata curiosità per l'intruso (cioé io) e si è fatta fotografare in tutte le posizioni. Non ha mai fatto cenno di scappare da me, come le altre e anzi, mentre le giravo attorno si è sempre girata con la testa, avvicinandosi invece che fuggire. L'ho trovata piuttosto buffa. Lo so, è una annotazione di poco conto, e forse è solo un caso, ma è strano riconoscere una carattere comportamentale nella stessa salamandra a distanza di quasi un mese dai due avvistamenti. E certo, magari è una annotazione ancora prematura e che si perderà nel mare di altre osservazioni, ma ve ne volevo fare partecipi. Forse nei periodi degli accoppiamenti i maschi sono più "spavaldi" e meno paurosi. Avete verificato anche voi una cosa simile?

Immagine:
Salamandre in accoppiamento (Colli Berici)
297,53 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 02:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero è un video meraviglioso, hai ripreso una scena di vita per nulls semplice da vedere e ne hai fatto un video spettacolare, infatti il rumore dell'acqua con la pioggia di sottofondo che batte nelle foglie secche, quella zona così bella e un animale così affascinante fanno di questa ripresa un video davvero bello.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 11:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo di video è bello e meritevole quanto l'altro! Tanto che vale la pena riportarlo in rilievo per quelli a cui fosse sfuggito!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 04 novembre 2010 11:18:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net