testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 sull'arenaria della Laga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 16:21:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

a 1800/1900 m sulla Laga. Vi mostro una foto d'insieme di una bella associazione:
Immagine:
sull''arenaria della Laga
265,42 KB

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 16:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco qualche particolare:
1)
Immagine:
296,77 KB
Immagine:
297,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 16:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)
Immagine:
297,63 KB
2a)
Immagine:
297,75 KB
2b)
Immagine:
286,94 KB

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 16:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3)
Immagine:
292,41 KB
3a)
Immagine:
281,25 KB
3b)
Immagine:
294,17 KB

ciao
gorzano

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 17:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciamo dalla foto nr. 3: vedo squamule in alto a sx di Acarospora cfr. smaragdula, poi vedo a dx un Rhizocarpon sp.. Poi ancora Candelariella vitellina ed ancora un Diplotomma.
La foto nr. 1 presenta una Lecanora rupicola.
Nella foto 2a vedo anche un'Aspicilia.
Aspettiamo il Prof. Nimis

PUNTILLO
Utente Senior

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 17:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi servono informazioni. Mi pare di capire che il substrato è costituito da arenarie. Questo perchè la Caloplaca che vedo nella foto nr. 2 (Lichene arancione) mi sembra la C. saxicola (Hoffm.) Nordin che cresce su rocce carbonatiche a anche su silicati basici e su silicati acidi ricoperti di polveri.

PUNTILLO
Utente Senior

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 18:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A meno che non ho preso una cantonata e ho scambiato la specie con Xanthoria elegans.
VALE

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 23:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie tanto Puntillo, il substrato è arenaceo.
Appena posso cerco tra le foto qualche altro dettaglio delle Xanthorie.

ciao
gorzano

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 16:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una mosaica veramente magnifica !
Per le determinazione invecce sarà un po problematica...sopprattutto per i licheni del gruppo "lecidea" (Porpidia, Lecidea) che mi sembrano apparire qui e che richiendono un esame dei asci (m. o f. ?) ("asques" in francese)
Ci sono molto possibilità.

Ecco le miei ipotesi :

1) Lecidea lapicida o Lecanora sulphurea
2) Xanthoria elegans (lichene rosso)
2a) Porpidia cinereoatra o Lecidea lapicida (bianco al centro) (Rhizocarpon petraeum possibile ma su questa roccia sarebbe sorprendente)
2b) Rinodina atrocinerea, anche se la struttura delle areole assomiglia anche a quella di Aspicilia sp.
3a) Porpidia cinereoatra (al centro); Protoparmelia atriseda (il piccolo scurro a sinistro); Candelariella vitellina (apoteci giallo a destra)
3b) Rhizocarpon sp.
Ciao.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 23 ottobre 2010 16:11:12

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 19:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gorzano,
la prima foto è da premio, a livello di quelle di Stephen Sharnoff!
Anche le altre sono bellissime.
Christian e Puntillo - bravi! - stanno già cercando di "dare un Nome alle Cose".
Ora sono stanco e non riesco a dare Nomi. Ritorno domani.
Le tue foto sono belle come un'opera d'arte, anche senza Nomi.
Ma se azzecchiamo qualche Nome (...ad es. i Nomi dei Generi..) magari le rendiamo più importanti.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 23 ottobre 2010 20:01:28

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 22:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Christiano, merci beaucoup per il generoso tentativo di determinazione!
sì, uno splendido mosaico, in bellissimo luogo! una valletta cosparsa di innumerevoli massi coperti di licheni...

Prof. Nimis, il suo apprezzamento per queste immagini mi fa un enorme piacere... anche perché so bene che molte volte le mie foto, non essendo corredate da altri dati utili alla determinazione, hanno un valore scientifico relativo. Poter arrivare al genere, magari riuscendo a restringere a poche specie, è già una grande soddisfazione!
Vorrei aggiungere che tra le motivazioni che mi spingono a postare le foto qui, al di là di un'eventuale determinazione (e al piacere della condivisione), c'è anche la possibilità di accedere a molteplici ed avvincenti conoscenze. Per fortuna, infatti, molti aspetti del modus vivendi dei licheni e dei rapporti tra di loro, con gli altri organismi e con l'ambiente fisico, possono essere illustrati anche prescindere da sicure determinazioni specifiche, tant'è che spesso i suoi interventi (e anche quelli di altri esperti) contengono indicazioni in merito così interessanti da far dimenticare del tutto la piccola frustrazione di una mancata determinazione.

gorzano

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 20:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le arenarie della Laga sembrano (a giudicare dai licheni) rocce "intermedie", silicee ma ricche di basi: le più interessanti per i licheni. Josef Poelt in Sardegna mi mostrava con gioia ed interesse le "rocce intermedie" ovunque le trovassimo: "Pier, Lorella, venite qui: substrato interessante!" E noi ci precipitavamo a guardare ed imparare.
Su queste rocce crescono licheni nitrofili (Xanthoria elegans), licheni normalmente silicicoli (Rhizocarpon), licheni calcicoli (la Caloplaca grigia), più altri licheni specializzati sui substrati "intermedi" (la Lecanora non è L. rupicola, la "Lecidea-Porpidia nemmeno).
Ora sono stanco e mi fermo qui.
Domani controllo e vi dico il mio parere sulla "Lecanora rupicola" e sulla "Lecidea-Porpidia".
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 25 ottobre 2010 20:55:34

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 10:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per i vostri commenti Gorzano e Pier Luigi.
Si, le rocce "intermedie" come dice Pier Luigi sono veramente ricce di licheni e un po sconcertante, le abiamo anche nel nostro Condroz in Belgio del sud, una delle zone più studiate dai geologi in Europa.
Dopo un nuovo esame di queste belle foto, vorrei riprendere alcune delle mie primi commenti.

La 2a e 3a rappresentano la stessa specie che non è, al mio parere, Porpidia cinereoatra (escusivamente su rocce accide) come l'ho detto ma piuttosto Porpidia speira. Se hai un campione Gorzano, sarebbe possibile di fare il test della medulla ?(I+viola per P.speira, I- per Rhizocarpon petraeum) Queste due specie crescendono su scisto calcareo.

La una resta molto problematica per le ragioni che ho descritto.

Sulla 3a, per il piccolo a sinistra, ci sono due possibilità :
Protoparmelia atriseda ( più commune su rocce magmatiche) o Lecidea fuliginosa. Tutti due hanno la stessa ecologia.
Ciao.

Christiano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net