testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nomioides sp ♀ (Apidae Halictinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:00:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Halictinae Genere: Nomioides Specie:Nomioides sp.
Colori delicati per questo minuscolo imenottero mangiafiore fotografato all'inizio di giugno in una zona incolta del litorale romano. Non riesco nemmeno ad arrivare alla famiglia, qualcuno può darmi una mano?


Nomioides sp ♀ (Apidae Halictinae)
97,34 KB


Nomioides sp ♀ (Apidae Halictinae)
103,47 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - vladim in Data 12 gennaio 2017 09:18:05

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia un Alittide del genere Nomioides (mi lancerei pure nel dire che è una femmina...), una piccola ape dunque... Sono api molto abbondanti negli ambienti adatti, ma nessuno ci fa mai caso perché sono così piccole...
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Maurizio, nonostante siano comuni negli ambienti dunali che frequuento abitualmente li ho scoperti solo quest'anno, probabilemnte li scambiavo per moscerini.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 01:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono le stesse che si vedono a volte attaccate con le mandibole agli stami dei fiori di cappero?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che a volte te ne esci con certe domande...! La prossima volta che mi capita un fiore di cappero ci farò attenzione...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 22:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la domanda si riferiva ad una discussione di almeno un anno fa in cui era stata presentata una foto di un fiore di cappero con piccoli imenotteri che dormivano appesi agli stami.
Non saprei come ritrovarla.
Io ho solo una brutta foto fatta 3 anni fa con la compattina, ma mi sembra che l'imenottero sia diverso, e comunque non sta dormendo appeso per le mandibole (io non mi alzo presto la mattina per fare le foto ).
luigi

Immagine:
Nomioides sp ♀ (Apidae Halictinae)
53,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie a voi e mi dispiace per il ritardo di risposta, sono mega-impegnata in questo periodo e l'avviso di risposta via e-mail non mi è arrivato .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net