|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa
128 Messaggi Micologia |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:28:25
|
| considerato l'habitat, sarei più propensa a pensare C. mediterranea |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:53:43
|
Le caratteristiche morfologiche delle due specie sono identiche? Grazie, zaca |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:43:10
|
Cladonia portentosa è una specie "settentrionale", tipica delle brughiere ad Erica e Calluna di Germania, Olanda e Belgio. La maggior parte dei rami termina con 3 punte. Il tallo è grigio (senza acido usnico, con acido perlatolico). Cladonia mediterranea è una specie "meridionale", rara negli aspetti più umidi della macchia Mediterranea, presente anche in Macaronesia. La maggior parte dei rami termina con 2 punte (non fidatevi troppo di questo carattere). Il tallo è giallognolo: contiene acido usnico. ciao a tutti PL PS (x gli Italiani): ci sono vecchie segnalazioni di C. portentosa per l'Italia settentrionale. Io non l'ho mai vista ma ci starebbe benissimo nelle brughiere prealpine di Piemonte e Lombardia. Cercatela lì e se la trovate per favore mandatemi un campione: nell'Erbario di Trieste non abbiamo campioni recenti per l'Italia. Credo che negli erbari italiani non ci sia un campione di C. portentosa che abbia meno di 130 anni. Cladonia mediterranea invece l'ho vista - poche volte - in ambienti quasi indisturbati di macchia mediterranea in posti umidi, sulle piccole isole italiane e alle Canarie. |
Modificato da - nimispl in data 21 ottobre 2010 20:57:40 |
 |
|
|
zaca
Utente V.I.P.

128 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 19:59:34
|
Caro Prof. Nimis, vi ringrazio per le sue osservazioni circa la distribuzione delle specie, che non era a conoscenza. Saluti, zaca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net