testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 piantina da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 01:34:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mai trovata...
Grazie
Immagine:
piantina da determinare
195,67 KB

Modificato da - limbarae in Data 18 ottobre 2010 11:27:07

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1551 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 08:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho ancora avuto il piacere di trovarla....e forse non l'ho mai cercata con convinzione...ma dovrebbe essere una orchidea, Spiranthes spiralis
ciaoantonio
Torna all'inizio della Pagina

Ikonta
Utente Senior



535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di remar88:

non ho ancora avuto il piacere di trovarla....e forse non l'ho mai cercata con convinzione...ma dovrebbe essere una orchidea, Spiranthes spiralis
ciaoantonio

Giusto
Melania.

--------------------------

In parvis magnitudo vitae
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
te lo ripeto per l'ennesima volta...quando si posta una pianta da determinare bisogna dire da dove proviene.
Tanto per capirci, anche se fai 10 discussioni con piante fotografate tutte nello stesso posto, in ognuna si deve scrivere la stessa cosa.
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 14:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cattivissima...
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 14:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ametista ha ragione, l'unica cosa che non devi fare dare i dati del GPS, soprattutto ai malintenzionati, ma un informazione di massima si...tipo colline chiantigiane, ecc...



simo



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era il suo tono perentorio che mi ha impressionato...
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cattivissima?
mi sembra invece di avere molta pazienza visto che questa cosa di dover scrivere sempre un riferimento geografico te l'ho detta un sacco di volte, e puntualmente quando posti piante non lo scrivi.
Più che ricordartelo ogni volta, come lo ricordo a tutti quelli che non lo fanno, non so cosa fare.
Torna all'inizio della Pagina

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 01:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ametista..non scrivo le notizie perché credo che siano piante banali incontrabili ovunque...
da ora in poi lo scriverò.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può dire certamente che si tratta di una entità piuttosto comune, ma non certo banale!! Non la si trova proprio dappertutto, ma dove è presente, a volte può risultare anche piuttosto abbondante.
Il ripetuto suggerimento di Ametista, non è fine a se stesso come potrebbe sembrarti, ma ha una sua fondatezza.
Se nel forum tutti mettessero foto della S.spiralis senza indicare quantomeno la località, avremmo 500 immagini di questa Orchidea, che non avrebbero "alcun senso" se non quello estetico.
Se invece, per ognuna di queste 500 foto, conosciamo quantomeno la provincia dove sono state scattate e magari altre osservazioni, potremmo farci un idea della sua distribuzione sul territorio italiano e dell'habitat preferito da questa specie.....il tutto liberamente fruibile da chiunque ne abbia l'interesse!
Fino a 20 anni fa, le informazioni ed i dati di questo tipo, erano raccolti da poche persone ed il loro interscambio, non era così facile come invece lo è ora!!!....è proprio questa la potenza di FNM....perchè castrarlo di questa forza.
Spero che tu abbia capito il perchè della richiesta ripetuta e GIUSTISSIMA di Margherita.
...e ricorda.....nessuna pianta è banale!....prova infatti a pensare se tra qualche anno, dove ora trovi centinaia di S.spiralis passassero centinaia di cinghiali mangiandosele tutte con un paio di nottate.. o magari pensa se il sito fosse ricoperto di cemento, asfalto..aut similia.........A quel punto, sono sicuro che non la considereresti più una "Orchidea banale"....proprio perchè non potresti più osservarla.
Credimi, l'ipotesi che ti ho appena proposto non è così poi tanto fantasiosa ed improbabile!!
Continua a fotografare le tue belle orchidee!!
CIAO!!!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 11:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Grazie Leonardo, condivido il tuo pensiero e non mi stacherò mai di dirlo!



simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiaraaa:

Ametista..non scrivo le notizie perché credo che siano piante banali incontrabili ovunque...
da ora in poi lo scriverò.


Forse i dati non sono importante per te, prendi in considerazione il servizio della determinazione come un obbligo di pubblicare i dati.



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido in pieno le osservazioni di Ametista e Forbix.
E confesso che i miei interventi su FNM (non solo orchidee) sono ispirati ad una grande curiosità per la NATURA in tutte le sue espressioni, per imparare, conoscere e per documentare (da minimo dilettante) osservazioni di un soggetto quel giorno in quel luogo ed a quell'ora con un documentazione fotografica anche minima ma sufficiente allo scopo, senza altre pretese che quelle della testimonianza.
Salutissimi:
giorgino
Torna all'inizio della Pagina

NGG
Utente V.I.P.

Città: firenze


332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiaraaa:

Mai trovata...
Grazie
Immagine:
piantina da determinare
195,67 KB

Fa piacere vedere un'orchidea fotografata in un prato qualsiasi senza sapere che era un'orchidea (almeno così mi sembra di capire). Vuol dire che le orchidee sono diffuse e vuole anche dire che davvero sono piante particolari che suscitano interesse anche da parte di chi non le conosce di già ma ne sa riconoscere la bellezza in mezzo a tante altre piante.

Chiaraaa, posta altre foto come questa e poi dacci qualche informazione a riguardo, così anche noi riceviamo da te delle informazioni e aumentiamo la conoscenza.
ciao

---
I know, it's only flowers, but I like it.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net