testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 ci provo..prima foto!! Arctia villica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tamburia
Utente Junior


Città: genova


29 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2006 : 14:40:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Arctia Specie:Arctia villica
Ciaooo a tutti!!! Non ho più scritto ma vi ho sempre letto!!!

Mi sono comprato un piccola digitale ed ieri...ho fatto la mia prima foto ad una farfalla....che mi si è posata sul tavolino....

scusate se non sarà bellissima....

Una particolarità di qs farfalla che mi ha colpito molto è quella che prima che mi avvicinassi non aveva scoperta la parte centrale......appena ha "sentito" la mia presenza ha "aperto" quelle macchie nere su sfondo giallo con quel piccolo puntino rosso...!!!

Ciaooo
Robby

Arctia villica
ci provo..prima foto!! Arctia villica
155,54 KB

Modificato da - Andromeda in Data 28 dicembre 2014 15:41:11

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 14:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao tamburia,

dovrebbe essere una "Arctia villica" della famigli delle "Arctiidae"





Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 14:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sei sulla buona strada!

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

tamburia
Utente Junior


Città: genova


29 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2006 : 14:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si..Si... è proprio una Arctia!!!


grazie!! Beppe!!

A prestoooo
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 16:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per essere la tua prima foto non è venuta per niente male!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 19:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi di Arctia villica
L'atteggiamento che hai notato viene di solito chiamato "fanerismo temporaneo" e rientra nel comportamento tipico di molte specie di farfalle (e non solo) che quando disturbate mettono in mostra all'improvviso i colori molto appariscenti delle ali posteriori, probabilmente nel tentativo di "spaventare" il possibile predatore ...
carlo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 20:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scatta scatta scatta, e vedrai che oltre a migliorare imparerai ad osservare sempre piu', anche nei particolari che ai piu' appaiono insignificanti, come una "piccola e semplice farfalla"


ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 maggio 2006 : 20:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice il proverbio: sbagliando si impara, ma non è il tuo caso
Adesso che hai rotto il ghiaccio, chi ti ferma più?


Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 20:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti x il tuo 1° scatto
ai prossimi
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 21:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo per l'"Arctia Villica" facilemente visibile in questa stagione e per tutta l'estate sui muri vicino alle lampade, la sera:

ci provo..prima foto!! Arctia villica

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net