testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 probabile predazione di lupi su asino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:27:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari Tutti,
questa mattina 16/10/2010 sono andato a fotografare una predazione avvenuta in provincia di Viterbo (mi mantengo generico sul posto) nella notte del 14-15 intorno alle ore 01.00 di notte.

L'animale domestico predato è un asino che era tenuto allo stato brado insieme ad altri. So l'ora perchè la predazione è avvenuta vicino ad un casale (circa 600 metri) in aperta campagna dove abita mio zio(proprietario degli asini) e il ragliare degli stessi, che sicuramente hanno osservato/subito la predazione, lo hanno svegliato.

Ho pensato possa trattarsi di lupi per le seguenti ragioni.
1) in zona circa 15 gg fa sono stati avvistati quattro esemplari di lupo
2) l'animale ucciso e sbranato era il più piccolo dei sei individui e pesava circa 60/80 kg. Non è rimasto nulla. Mi sembra eccessiva come predazione di cani anche perchè in zona non sono segnalati randagi e i cani da pastore che vi sono non credo possano arrivare a tanto perchè comunque alimentati da mano umana. Non mi riferisco quindi all'uccisione (che possono perpetrare) ma al quantitativo di pasto ingurgitato.
3) in loco poco distante dalla carcassa ho trovato almeno 2 fatte molto scure (nere)recanti essenzialmente (direi solo) pelo. Credo possa ascriversi ad un comportamento tipico del lupo lasciare le feci vicino alla preda.
4) Un altro asino (la madre di quello morto) presenta sul labbro superiore un profondo taglio come di un morso. Non sono riuscito a fotografarla perchè troppo distante.
QUESTA LA MIA IDEA...TUTTAVIA DATA LA MIA INESPERIENZA AL RIGUARDO VI CHIEDO UN PARERE OGGETTIVO sulla base delle foto che posto.
Purtroppo non sono potuto andare il giorno 15 perchè ero a lavoro e ahimè alcune tracce sono andate perse. Mio padre, recatosi sul posto il giorno 15 per puro caso, mi riferisce di una strisciata di sangue che era ben visibile, di un'orma e soprattutto delle due fatte (di cui una piuttosto grossa e recante pelo). La posto come foto ma sembra aver perso la solidità di cui mi diceva mio padre perchè nella notte del 15 è piovuto copiosamente.
Grazie.

Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
291,12 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
294,05 KB


Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
291,67 KB

luogo della predazione si vedono le costole della carcassa
Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
292,31 KB


Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
294,52 KB



Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
290,71 KB



Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
296,24 KB



Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
295,87 KB



Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
295,24 KB


fatta di soli peli...
Immagine:
probabile predazione di lupi su asino
294,29 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 08:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sulla tua teoria ... ci sia poco da eccepire!
Mi pare di poter dire che anche la testa (praticamente intatta) sembra documentare un'uccisione rapida ... e un consumo altrettanto rapido e mirato (senza tanto "giocherellare).
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 09:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Credo che sulla tua teoria ... ci sia poco da eccepire!
Mi pare di poter dire che anche la testa (praticamente intatta) sembra documentare un'uccisione rapida ... e un consumo altrettanto rapido e mirato (senza tanto "giocherellare).
Ciaoo

Link


Le fatte che ho postato sono quindi di lupo?
E' tipico della specie defecare vicino alla preda?

Ti ringrazio
Un saluto

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 10:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...
non conosco le dimensioni delle fatte ma (e' solo un'ipotesi)secondo me sono piccole per essere di lupo. Forse sono di una volpe che ha approfittato della carcassa .... ma aspetta qualcun altro che e' meglio

il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 18:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
... Le fatte che ho postato sono quindi di lupo?
E' tipico della specie defecare vicino alla preda?


Sì, ... è tipico defecare (a scopo di "dichiarazione di possesso") accanto alle prede (a volte anche sopra).
Proprio perchè si tratta di escrementi non prodotti per necessità fisiologica ... sono spesso di dimensioni inferiori a quelli canonici ... a volte anche "suddivisi" in frammenti attorno al luogo dove è la preda.

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 10:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Spettacolare! [Povero asino!!!]

Grazie del report!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Reportage molto interessanti con immagini molto forti.
Io credo che chi propone di reintrodurre i lupi in numero elevato, non si renda conto di cos'è un lupo e di cosa è capace di fare; un lupo è una bestia molto più forte di un cane, con delle mandibole impressionanti.
Secondo me, non bisogna cadere in allarmismi eccessivi, ma neppure sottovalutare i lupi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 13:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo Luigi!
Inserisco a parziale commento la frase che Fedrico (Moroboshi) usa come firma ... e che io trovo molto esemplificativa (ho apportato solo una piccolissima modifica ):

Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido e indomabile come la natura selvaggia, ... ed è bene che resti libero!


Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto interessanti, complimenti !!
Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi la notizia che un canide trovato morto a bordo strada presso la Santeramo-Laterza (vicinanze o interno del Parco Nazionale Alta Murgia) è proprio un Canis lupus.
Chissà se i lupi riusciranno ad arginare i cinghiali, non credo ...

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:
Chissà se i lupi riusciranno ad arginare i cinghiali, non credo ...


Arginare l'espansione del cinghiale ... è un compito troppo arduo anche per un superpredatore come il lupo; troppo spesso dimentichiamo che uno dei ruoli dei superpredatori è quello di controllare le popolazioni delle specie preda ... in condizioni normali! ... Non possiamo sperare (o peggio pretendere) che controllino una popolazione in fase di incremento esponenziale ... per le troppe immissioni a scopo venatorio .... per le troppe risorse trofiche garantite dalle colture agricole .... e garantite anche (paradossalmente) dalle governe predisposte per effettuare i prelievi: si alimentano decine di cinghiali ... per prelevarne qualcuno!
C'è un solo responsabile degli squilibri delle popolazioni selvatiche ... e non è il lupo!
Ciaoo

P.s. sarebbe interessante anche la domanda "inversa":
chissà se la presenza del cinghiale porterà il lupo a ricolonizzare anche le zone del PNAM?

Link
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 09:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per fare una domanda a seguito di questo interessantissimo post.
La predazione è stata fatta da un esemplare unico o da un branco?

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CIACCA:

Colgo l'occasione per fare una domanda a seguito di questo interessantissimo post.
La predazione è stata fatta da un esemplare unico o da un branco?

Ciao Christian


Sicuramente da un branco. L'asino pesava orientativamente 60 kg forse anche qualcosa in più. Troppo per poter essere sbranato e divorato in una sola notte.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente da un branco. L'asino pesava orientativamente 60 kg forse anche qualcosa in più. Troppo per poter essere sbranato e divorato in una sola notte. ....


Branco anche per me ... e pure relativamente numeroso (più di due individui)!
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 22:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro,
una documentazione troppo vera ( almeno dalle foto),
sul posto deve essere stata cruenta,
sappiamo che i lupi nelle nostre zone ci sono, e aggrediscono pecore, ma se iniziano a predare animali come l'asino, e consumato in una notte, sicuramente uno a solo non è stato, è un segnale da prendere in considerazione.
Ho rispetto per il lupo , ma il gruppo mi incute timore.
Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net