testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 probabile predazione di lupi su asino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:27:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari Tutti,
questa mattina 16/10/2010 sono andato a fotografare una predazione avvenuta in provincia di Viterbo (mi mantengo generico sul posto) nella notte del 14-15 intorno alle ore 01.00 di notte.

L'animale domestico predato è un asino che era tenuto allo stato brado insieme ad altri. So l'ora perchè la predazione è avvenuta vicino ad un casale (circa 600 metri) in aperta campagna dove abita mio zio(proprietario degli asini) e il ragliare degli stessi, che sicuramente hanno osservato/subito la predazione, lo hanno svegliato.

Ho pensato possa trattarsi di lupi per le seguenti ragioni.
1) in zona circa 15 gg fa sono stati avvistati quattro esemplari di lupo
2) l'animale ucciso e sbranato era il più piccolo dei sei individui e pesava circa 60/80 kg. Non è rimasto nulla. Mi sembra eccessiva come predazione di cani anche perchè in zona non sono segnalati randagi e i cani da pastore che vi sono non credo possano arrivare a tanto perchè comunque alimentati da mano umana. Non mi riferisco quindi all'uccisione (che possono perpetrare) ma al quantitativo di pasto ingurgitato.