testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Alvania cingulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vittorio Garilli
Utente nuovo

Città: Palermo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 14:51:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

sto studiando alcune specie di Alvania, fossili e recenti, più o meno legate ai sottogeneri Galeodina e Galeodinopsis. Cerco, quasi disperatamente, chi possa prestarmi degli esemplari della rara A. cingulata (Philippi, 1836).

GRAZIE MILLE
SALUTI
vittorio

Vittorio Garilli

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3975 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 15:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio Benvenuto Sicuramente sei sul forum giusto, se ci sono amanti di questa vastissima famiglia (le Rissoidae piacciono molto anche a me) non tarderanno a risponderti!!

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 16:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Vittorio, un amico in più.

Dunque, tu definisci rara Alvania cingulata...
Il problema è che non si sa cosa sia.
E' una di quelle specie storiche che si tramandano di generazione in generazione con le interpretazioni più varie.
Piani, intorno agli anni '80, cercò di definirla, ma non fu molto convincente.
Molti ritengono che sia solo una forma, a cordoni spirali evidenti, di A. cimex, altri la collegano ad Alvania (Galeodina) striatula (= carinata) ed altri ancora a Alvania (Galeodina) tenera, altra specie di Philippi descritta in contemporanea.
Nel caso sia specie valida, anche se non saprei quale, uno dei problemi è che è una specie molto antica (1836) quindi ha priorità su gran parte delle specie attualmente ritenute valide.
Insomma credo che, per ora, dovrai rinunciare a studiare Alvania cingulata... a meno che non sia proprio tu a risolvere l'annoso problema.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 17:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vittorio Garilli:

Salve a tutti,
sto studiando alcune specie di Alvania, fossili e recenti, più o meno legate ai sottogeneri Galeodina e Galeodinopsis. Cerco, quasi disperatamente, chi possa prestarmi degli esemplari della rara A. cingulata (Philippi, 1836).
GRAZIE MILLE
SALUTI
vittorio
Vittorio Garilli

Caro Vittorio, mi farebbe anzitutto piacere se potessi dirmi se l'unica iconografia esistente è ancora quella del lavoro di Piani del 76, o se devo credere a quella dell'Atlante malacologico (che francamente mi sembra solo una varietà della carinata), o ancora cosa devo intendere per Alvania cingulata; tutto questo non per capriccio, ma perchè recentemente ho visto alcuni esemplari di una specie di quei "paraggi" come sembianze e vorrei capirne di piu.
Enzo

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 09:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato l'Alvania cingulata presentata nell'Atlante e devo dire che condivido pienamente l'opinione di Myzar, è solo una forma di striatula (= carinata). Sono andato poi a controllare, all'ultima pagina, chi avesse fatto la fotografia ed ho scoperto di esserne io l'autore e di essere quindi anche colui che ha determinato la specie.
La cosa mi ha molto sorpreso perché contraddice palesemente i miei convincimenti espressi sinteticamente in quello che ho scritto ieri.
Sono andato allora a vedere nella mia collezione l'esemplare incriminato (da Brindisi), ma in collezione non c'è né sotto il nome di cingulata, né di striatula o carinata... non ho proprio esemplari di Alvania da Brindisi.
Alla luce di questi fatti, mi sento autorizzato a disconoscere la paternità della foto in esame e la conseguente determinazione. Probabilmente si è trattato di un errore di trascrizione o di un refuso tipografico. Peraltro altre foto dell'Atlante, a me attribuite, mi lasciano dubbioso.
Concludendo, Alvania cingulata continua ad essere un mistero. Io ho peraltro una ipotesi: che sia identificabile con una delle tante forme a cordoni spirali evidenti di A. beani o A. hispidula (ammesso e non concesso che siano specie distinte).
Ciao, Italo

Modificato da - Italo in data 31 maggio 2006 09:27:25

Vittorio Garilli
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Benvenuto Vittorio, un amico in più.

Dunque, tu definisci rara Alvania cingulata...
Il problema è che non si sa cosa sia.
E' una di quelle specie storiche che si tramandano di generazione in generazione con le interpretazioni più varie.
Piani, intorno agli anni '80, cercò di definirla, ma non fu molto convincente.
Molti ritengono che sia solo una forma, a cordoni spirali evidenti, di A. cimex, altri la collegano ad Alvania (Galeodina) striatula (= carinata) ed altri ancora a Alvania (Galeodina) tenera, altra specie di Philippi descritta in contemporanea.
Nel caso sia specie valida, anche se non saprei quale, uno dei problemi è che è una specie molto antica (1836) quindi ha priorità su gran parte delle specie attualmente ritenute valide.
Insomma credo che, per ora, dovrai rinunciare a studiare Alvania cingulata... a meno che non sia proprio tu a risolvere l'annoso problema.
Ciao, Italo

Vittorio Garilli

Vittorio Garilli
Utente nuovo

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Ho guardato l'Alvania cingulata presentata nell'Atlante e devo dire che condivido pienamente l'opinione di Myzar, è solo una forma di striatula (= carinata). Sono andato poi a controllare, all'ultima pagina, chi avesse fatto la fotografia ed ho scoperto di esserne io l'autore e di essere quindi anche colui che ha determinato la specie.
La cosa mi ha molto sorpreso perché contraddice palesemente i miei convincimenti espressi sinteticamente in quello che ho scritto ieri.
Sono andato allora a vedere nella mia collezione l'esemplare incriminato (da Brindisi), ma in collezione non c'è né sotto il nome di cingulata, né di striatula o carinata... non ho proprio esemplari di Alvania da Brindisi.
Alla luce di questi fatti, mi sento autorizzato a disconoscere la paternità della foto in esame e la conseguente determinazione. Probabilmente si è trattato di un errore di trascrizione o di un refuso tipografico. Peraltro altre foto dell'Atlante, a me attribuite, mi lasciano dubbioso.
Concludendo, Alvania cingulata continua ad essere un mistero. Io ho peraltro una ipotesi: che sia identificabile con una delle tante forme a cordoni spirali evidenti di A. beani o A. hispidula (ammesso e non concesso che siano specie distinte).
Ciao, Italo

Vittorio Garilli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net