testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Argyrodes: colori e dimensioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 15:52:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Famiglia: Theridiidae Genere: Argyrodes Specie:Argyrodes sp.
E' già da un po' che osservo con particolare attenzione questi piccoli ragni e ne ho visti parecchie decine, sia in Sardegna che nel Lazio.
Ne abbiamo parlato a suo tempo con Piergy, ma rimango ancora perplesso per la notevole variabilità di dimensioni e di colori.
Si passa dagli individui quasi completamente argentati ad altri di colore marrone rossiccio o marrone scuro quasi nero; anche le dimensioni sono molto diverse; parlando di femmine adulte si va dai 3mm scarsi a oltre 4mm.
Si tratta di una variabilità casuale, o c'è una logica ben precisa?
Posto una rassegna di foto per evidenziare le differenze.
Da un'analisi sommaria, direi che:
gli individui molto grandi e panciuti non hanno mai molto argento addosso;
gli individui quasi integralmente argentati di solito non sono molto panciuti;
le aree argentate sembrano coperte di squame in rilievo, quasi come le ali della farfalle. Questo farebbe escludere che l'argento o meno dipenda da quello che hanno mangiato.
A questo punto, potrebbe essere che l'argentatura si perda ingrassando o invecchiando? Forse perché le aree argentate si screpolano con la dilatazione dell'opistosoma, o anche per eventuale caduta delle squame?
Oppure, potremmo essere di fronte a due specie diverse ....
luigi




Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
43,64 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
48,1 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
52,23 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
43,42 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
48,24 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
46,37 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2013 14:10:12

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 16:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argentatura non varia a seconda dell'alimentazione del ragno, invece i toni dal rossiccio, al marroncino tenue, al nero, sembrano largamente influenzabili dal colore dell'emolinfa delle prede.

Nella fattispecie, per me le foto dei primi 3 esemplari raffigurano la medesima specie, variano solo i colori ma il pattern argenteo è il medesimo. Stesso discorso per gli altri 3 esemplari: sono diversi dai primi ma hanno tra loro uno schema costante. Il mio parere è che potrebbero essere due specie diverse; che differenza c'è a livello di dimensioni tra i 2 gruppi? Gli ultimi 3 esemplari che hai postato sono più grandi?



When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si. Gli ultimi sono grandicelli, almeno sui 4mm, ma anche il primo. Gli altri due molto argentati sono più piccoli.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ho osservato questo ragno qualche volta quest'estate, da fine luglio fino al 15 agosto. Anch'io ho notato femmine più grandi (colore rosso - marrone) ed esemplari più piccoli (piuttosto sull'argento). Avevo già messo qualche foto nella discussione precedente; qui aggiungo delle immagini del 15 agosto, Livorno, dove si vede il loro comportamento da commensali nella tela di Argiope bruennichi:

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
271,3 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
208,34 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
131,95 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
203,9 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
208,1 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
198,25 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
257,13 KB

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
227,93 KB

--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima documentazione!
La penultima è eccezionale! Non li avevo mai visti rischiare così vicini al ragno ospite.
E belle le foto! Abbiamo la stessa attrezzatura, ma tu la sai usare meglio!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,
comunque se l'animale è così piccolo ci vuole comunque una giornata senza vento (come qui l'ultimo ferragosto) e molti tentativi con tante altre foto sfocate. E paziena con le zanzare tigre in giro che mi hanno quasi ucciso ...
Saluti,

--- Lucarelli ---
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 08:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare averne visto, sapete se ce ne sono in Liguria??
Grazie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 19:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire se c'è in Liguria e Costa Azzurra. Forse Piergy o Pepsis possono essere più precisi.

Ad ogni modo, è un ragno difficile da vedere, perché è piccolo e si trova in genere su ragnatele di ragni grandi, e quindi l'attenzione va a quelli.
Una volta che ci hai fatto l'occhio, però, riesci a vederli facilmente, se ci sono.

Di solito, nelle ragnatele di Argiope stanno ai bordi, oppure su una sottile ragnatela fatta da loro parallela a quella dell'ospite; in quelle di Cyrtophora citricola stanno per lo più al di sotto della rete orizzontale, oppure nella parte alta vicino agli ovisacchi.
Forse, in questo secondo caso, ancor più dei ragni, sono facili da scoprire i loro ovisacchi, che vengono deposti ai margini della struttura.

Prova a fare un po' di esercizio .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 20:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora questa bellissima discussione, i miei complimenti calorosi a tutti per la superba documentazione. Ringraziando Luigi che mi ha fatto conoscere questi ragni affascinanti quanto poco appariscenti, aggiungo un paio di scatti di oggi che aggiungono un'altra dimensione. Foto non eccelse, sono veramente difficilissimi da fotografare, fra fili della ragnatela, vento e luce isterica .

Il maschio
Argyrodes: colori e dimensioni
54,86 KB


L'approccio
Argyrodes: colori e dimensioni
66,82 KB


Lo "scambio dei beni"
Argyrodes: colori e dimensioni
86,74 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 12 ottobre 2010 21:04:51
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 21:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto superbe, complimentoni a tutti, è una discussione bellissima, interessante e le foto dell'accoppiamento come quella con accanto l'Argiope sono eccezionali!



When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 21:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupendo post

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero, Sarah!!!

Le foto dell'accoppiamento sono bellissime. Per inciso, questi ragnetti sembra non pensino ad altro ......
Dalla tua foto mi sembra anche di capire che la strana "fronte" del maschio, con gli occhi sporgenti, potrebbe servire da appiglio per i cheliceri della femmina, che in questo modo tiene il maschio in posizione ottimale per effettuare l'accoppiamento.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 00:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questo abstract in tedesco: Link
no so se l'autore (Barbara Knoflach) ha pubblicato l'articolo anche in inglese; dice (scusatemi per il mio italiano, la mia lingua madre è proprio il tedesco): Il maschio offre alla femmina un secreto che esce da ghiandole situate sulla sua testa modificata; durante la copulazione le femmine aggrappano con i loro cheliceri la testa del maschio e sembra che assorbano il secreto (corteggiamento "gustatorio", "Balzfüttern (che sarebbe "Courtship feeding"). Proprio questo "ancoramento orale" porta poi allla giusta posizione copulatoria della femmina. L'intera copulazione dura da 1-6 h ed include 40-200 inserzioni singolari (del secreto). Con le ultimi contatti genitali il maschio trasferisce un secreto che chiude l'apertura copulatoria della femmina (KNOFLACH 2004).

Ecco un'altra foto:

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
254,18 KB

--- Lucarelli ---

Modificato da - Lucarelli in data 13 ottobre 2010 00:07:20
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 00:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo!! Quindi, ci sarebbe anche un "dono nuziale" che spiega perché la femmina è così disponibile e collaborativa. A volte, si vedono che camminano uno incontro all'altro come in certe scene cinematografiche

Anche quest'ultima foto è eccezionale!

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sto affezionando sempre di più a queste bestioline. Straordinaria la diversità e soprattutto l'effetto "argento", spero di poter approfondire la stagione prossima.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 14:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!
Provero trovarne!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne posto un paio dei miei
Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
53,59 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 19:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Argyrodes: colori e dimensioni
131,6 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora ce li avevi anche tu e non dicevi niente!.....

Lo facevi per non far sfigurare le foto mie ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ma allora ce li avevi anche tu e non dicevi niente!.....

Lo facevi per non far sfigurare le foto mie ....

luigi


Perchè Luigi pensavi che non l'avessi mai incontrato? avevo ancora la Canon da 5 megapixel quando vidi il primo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 08:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede bene il progresso!!
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net