|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 16:20:10
|
Ciao Claudio le tue foto indubbiamente sono belle, con taglio artistico, ma se vuoi che qualcuno te le determini, o almeno ci provi, mostracene anche qualcuna meno bella, ma che ci faccia vedere qulache patricolare in più; come ad esempio le lamelle. O almeno ci devi dire di che colore sono, OK? Scusami non sono arrabiato Ciao Giancarlo M. |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 11:31:12
|
Ciao Giancarlo,
lo sò lo sò, è che come sempre mi dispiace rompere un fungo solo per permettermi l'ID.
A volte piuttosto preferisco fermarmi al genere o addirittura nn arrivare all'ID.
Capisco benissimo quanto mi dici comunque...
Luce flash con gelatina arancione, quindi il tutto un pelo + caldo della realtà, diciamo che è come se ci picchiasse la luce dell'alba...
Ciao!!
REPORT: Caccia alle FIORITURE D'ALTA QUOTA II PARTE
Link
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 11:52:05
|
| cloude:
A volte piuttosto preferisco fermarmi al genere o addirittura nn arrivare all'ID.
Capisco benissimo quanto mi dici comunque...
Luce flash con gelatina arancione, quindi il tutto un pelo + caldo della realtà, diciamo che è come se ci picchiasse la luce dell'alba...
|
Ciao Cloude, mi spiace tornare su questo argomento che abbiamo già parlato più volte.
Che senso ha mettere solo il genere come nel tuo caso, sai quanti specie ci sono in un genere? a volte centinaia.. Tanto vale che metti solo Funghi di... visto che poi queste foto servono solo per il tuo sito.
Per noi il colore è essenziale, perciò le foto devono essere più neutre possibili accompagnate da descrizione e non solo.., ma di evidenziare ulterioriolmente i particolari, altrimenti non ha nessun senso.
Questo è già un genere ostico per se stesso, e difficili anche per i più esperti micologi, forse si arriva alal corretta determinazione solo con la microscopia.
Per una buona volta mettiti dalla nostra parte...dopodichè forse apprezzerai meglio anche quello che fotografi.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:01:00
|
Simo, storia vecchia e non ripeterò la risposta che ti ho dato l'ultima volta.
Per la destinazione che ne faccio io, se a un genere seguone 1000 specie, per me allora basta anche il genere. La mia non è una destinazione scientifica ma divulgativa rivolta alle persone "comuni"
Mi sembra però molto + corretto e professionale non scrivere solo "Fungo in autunno" Bensì "Amanita sp in autunno".
In non stò dalla vostra parte ma come cultura personale e passione stò dalla parte del fungo/fiore/rettile/anfibio che trovi sul mio sito.
Quindi sono disposto a correre il rischio di non avere un id piuttosto che: ..erborizzare, sezionare, campionare, portare a casa in un terrario, ecc ecc ecc.
Questa è la mia filosofia che tu ben sai, prendi il buono dalle mie foto pensando che ogni tanto, un utente "fotografo" mette delle immagini che possano far piacere ai cuori di chi osserva senza per altro avere un ID sicuro ma neppure soggetti mossi, sfocati, neutri e sezionati come il 95% degli scatti qui presenti.
Facciamo così, chi mi vuole dare una mano, e come vedi sono in diversi utenti, senza ogni volta farmi la paternale per come scatto è il benvenuto,
chi invece giudica errato il mio "sistema", semplicemente nn intervenga, alla fine tanto ci rimetto io no??
Cordialmente
Claudio Pia
REPORT: Caccia alle FIORITURE D'ALTA QUOTA II PARTE
Link
|
Modificato da - cloude in data 11 ottobre 2010 12:03:42 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:15:24
|
Ok Cloude, capisco..non voglio diventare ne monotona e ne antipatica...
Il mio compito qui, oltre ad essere moderatore è anche di educare chi si avvicina alla micologia, non solo gli appasionati, indistintamente tutti, ovviamente nel limite delle mie conoscenze, anche io ho ancora molto da imparare, anzi tanto...
Però non si può fare due pesi e due misure, per noi tutti hanno lo stesso peso, non si può fare distinziaone tra fotografi e appasionati.
Tu pensi che sia piacevole per noi stare qui a determinare funghi dove sappiamo che per principio non ci sarà mai un fine micologico e ne educativo?
Potrei capire un'altro aspetto della cosa, tu lavori in RAW e fare ulteriori foto dei dettagli ti comporterrebbe l'occupazione di ulteriore spazio inutile sia sulla tua scheda di memoria che nel tuo archivio, un suggerimento: Perchè non fai le foto dei dettagli in JPG, meno seccature per te nell'elaborare la foto e per noi va benissimo ugualmente, se poi raccogli il fungo, nessuno ti dice di portarlo a casa e non rovini certo la specie, lui il suo percorso lo ha gia fatto, però questo di da la possibilità di vederlo anche nei suoi altri aspetti.
Dopodichè mi puoi parlare che queste foto ti servono per la didattica...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net