|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 16:14:05
|
Confermo . Ernesto |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:51:23
|
Allora sfogliare ogni volta 500 pagine dle libro rosso serve a qlcs!!!!!!
Grazie mille, ti posso dire che la faggeta ne presentava parecchi trochi, la maggior parte secchi ma ho letto che si può trovare anche sui freschi e BEN radicata vero??
Grazie mille per la solita disponibilità!!
Claudio Pia
REPORT: Caccia alle FIORITURE D'ALTA QUOTA II PARTE
Link
|
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 11:04:33
|
Io suppongo che i funghi a cui alludi tu siano esemplari di Xerula radicata, saprotrofo del legno(soprattutto faggio), fungo che come da nome cresce ben infisso con un lungo gambo radicante. Per te che ami le foto "estetiche", Xerula pudens è uno dei funghi più belli ed incredibili si possano trovare, con peculiarità uniche e stupefacenti(gambo villoso, cappello magnificamente irregolare dall'aspetto quasi vetroso).
Comunque Oudemansiella mucida è uno dei miceti più fotogenici esistenti, le fioriture multiple lasciano davvero a bocca aperta. Questo fungo è ricoperto da un velo generale, uno strato protettivo che avvolge i primordi allo stesso modo della volva nelle amanite, che però invece di essere una membrana come di solito succede è una sostanza gelatinosa che a tempo umido regala quel magnifico effetto da te fotografato. |
 |
|
|
cloude
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 11:47:38
|
No, nn mi riferivo a quelli ma a questo della foto.
Ho fatto confusione leggendo le sue caratteristiche sul libro rosso???
Eppure mi sembrava si riferisse a questo???
Grazie comunque delle belle spiegazioni, sempre molto istruttive!!
Cloude
REPORT: Caccia alle FIORITURE D'ALTA QUOTA II PARTE
Link
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |