testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Povera Murgia, maledetti cinghiali alloctoni, che si cibano (anche) di rettili!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 11:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:



I cinghiali, invece, come i visitatori col cane, i danni li fanno tutti i giorni e la natura non ha il tempo per reagire.



..................../
Comunque, il problema è già stato trattato e le cose da dire sono state dette; per parte mia, eviterò di insistere per non alimentare polemiche, che peraltro non capisco neppure dove vogliono andare a parare e quali misteriosi interessi vogliano difendere ...
luigi


Luigi, permettimi ho spezzettato in due parti questo tuo discorso per poter rispondere in modo argomentato a queste tue dichiarazioni.
Prima parte;
Io dividerei il problema in zone d'Italia;
Senza dubbio dove il cinghiale non c'è mai stato o per lo meno da secoli non c'è più, i danni sono evidenti e non si possono nascondere..
In Murgia è chiaro,è lapalissiano che sono un problema,se poi sono animali di grande taglia e di origine estera lo sono ancor di più.

Ma da noi,ti ripeto danno non ne fanno alcuno alle specie che tu citi,io ho la fortuna di aver biacchi anche in giardino e di rovi ne abbiamo di impenetrabili credimi.
La foresta Biogenetica di Tocchi,la zona del Fosso la Bolza sono biotopi di una complessità enorme e le bisce ci muoion di vecchiaia te lo assicuro.
Quindi diciamo che generalizzare è sbagliato,dividiamo il problema,(se problema è) per zone d'Italia,ma francamente non credo permettimi che intere classi di rettili da me siano presenti e non soffrono l'ungulato e da altre parti si...
Sicuramente in Murgia sì,zone meno boscose,più aperte,ma non possiamo dire che è pericoloso per i serpenti altrimenti nel Senese,nel Grossetano, nel Chianti, non troveremmo più una vipera o un biacco...


Quanto sulla tua seconda parte del msg, francamente non la comprendo,nessuno di noi penso che sia un cacciatore,sò che ci sono veterinari, amanti dei rettili e altre categorie,tra cui chi fà sorveglianza...
Io per spiegarmi meglio torno ad invitarvi nelle riserve che ho citato per vedere con i vostri occhi e se difendo questo animale è solo perchè oggi (come spiegai ieri a Stefano) le cacce di selezione non selezionano un bel niente.
Guardano solo al numero e si uccide il prezioso,caratteristico ed endemico Majori... insieme all'Ungherese, invece di preservare il primo,che a differenza di altri interventi (non i tuoi sia chiaro) si riproduce una sola volta all'anno con due,tre cuccioli, che da adulti non passeranno mai i 40,50 kg...

Questo permettimi di dirlo,con questi toni,senza acrimonia,ma solo per dovere di correttezza d'informazione.
Permettemi,visto che l'autoctono è in calo e in numerose zone italiane è un prezioso animale endemico che nella sua specie autoctona stà scomparendo,non vi sembra un pochino sopra le righe il titolo:maledetto?

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 20 ottobre 2010 11:42:41
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 12:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:
le cacce di selezione non selezionano un bel niente.


Lo immagino.
Questa discussione, come quella sul siluro, è emblematica della assenza di un pensiero dominante e assoluto circa la fauna e la natura in genere.
Mi piacciono molto le testuggini, e amo i rettili in generale, ma chiaramente cerco la dimensione olistica dell'ambiente naturale, quella equilibrata e non banalizzata come nelle monocolture e la regimentazione dei fossi.
Direte che questo non c'entra nulla, eppure secondo me è strettamente legato al fatto che molti animali ora si trovano nelle condizioni di rarità e altri (i generalisti) in boom demografico.
Non ho scoperto l'acqua calda, ma per il mio modo di vedere non c'è nessuna soluzione che tenga per riportare a quote più normali l'ambiente naturale se non una evoluzione di pensiero e sociale nel rapporto dell'uomo con la natura.
Altro che cacciatori, altro che stermini!
Poi non capisco come si possa dire che il problema sono i cnghiali o gli istrici!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 13:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:
Poi non capisco come si possa dire che il problema sono i cnghiali o gli istrici!


... o qualsiasi altra specie!
Condivido quello che hai detto Giuseppe, e continuerò comunque a non intervenire nella discussione, perchè dopo il crucifige nei miei confronti, ... dovuto al fatto che non tollero il termine "maledetti" inserito nel titolo (a prescindere dal fatto che ritenga inprocrastinabile un intervento per tentare di gestire le popolazioni di cinghiale) ... rilevo che il termine è ancora lì .... ed è una buona giustificazione per future discussioni quali:
"povero codirossone ... maledetti rettili"
"povere pecore ... maledetto lupo"
ecc. ecc.

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 14:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...veramente avevo scritto invasive e non infestanti....altro che visione agricola o approccio faunistico!!!!!
il problema, mi pare di capire è che purtroppo non c'è l'abitudine ad una visione d'insieme.
Un ambiente naturale è un sistema complesso e che nel nostro paese a causa dell'elevata antropizzazione ha perso gran parte dei meccanismi di autoregolamentazione. Se a questo aggiungiamo gli innumerevoli fattori di disturbo, è possibile capire come imputare la diminuzione di questa o quella specie ad un fattore solo sia pura utopia.

Nello specifico un sottobosco completamente coperto di pungitopo impedisce la crescita di altre specie, e quindi il disturbo provocato dal cinghiale tende a ricreare condizioni per la vita di altre specie vegetali e non.
Il cinghiale non è un animale estraneo e quindi nel tempo si inserisce nel suo habitat, quale che sia la forma, nel posto che gli compete.

Non capisco l'approccio "partigiano" pro rettili, proinvertebrati o pro cinghiale, fanno tutti parte dello stesso ecosistema e nel tempo verrà raggiunto un equilibrio. Se poi l'uomo è in grado di effettuare degli interventi mirati gestionali per riportare gli squilibri più forti a dimensioni gestibili, l'equilibrio verrà raggiunto più in fretta.



Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 16:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus1:

...
Non capisco l'approccio "partigiano" pro rettili, proinvertebrati o pro cinghiale, fanno tutti parte dello stesso ecosistema e nel tempo verrà raggiunto un equilibrio. Se poi l'uomo è in grado di effettuare degli interventi mirati gestionali per riportare gli squilibri più forti a dimensioni gestibili, l'equilibrio verrà raggiunto più in fretta.


Concordo,è lo sbaglio che io facevo a 16 anni quando ero attratto dai soli pesci e dedicavo tutto il mio tempo libero sia alla pesca sia allo studio di essi e dei loro ambienti.
Con il tempo ho compreso che vivendo in Italia ho una grande fortuna;
ovvero quello di vivere in una delle nazioni maggiormente baciate dalla biodiversità dei nostri biotopi.
Possiamo avere delle preferenze,ci mancherebbe,ma su un Forum incentrato sulla nostra biodeversità quando scriviamo dobbiamo togliere la tara delle nostre passioni e scrivere al netto delle nostre idee.
Il Majori è un endemismo e non possiamo odiarlo,tutto quì.
Il discorso Istrici lo dico ancora un'ultima volta,era solo volto al discorso che fà anche Luciano,in teoria qualsiasi animale quando è in sovrannumero diventa dannoso..
Il cinghiale è stato citato anche per i danni alle colture,bene, non mi si obbietterà che l'istrice da noi è ancor più temuto,questo me lo farete dire almeno;
Bene,io l'ho detto dal primo msg,non mi sogno affatto però ne di chiamarlo maledetto ne di odiarlo,ne di invocare assurde caccie selettive quando non conosco,nè la reale distribuzione numerica di questo animale, ne la distribuzione sul territorio, visto che anche nella mia provincia non abita in numero uguale tutti i boschi,badade bene,quanto appena detto è un'esempio.
Calza però bene sul Cinghiale,quanti ci sono nella mia provincia?
Chi li ha contati?
Quale studio serio valuta l'impatto di questo suide nelle province di Siena e Grosseto?
In mancanza di questo è chiaro che valuto per quello che vedo e vedo foreste in salute e tolto l'ululone nessuna specie rara ha mai abbandonato queste terre..
Quindi?
Dobbiamo togliere le nostre prefenze,altrimenti leggeremo che i Lupi son pericolosi e in certe aree sono da ridurre (ma poi non predano i cinghiali) o che i Daini e i Caprioli mangiano le colture, e con questo ragionamento però si alimentano certi pregiudizi e poi in questa sezione non ci si deve meravigliare se (come è successo)qualcuno,legittimamente quanto voi poi si lamenta di rettili che gli entrano in casa e viene additato come un bigotto o peggio...

Togliamo la tara delle nostre prefenze e parliamo concretamente delle aree ove questo animale storicamente non era e dove realmente danneggia habitat.
Sparare nel mucchio in modo generico non ci aiuta,questo è il mio pensiero.
Se gradito,stasera vi posterò qualche immagine che testimonia o perlomeno darà credibilità alle mie osservazioni circa le condizioni dei miei boschi.

Ps.anche io come Luciano gradirei che venisse tolto quel MALEDETTI, lasciatelo a noi toscani quel termine!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 19:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il titolo di questo mio post era un grido di dolore!

In qualità di moderatore, non posso in questo caso mantenermi super partes!

Poichè tale discussione rischia di degenerare vorrei comunque evitare di continuare ad essere coinvolto a livello personale nelle polemiche, facendo notare che la sproporzionata azione di difesa ad oltranza di questi mammiferi, sviluppata da alcuni partecipanti, non ha funzione di essere.

Purtroppo, come è stato ampiamente dimostrato, per la Murgia, e per i rettili, questi animali continuano ad essere "maledetti", perchè non vi è, nè è prevista a breve termine alcuna azione di riduzione o di sterminio degli stessi!

Poichè il post riguarda questa zona specifica della Puglia e la discussione si trova in un forum di amanti dei rettili, la pretesa di eliminare tale aggettivo non penso però possa essere presa in considerazione: sarebbe veramente un sopruso, una inopinata azione di censura!

Come dire "oltre al danno anche la beffa"!

Io ritengo di poter e dover continuare a mantenere tale termine, a connotare la gravità della situazione Pugliese.

Pertanto, nella completa libertà di ognuno di continuare a pensarla come si vuole, ed essendo state ampiamente dibattute le varie tesi, considerata l'inutilità di continuare questa discussione in questa sede, sia per i rettili che per i cinghiali, onde evitare che si innalzi ulteriormente ed inutilmente il livello di animosità in un forum che dovrebbe essere costituito da amanti della natura, propongo ad ADMIN di bloccare tale post.
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si propongo anche io ciò ... non capisco l'insistente difesa pro cinghiali ...e non la capirò mai... ma caro Aspis non dolerti, chi di dovere sa e saprà come ridurre/ eradicare i cinghiali ... prima che la riduzione dei rettili/anfibi sia troppo drastica ... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo, io avevo già riconosciuto che, in base a quanto hai detto tu, la provincia di Siena sembra non avere problemi e l'avevo indicata proprio come un caso da benchmarking per gli altri.
Il mio ultimo messaggio non era rivolto a te, ma era in risposta alle considerazioni di Marco che aveva definito ridicolo il mio allarmismo riguardo alla pineta di Castelfusano (vedi foto tra i messaggi iniziali della discussione).
Comunque è vero che la discussione si è intricata e le risposte si accavallano e diventa difficile capire a chi si sta rispondendo. Quindi, la pausa di riflessione che è stata suggerita credo sarebbe utile.
Se siamo d'accordo, ci possiamo autoregolare da soli e lasciar decantare un po' la materia per qualche giorno senza bisogno che gli amministratori ce lo impongano.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Massimo, io avevo già riconosciuto che, in base a quanto hai detto tu, la provincia di Siena sembra non avere problemi e l'avevo indicata proprio come un caso da benchmarking per gli altri.
Il mio ultimo messaggio non era rivolto a te, ma era in risposta alle considerazioni di Marco che aveva definito ridicolo il mio allarmismo riguardo alla pineta di Castelfusano (vedi foto tra i messaggi iniziali della discussione).
Comunque è vero che la discussione si è intricata e le risposte si accavallano e diventa difficile capire a chi si sta rispondendo. Quindi, la pausa di riflessione che è stata suggerita credo sarebbe utile.
Se siamo d'accordo, ci possiamo autoregolare da soli e lasciar decantare un po' la materia per qualche giorno senza bisogno che gli amministratori ce lo impongano.

luigi

Luigi,con te c'è dialettica ed è un piacere interloquire.
Credo che tuttavia questo forum sia diseducativo e generalizzante.
Siccome sono intervenute persone come te e come altri che scrivono da centro penisola è altrettanto vero che la difesa di un endemismo ancora abbastanza definito come lo è da noi,ovvero il Majori mi è balzata agli occhi.
Resto allibito per i termini usati da un moderatore (non sei tu),e francamente credo che arricchirò le fila di chi vede FNM come veicolo di notizie a volte tendenziose .
Io ho argomentato,ho citato riserve,e cito anche casa mia, quella dove abito e dove prendo regolarmente morsi dai biacchi che libero dalle reti di protezione del suocero che mette per le fragole,i biacchi li ho nell'orto pensa,e intorno all'orto ho i cinghiali!
Tanto è vero che trovo persino retorico postare foto di rettili presi in mano..

Ripeto,la natura và conosciuta e occorre tal volta avere anche dei titoli per poter parlare,e a quanto vedo e leggo anche dalla mia regione si parla a sprosito e senza conoscenza.
Cosa dire,stasera mi ero preparato foto di predazioni di lupo e foto delle piante che distrugge il cinghiale,ovvero i pini.
Quanti di voi sanno che i pini hanno la corteccia con la resina e sono i preferiti dai cinghiali?
Quanti di voi sanno che il cinghiale offende i pini che da me sono alloctoni ed è innocuo sulle altre specie?
Ok,mi fermo volete così,il moderatore di sezione ritiene questo,ok.
Ma parlate della sola Murgia o altrimente cercate ed esigete il contraddittorio, io più che citarvi casa mia,2 riserve di pregio internazionale e eventualmente fotodocumentazione non posso fare.

Ribadisco che il Sus Scrofa Majori è un animale endemico e autoctono e almeno al rispetto di questo dovete attenervi.
In ultimis visto che emergono anche illazioni piuttosto strane tengo a precisare che nè io,nè menbri della mia famiglia hanno o avranno beneficifi economici riguardo alla presenza di questo animale.
Semplicemente vi stà sfuggendo un fatto;
un animale endemico stà scomparendo e voi non gli state facendo un bel servizio.


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 20 ottobre 2010 22:39:01
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 09:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ognuno di noi ha un amore per una specie animale in particolare, e come è normale quando si è innamorati, la passione cela gli aspetti più sgraditi dell'oggetto del nostro innamoramento.
Negare che la prenza di cinghiali di una verietà alloctona come l'Attila, o comunque la presenza in un territorio privo dei meccanismi di autolimitazione di questa specie o varietà, sia un problema è avere il prosciutto di cinghiale sugli occhi.

Sto facendo una ricerca in rete e non è vero che in Toscana il problema non si ponga, anzi....

Furia cinghiali nelle aree non vocate a ridosso delle colline lucchesi. Gli ultimi attacchi risalgono alle scorse settimane nella zona di Carignano – Sant’Alessio, ma numerose sono le segnalazioni di danni negli ultimi mesi nei comuni di Piazza Al Serchio, Sillano, Minucciano, Camporgiano e San Romano. All’emergenza cinghiali, più volte fatta presente dalla Coldiretti Provinciale presto, nelle prossime settimane, si unirà anche quella degli storni, che dopo gli scempi estivi ai frutteti, rivolgeranno le loro attenzioni agli uliveti.
Intanto è destinata a salire la conta dei danni economici che nel 2009 si sono attestati intorno ai 50 mila euro: metà imputabili agli storni, e l’altra metà ai cinghiali in particolare nelle aree cosiddette bianche, ovvero, zone ad alta densità agricola, e dove il cinghiale non deve stare.


Apparente OT - Problema storni.
Senza farla lunga e vedendola da inurbato, qui a Roma ogni anno decine di scooteristi e automobilisti perdono il controllo del loro mezzo a causa del lubrico guano deposto da milioni di storni, che come ben sapete d'inverno trovano rifugio notturno tra gli alberi dei viali delle città.
Ci sono stati divesi casi di persona morte in questi incidenti nella sola città di Roma.
Gli abitanti dei viali interessati sono impossibilitati dall'aprire le finestre per i tanfo emesso dalle loro deiezioni.
(esperienza personale)
Sapete, sono generalmente contro la caccia, ma a volte fare del protezionismo integrale e idelizzata senza prendere in considerazione le problematiche concrete, si ottiene solo all'effetto contrario da parte dell'opinione pubblica e di consequenza da chi cavalca l'onda dell'omotività.

Modificato da - betalfa in data 21 ottobre 2010 10:02:56
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 09:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso in questi forum sembra di avercela a morte con un animale, che in realtà può essere responsabile di certi squilibri; ma alla base del problema, spaiiamo che la colpa è quasi sempre dell'uomo.
Possiamo citare il gambero "killer", il pesce siluro, ecc. Siamo noi ad averli introdotti e i problemi adesso ci sono.
Nel caso del cinghiale, la questione si pone con l'introduzione di quello centroeuropeo che, come ha detto Massimo, è di taglia maggiore e più prolifico. Quindi, quando si parla dei problemi dei cinghiali, anche se non si specifica, si fa riferimento a questa varietà, che va anche riempire le nicchie ecologiche di quello autoctono. Dunque è più che legittimo fare questa precisazione.
Parlando di rettili, non sono competente in materia, ma ragazzi che giudico piuttosto in gamba sull'argomento, mi fanno notare che la presenza di certi ofidi si è molto rarefatta. Il bosco delle mie zone e dell'entroterra è spesso caratterizzato da pesanti rufolamenti attribuibili a cighiali, che ritengo in larga parte responsabili; ma anche certi rapaci sono in crescita... Insomma, il discorso è complesso, ma senza dubbio l'impatto del cinghiale "alloctono" è consistente.
Non entro nel merito della Murgia; penso che abbiate già argomentato a sufficienza.
L'importante è raggiungere un punto di vista condiviso e obiettivo; e come per il siluro, penso sia possibile.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 10:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma allora si specifica e si mette nel titolo una dizione diversa,tipo,
Murgia invasa da alloctoni o Murgia alle prese con l’Ungherese.. e via dicendo.

Cosa vuol dire questo è il forum dei rettili?
Questa è una sezione di un forum dedicato alla nostra biodiversità e all’amore per gli animali.

Mai avrei pensato e chi mi conosce lo sa di dovermi ritrovare a difendere un cinghiale,mai,ma evidente mi riesce calarmi nel ruolo di naturalista a tutto tondo,segno che forse un domani riuscirò davvero a saper tutelare tutte le specie animali.

L’amico Betalfa non è attento,io ho parlato di Provincia di Siena e di Grosseto,non occorre andare in Lucchesia,basta anche l’Aretino per vedere il cinghiale Ungherese..
Capite?
Anche in Toscana si è rarefatto l’autoctono, e voi ancora vi meravigliate di chi lo protegge o lo difende da topic generalizzanti.

Aprire un topic con questo titolo fa disinformazione,invoglia utenti a sparare nel mucchio a vedere il cinghiale SOLO come un nocivo quando non è così e soprattutto non sono tutti uguali.

Betalfa,in ultimis,in amicizia,mi citi fonti di Coldiretti o di Atc,manca la Cia (agricoltori) e il dado è tratto..
Ti ricordo che gli enti che mi citi si lamentano degli Istrici,dei Lupi,dei Caprioli ,dei Daini e dei Cervi,degli Storni,delle Gazze,dei Passeri,dei Merli,dei Fagiani,delle Lepri…e sempre si lamenteranno di qualcosa,sempre.
Io a differenza tua ho citato riserve gestite dal CFS con riferimenti in rete,numeri di telefono (anche il mio) e quant’altro ti serve.

Riccardo,in ultimis,ti ringrazio delle belle parole di buon senso,ma almeno tu esci dalla retorica,spesso sei a “frucare”( nel senso buono) nella mia provincia, ti risulta che i rettili,o gli anfibi (ad eccezione dell’uluone) siano in qualche minima difficoltà?
Ti risulta di vedere interi boschi arati come invece si vede dovè l’ungherese?Via…

Vorrà dire comincerò anche io a 39 anni suonati a farmi fotografare con mazzi di biacchi o coronelle in mano, che vi devo dire?Se questo è necessario lo faccio.. mi costa anche poco impegno

Cmq, in questo topic accettate il contraddittorio senza perentorietà e permettendo anche a chi come me vuol argomentare e non è affatto d’accordo con voi e vi vuol postare qualche immagine a sostegno o è cosa sgradita?

Io non ho offeso nessuno e la polemica da due pagine a questa parte si è ridotta ad un confronto argomentativo, se questo non volete o meglio il moderatore non vuole che succeda,ok, ma allora non meravigliatevi se, passando questa linea, qualcuno aprirà topic medesimi,ragionando non come ragiono io, (ripeto io amo tutti gli animali),ma ragionando di simpatia, quindi avanti a titoli come:
Maledetto Lupo Crete Senesi invase, Maledetto Istrice orti e colture di patate a rischio nel grossetano, Maledetto Daino annienta il sottobosco nell’Astigiano…

Questo è giusto?FNM vuole questa direzione????
Nella sezione pesci perlomeno se si parla di alloctoni non si dice il Barbo è alloctono,si dice il Barbo Spagnolo è alloctono, in quanto il Barbo c’è anche nostrano..

Cmq senza acredine come sempre, ripeto, pagine indietro vi ho fornito tutto cellulare compreso,chi vuol argomentare o ha ancora dei residui dubbi sul pechè difendo un Endemismo dalla Generalizzazione,mi può chiamare, tutt’al più rischia un’invito!

Io in questo topic non interverrò più, quel titolo è semplicemente una VERGOGNA.


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 21 ottobre 2010 10:40:01
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone, BIODIVERSITA, tra le tante cose vuol dire non lasciare proliferare una specie a discapito di tante altre.
Le Testudo sono in RED LIST, i cinghiali me li trovo numerosi qui alle porte di Roma, (gli istrici anche dentro Roma, sono qui a 500 metri in linea d'aria)
Sarei altrettanto preoccupato per il cinghiale, lo storno ecc se fossero in RED LIST, ma dato che stanno divenendo delle specie invasive vanno adottati razionalmente e scientificamente degli interventi mirati di contenimento e l'eradicamento in quegli habitat che non possono sostenere neppure la semplice presenza e dato che in molte zone il predatore naturale non è presente, l'unico intervento possibile è la cattura per macellazione o la caccia selettiva.
In fin dei conti il predatore naturale per ''Attila'' è il cacciatore, dato che è stato scriteriatamente immesso per usi venatori, altri fini naturali non li vedo.
Se Madre Natura ha disposto che nella penisola Italica il Sus deve essere di taglia contenuta e poco aggressivo un motivo ci sarà o no?!
Te lo sei chiesto?
Gli aspetti morfologici rispondono a dei precisi parametri di equilibrio legati all'ecosistema.
Non ascoltare le esigenze di chi vive e trae sostentamento dalla terra, vuol dire non ottenere la loro collaborazione e vanificare ogni attività di salvaguardia.
Ricordo nuovamente i casi di orso avvelenati in Abruzzo per ritorsione.
E' facile parlare, ma se a fine raccolto ti trovi il campo devastato è naturale che l'allevatore o il coltivatori siano ********* moltissimo, lo sarei anche io...
Nel mio piccolo, ho delle piante di uva fragola di cui non ho mai assaggiato i frutti, dato che i merli me lo ''vendemmiano'' all'alba non i grappoli ma i singoli chicci appena giunti a maturazione, e non solo se li magiano ma mi svegliano con i loro continui segnali tra ''moglie e marito'' di ''ok, il merlo che li coltiva dorme, vai tranquillo'' fatto dei loro caratteristici fischi. Della serie, cornuto e mazziato.
Tant'è che ora ad ogni primavera elimino i grappoli per non essere svegliato all'alba.
Immagina un uliveto visitato da uno strormo di storni o un campo coltivato arato ''aggratise'' dai cinghiali quanto può rendere felice chi per mesi c'ha faticato sopra facendosi un mazzo così e investendoci del denaro..

Modificato da - betalfa in data 21 ottobre 2010 11:46:41
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betalfa:

Se Madre Natura ha disposto che nella penisola Italica il Sus deve essere di taglia contenuta e poco aggressivo un motivo ci sarà o no?!
Te lo sei chiesto?
Gli aspetti morfologici rispondono a dei precisi parametri di equilibrio legati all'ecosistema.


Appunto,seguiti a rispondere d'istinto e non leggi.
Cominciate a parlare di Ungheresi e di Altri Cinghiali alloctoni allora, la dizione cinghiale è generica, e se ti è sfuggito dopo che l'ho detto almeno 10 volte, te lo ripeto, il Majori si stà estinguendo.
OK???


Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notizia positiva per la Murgia ... è stato accertato il ritorno del lupo poichè le analisi necroscopiche su un cadavere di un giovane maschio investito da un auto nell'Alta Murgia ha confermato che era esso un lupo purosangue! Se col tempo si formerà una popolazione naturale stabile di lupi i cinghiali saranno posti sotto controllo... non si sottovaluti mai il lupo...

@Frustone: Noi qui parlavamo contro le sottospecie ALLOCTONE come la ATTILA, non contro la Majoris che è prezioso endemismo...!! Su questo credo di esser stata chiara quando scrissi che sognavo l'ERADICAZIONE della attila e della nominale a favore della reintroduzione massiccia della majoris ... . Nessuno ce l'ha con la majoris, ci mancherebbe!!!

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 11:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi è che non legge chi?!

Ti rammento il mio primo intervento in questa discussione a pagina 1

Come è stato accennato, l'introduzione del cinghiale ungherese, di taglia maggiore del nostrano e molto più prolifero, ha causato questa abnorme crescita demografica.
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di betalfa:

Se Madre Natura ha disposto che nella penisola Italica il Sus deve essere di taglia contenuta e poco aggressivo un motivo ci sarà o no?!
Te lo sei chiesto?
Gli aspetti morfologici rispondono a dei precisi parametri di equilibrio legati all'ecosistema.


Appunto,seguiti a rispondere d'istinto e non leggi.
Cominciate a parlare di Ungheresi e di Altri Cinghiali alloctoni allora, la dizione cinghiale è generica, e se ti è sfuggito dopo che l'ho detto almeno 10 volte, te lo ripeto, il Majori si stà estinguendo.
OK???


Massimo.
------------------------


Modificato da - betalfa in data 21 ottobre 2010 11:43:37
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Betalfa,ne sono felice, ma allora perchè darmi contro,perchè hai finora controribattuto ogni mia parola, se tu mi leggi come dici, cosa ho detto che non si riscontra in convergenza tra il tuo e il mio pensiero? .
Siamo dalla stessa parte,credimi!

Io sono per l'autoctono,di tutte le nostre specie animali,è solo la generalizzazione che non mi va bene.
In amicizia,rileggi il mio penultimo post,non diciamo le stesse cose in soldoni?
Va da sè che se esistesse il solo nostro cinghialino vedresti ancora le tue e (mie) amate testudo,per questo sono impaurito quanto voi.
Io ancora le vedo,ma se demonizziamo tutti i cinghiali e nelle caccie spariamo nel mucchio,anche ai pochi Majori rimasti,forse,dico forse perderemo per sempre quella linea genetica e questo non è grave come per le testudo?

Mi avete compreso ora?
Spero di si.


Ma appunto,quel titolo generalizzante non và bene Dio santissimo!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 21 ottobre 2010 12:03:58
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 14:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:
.... Se col tempo si formerà una popolazione naturale stabile di lupi i cinghiali saranno posti sotto controllo... non si sottovaluti mai il lupo... ....


Assorbiamo questa nuova verità assoluta ... e aspettiamo fiduciosi l'immancabile plauso di qualche moderatore!

Messaggio originario di Ananconda:
.... Noi qui parlavamo contro le sottospecie ALLOCTONE come la ATTILA, non contro la Majoris che è prezioso endemismo...!! Su questo credo di esser stata chiara quando scrissi che sognavo l'ERADICAZIONE della attila e della nominale a favore della reintroduzione massiccia della majoris ... . Nessuno ce l'ha con la majoris, ci mancherebbe!!!


Peccato che il titolo reciti ... "povera murgia maledetti cinghiali" ... e che diverse volte abbia sottolineato che è un messaggio sbagliato quello che si da in questo modo ... un po' come se dicessi : poveri merli ... maledetti gatti"
Va beh! ... non c'è peggior sordo ... di chi non vuol sentire.

Ciaoo.

P.s. Se nel sub-forum in cui sono moderatore qualcuno postasse un titolo simile ... riferito a qualsiasi specie animale (uomo escluso ) .... modificherei immediatamente il titolo!!




Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 14:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nuovo record, tre pagine di forum passate a litigare per un titolo...
a questo punto proporrei di aprire un subforum dal titolo "povera italia maledetti alloctoni" in cui ognuno denuncia stati di degrado ambientale e faunistico le cui cause possano essere attribuite con certezza assoluta o quasi a specie alloctone competitive o predatrici...in maniera tale da avere una mappa nazionale delle zone nelle quali l'impatto si è fatto tanto serio da richiedere un intervento deciso. sul forum passano parecchi addetti ai lavori, magari prenderanno come punto di riferimento la subsezione "povera italia maledetti alloctoni" per stabilire dei piani di azione, oppure una volta raccolti i dati può partire da parte nostra una denuncia da presentare al cfs in cui si argomentano le preoccupazioni e si richiede un intervento...

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 16:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Povera Italia...!" L'ha già detto qualcun altro e ha pure mantenuto la promessa Mah, visto che il discorso si riferiva alla sola Murgia, e di conseguenza ai soli cinghiali presenti in questa zona che son quelli ungheresi, mi sembrerebbe più razionale se si parlasse di questo singolo argomento, tralasciando gli autoctoni o altre località della penisola (se il titolo fosse solo "Maledetti cinghiali" sarebbe peggio, almeno si fa riferimento al luogo e quindi si capisce di che cinghiali si tratta).
Dopo aver parlato io di quello che ritengo essere la causa base del degrado e degli squilibri in generale, è chiaro che non intendo chiudermi in utopie irraggiungibili e so bene quanto è importante agire concretamente.
Infatti il mio primo intervento è stato questo, dopo la visione di una foto brutta e comprendendo (e lo comprendo tutt'ora) lo stato di chi fa queste brutte scoperte:

Messaggio originario di Chris Tower:

Orrore! Ma cosa si può fare per limitare questi danni?
Non vorrei che il rischio sia un progressivo annullamento dell'erpetofauna tale da cancellare popolazioni intere...


"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net