testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Che cosa è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 19:15:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aplysiidae Genere: Aplysia Specie:Aplysia sp.
Tempo fa ho trovato spiaggiata a Porto Alabe qualcosa che ho conservato in uno scatolino perchè mi faceva pensare ad una piccola Aplysia e che oggi ho ritrovato. Potete dirmi che cosa è?



Immagine:
Che cosa è?
199,88 KB



Immagine:
Che cosa è?
198,41 KB

Dimensioni 11x6mm

Grazie
Spanter



Modificato da - PS in Data 22 agosto 2006 09:16:54

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 19:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio tu abbia azzeccato: è una Aplysia. Quale specie è difficile dire; ma a me sembra che la conchiglia abbia caratteri da adulto, nel qual caso sarebbe Aplysia parvula Guilding in Moerch, 1863, specie cosmopolita di acque temperate e circumtropicali. Naturalmente è una determinazione molto ipotetica, basata sulla conchiglia, cosa molto spesso erronea o insufficienete per questo gruppo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 19:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar, vorrei però chiederti se sai com'è il mollusco che porta questa conchiglia? Ti pongo questa domanda perchè in quel periodo mi sono imbattuta in due piccoli molluschi dei quali ricordo ancora due occhietti vivacissimi.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 19:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Grazie Myzar, vorrei però chiederti se sai com'è il mollusco che porta questa conchiglia? Ti pongo questa domanda perchè in quel periodo mi sono imbattuta in due piccoli molluschi dei quali ricordo ancora due occhietti vivacissimi.
Spanter


Puoi consultare la pagina:
Link
Questa è una pagina del famoso Sea Slug Forum di Bill Rudman; ma, ahimè, è in inglese.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 20:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar,molto gentile!
Per mia fortuna la foto non è in inglese
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2006 : 18:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Che cosa è?
146,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2006 : 18:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Strombus, benvenuto in questo Forum!
Bella la foto, un'ottimo biglietto da visita!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2006 : 18:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Tempo fa ho trovato spiaggiata a Porto Alabe qualcosa che ho conservato in uno scatolino perchè mi faceva pensare ad una piccola Aplysia e che oggi ho ritrovato. Potete dirmi che cosa è?



Immagine:
Che cosa è?
199,88 KB



Immagine:
Che cosa è?
198,41 KB

Dimensioni 11x6mm

Grazie
Spanter




Da parte di Strombus , anche se hai avuto già una risposta su Aphlysia parvula volevo mostrarti una mia foto in ambiente di
A. p. su Phallusia mammillata ( loc. Reggio Cal. - 20 m. )

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2006 : 19:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Strombus , benvenuto nel Forum.
Grazie per la foto... molto gentile!
Scusa la mia ignoranza in materia ma potresti raccontarmi un po' di quel "grazioso animaletto" che hai postato dal momento che sicuramente lo conoscerai bene. Grazie.
Dimenticavo:- Di a quel coniglietto che può uscire tranquillamente dalla tana,siamo tutte persone accoglienti e sempre felicissimissime di allargare la "famiglia" con nuovi amici .
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 09:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo mesi di latitanza (e scusatemi per questo) rieccomi con alcune foto di A.parvula fatte in casa. Infatti l'ho rinvenuta mentre ripulivo dei Lithophyllum sp. da alcuni esemplari di Chiton phaseolinus. Le dimensioni di A.parvula erano di 14mm circa; provenienza Capo Mulini (CT), -1m.

Saluti a tutti

Immagine:
Che cosa è?
65,74 KB

Immagine:
Che cosa è?
82,17 KB

Immagine:
Che cosa è?
82,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Siciliaria,ben sentito!
Ho piacere che ogni tanto ti ricordi degli amici del Forum e grazie per le foto di A parvula.
Insomma questa Aplysia sembra una specie abbastanza comune o sbaglio?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


.....
Insomma questa Aplysia sembra una specie abbastanza comune o sbaglio?
Spanter

Tanto comune non direi: piuttosto diffusa sì, in molte locaità, ma sempre di non facile osservazione, probabilmente anche per le ridotte dimensioni (Lunghezza massima 5-6 cm).
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beh comunque ho avuto modo di vederla e guarda caso si trovava proprio quasi a riva, dove l'accqua non era più profonda di 50cm. Un incontro fortunato?!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2006 : 22:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariateresa
Ho aspettato a risponderti perchè stavo cercando la stessa conchiglia che hai postato ma non sono riuscito a trovarla anche perchè aveva ancora l’animale attaccato che non era molto più grande, se non ricordo male il rapporto era 2 a 1 a favore dell’animale se mi capita tra le mani lo posterò.
Ciao Strombus benvenuto nel forum bella foto pero penso che si tratti di una giovane Aplasia depilans vediamo cosa ne pensano gli altri .
Pecora nera che fine hai fatto dici la tua.
Ciao Pierlu
Ciao Siciliaria Bellissime foto avevo appena scritto ma non le avevo ancora viste perche avendo la connessione lenta devo prepararmi tutto prima e poi risponder .
Belle davvero

Immagine:
Che cosa è?
35,06 KB

Modificato da - pierlu in data 29 maggio 2006 22:54:19
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 00:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti a tutti


...mai visto un esserino così tanto simpatico...

...la seconda immagine di siciliaria è stupenda...

...benvenuto nel Forum, Angelo.................alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 09:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mariateresa
Ho aspettato a risponderti perchè stavo cercando la stessa conchiglia che hai postato ma non sono riuscito a trovarla anche perchè aveva ancora l’animale attaccato che non era molto più grande, se non ricordo male il rapporto era 2 a 1 a favore dell’animale se mi capita tra le mani lo posterò.
Ciao Strombus benvenuto nel forum bella foto pero penso che si tratti di una giovane Aplasia depilans vediamo cosa ne pensano gli altri .
Pecora nera che fine hai fatto dici la tua.
Ciao Pierlu
Ciao Siciliaria Bellissime foto avevo appena scritto ma non le avevo ancora viste perche avendo la connessione lenta devo prepararmi tutto prima e poi risponder .
Belle davvero

Immagine:
Che cosa è?
35,06 KB


Buongiorno Pierlui, assodato che è difficile determinare le Aplysia se non si vede prima l'animale, penso che quella postata da te sia depilans. Vedi

Link

Link

Ciao



Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Aplysia depilans vivente l'ho fotografata a Ustica.
Era enorme e molto socievole, quando la si incontra ci si starebbe a giocare ore ed ore.
Ciao
squalo

Immagine:
Che cosa è?
175,31 KB

Immagine:
Che cosa è?
86,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo fare ammenda purtroppo mi sono accorto in ritardo che il Pierluigi Angioy è lo stesso Pierlu del nostro sito e ho postato le stesse immagini. Sono un casinaro pasticcione e merito sonore tirate di orecchie da parte di tutti.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema Argonauta mi sono dimenticato di Nominare la foto ma mi rifervo alla foto di Strombus che per me è un giovane di Aplasia depilans e ho postato la conchiglia riferendomi a questo
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net