testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 esemplari giovani di Lima lima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 12:58:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Limidae Genere: Lima Specie:Lima lima juvenis
Ciao a tutti
L’amico Tonino mi ha chiesto gentilmente di portare alla vostra attenzione queste due lima per togliersi il dubbio che fossero delle lima marioni .(Profondita 40 metri)
Io ho gia espresso il mio parere a lui personalmente però vorrebbe anche il vostro per riferimento io ho usato ATLANTE DELLE CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO VOL.7 Un caro saluto a tutti e a Italo in Particolare che lui Conosce.
Ciao Pierlu


Lima mm 9:
esemplari giovani di Lima lima
22,38 KB


Lima mm 5:
esemplari giovani di Lima lima
9,16 KB

Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 23:02:13

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 14:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare è giovane e potrebbe essere qualunque cosa.
Colgo tuttavia l'occasione per sapere se qualcuno dei frequentatori di questo Forum ha notizie certe della presenza Mediterranea recente di Lima marioni. Io non l'ho mai vista e così nessuno del gruppo di Livorno, perlomeno negli ultimi 35 anni. In letteratura ho visto una segnalazione con immagini di un ritrovamento Di E. Rolan relativo al Banco di Galizia, Spagna Atlantica Nord Occidentale apparso su La Conchiglia parecchi anni fa; anche le immagini apparse sull'Atlante Malacologico di Giannuzzi et al. si riferiscono ad un esemplare con questa provenienza (e non escluderei dello stesso lotto), anche se viene indicata una distribuzione Mediterranea per la specie. Quindi a voi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2006 : 14:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono esemplari giovani di Lima lima (Linnè), i giovani sono più tondeggianti e tendono ad "allungarsi" man man che crescono.
Se vai a controllare l'esemplare di marioni illustrata sull'atlante, di cui parla Myzar, potrai notare ( tenendo conto delle dimensioni dell'esemplare fotografato) che più o meno alle dimensioni dei tuoi presenta delle linee di accresimento più evidenti ... queste ti permettono di confrontare gli esemplari postati con una vera marioni; noterai subito che marioni possiede conchiglia ancor più larga e con una scultura molto più "sottile".

Penso che questo possa togliere ogni dubbio (purtroppo) sulla determinazione degli esemplari postati.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 16:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici
avete confermato quanto io e Mariateresa avevamo gia detto all'amico Tonino ma avendo dei dubbi ho ritenuto doveroso chidere il vostro parere.
grazie anche da parte sua
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net