testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Perché stanno sui fiori?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 15:44:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è una strana discussione, che non riguarda solo gli ortotteri:
Perché se ne trovano così tanti fermi su un fiore?
La prima risposta che viene spontanea è "Per mangiare", ma io non ne ho mai visto uno intento a mangiare i petali, né a raccogliere il polline come fanno i coleotteri. Stanno sempre immobili, con la pancia ben aderente al fiore. E, con quelle mandibole, se mangiassero i fiori si vedrebbe un bel po' di devastazione!
La seconda risposta Potrebbe essere "Stanno in agguato in attesa di una preda" , e questo potrebbe essere convincente nel caso dei Tettigoniidae, ma molto meno nel caso dei pacifici Bradiporidae; inoltre, non ne ho mai osservato uno intento a mangiare una preda. E' comunque un fatto che non mi capita mai di trovarci degli Acrididae, che sono esclusivamente vegetariani.
"Per prendere il sole" mi sembra poco convincente; basterebbe una foglia o un qualsiasi altro supporto.
"Per caso! Sembra che ce ne siano di più sui fiori perché è più facile vederli", mi convince altrettanto poco. Perché mai degli insetti normalmente mimetici si dovrebbero piazzare proprio in un posto dove sono così visibili, se non ci guadagnassero qualcosa?
Il ritrovo sessuale non è verosimile; questi animali si incontrano soprattutto attirati dal canto; e poi ce ne sono tanti giovanissimi ben lontani dalla maturità sessuale.
Che il fiore sprigioni qualcosa che fa bene? Il fatto che ci stiano così appoggiati con il corpo lo potrebbe far pensare.
A questo proposito, fa riflettere la presenza di ragni, anch'essi stravaccati sul fiore. E non si tratta di Thomisidae, Sparassidae, Oxiopidae ecc... che cacciano abitualmente sulla vegetazione, ma di Araneidae come Neoscona adiantha, che è praticamente incapace di predare senza la sua ragnatela orbicolare.
Potrebbe essere che i fiori hanno una temperatura diversa dalle foglie, e più gradevole?
Potrebbe essere che sprigionino qualche gas che ha un effetto benefico?
Potrebbe trattarsi invece di radiazioni di una determinata lunghezza d'onda, che fanno bene a qualcosa?

Per favore, non mi date risposte improvvisate, perché sono convinto che è un dubbio abbastanza legittimo e non credo che la risposta sia banale.
Piuttosto sarebbe interessante sapere se ci sono altri artropodi che si rinvengono immobili sui fiori, o se qualcuno li ha visti sul fiore intenti a fare qualcosa di specifico.

luigi


Immagine:
Perché stanno sui fiori?
99,2 KB

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
77,7 KB

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
75,25 KB

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
184,71 KB


Immagine:
Perché stanno sui fiori?
98,34 KB

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
95,36 KB

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
165,5 KB

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
170,2 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 15:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
132 KB

Immagine:
Perché stanno sui fiori?
108,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè sono tutti predatori che aspettano piccoli insetti impollinatori
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 00:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una delle ipotesi che avevo già detto, ma non mi convinceva molto ....
Nessuno offre di più?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 17:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, te lo dico con tutta la tenerezza che sento per te: sei davvero una personna incredibile, mi fai pensare ai bambini che sempre ti chiedono qualcosa stando sicuri che ne hai risposta..
Sei fantastico, piedi in terra ma la testa nelle nuvole, mi piace molto..

Questo aparte, credo ci possa avere molte spiegazioni alla volta, ma chissà c'è qualcosa che ci ravvicina al piacere, olori embriacanti, calore più vivo..
Per me sarebbe questo!!
Abracci, amici del foro, in questo momento mi fate del bene colle foto e gli argomenti; siete i migliori!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 18:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà credo proprio sia perchè sono predatori, ti spiego meglio animali come Tettigonia virdissima sono onnivori ma mettere palpi e mandibole su un bel sirfide che si posa su un'Apiacea o un Cisto gli fa sempre piacere , personalmente per quanto riguarda ortotteri Bradyporidi come Ephippiger o Uromenus è noto che sono animali spiccatamente zoofagi e che cacciano attivamente piccole prede, personalmente er quanto riguarda ragni che cacciano sui fiori h sempre visto i Tomisidi e i Salticidi farlo ma non escludo che altre famiglie di possano farlo tranquillamente.
Se guardi con attenzione le piante che attirano maggiormente predatori sono quelle che formani infiorescenze a corimbo o capolino belle voluminose oppure i fiori emplici di grandi dimensioni(Cistus salvifolius appunto, si possono considerare quasi delle piste di atterraggio per coleotteri imenotteri lepidotteri e ditteri (nel periodo di punta della fioritura ho visto anche fino a 12-13 insetti tra cetonie cerambicidi di piccola taglia,ditteri eimenotteri delle più varie forme e famiglie su una singola infiorescenza di carota selvatica), si aggiunga che quand sono impegnati a banchettare sui fiori gli insetti abbassano la guardia e diventano prede più facili quindi perchè non approfittarne?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 23:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi è ragionevole, ma l'obiezione è, appunto, che, a fronte di un gran numero di questi ortotteri che vedo sui fiori, non ne ho mai visto uno intento a mangiare una preda, né ho mai visto resti di prede vicino a loro.
E' vero che hanno mandibole potenti e mangiano rapidamente, ma la perplessità resta.
Quanto al ragno, stravaccato con la pancia sul fiore e con le zampe sporgenti oltre i petali, non era certo in posizione di caccia.

Ringrazio Catherine della simpatia, anche se non capisco se mi ha fatto un complimento, o se invece mi ha dato dello svitato ...
Ma, quando si parla un'altra lingua, succede
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 23:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il ragno è opinabile lo ammetto ma per gli ortotteri io credo siamopropiro a caccia e se non arriva nulla al massimo mangiucchiano un pò di squame nettarifere
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 08:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mirketto:

il ragno è opinabile lo ammetto ma per gli ortotteri io credo siamopropiro a caccia e se non arriva nulla al massimo mangiucchiano un pò di squame nettarifere


mi scuso per i frequenti errori di battitura, purtroppo quando si ha una tastiera senza fili con le pile scariche succede
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dare dello svitato non so cos'è...
Soltanto una volta ho visto Hephippiger predando su epilobio.;
Ciao!!


Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sì che è un'informazione interessante!
E che cosa aveva predato? Hai visto tutta la scena?
Se è così e ci sono state osservazioni dirette, o riportate, allora l'ipotesi che stiano lì in agguato diventa la più probabile.
Io non credevo che i Bradiporidae fossero predatori. Quando prendo in mano una Tettigonia, cerca subito di afferrarmi con le zampe anteriori dentate e mordermi, mentre gli Uromenus sono praticamente passivi. Tutt'al più, pensavo che predassero bruchi e altri insetti lenti ....

luigi


P.S. per "svitato" intendevo appunto un po' fuori dalla realtà, tra le nuvole ... ..... ma resto convinto che tu mi avevi fatto un complimento
Torna all'inizio della Pagina

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria


400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me è capitato di vedere degli Ephippiger perforatus cibarsi di altri insetti anche non propriamente lenti, personalmente ho visto una femmina cibarsi di una ninfa di Mantis religiosa

Modificato da - Mirketto in data 06 ottobre 2010 16:57:54
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 17:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, l'ho vista anche scattata dal marito, era una cavaletta.
Questi animali, non le posso prendere in mano, avevo fobia terribile di loro prima..

Per svitato, un giorno, fa tempo già una personna mi ha detto che avevo la testa nelle nuvole, ho risposto per fortuna perchè i piedi sonon in terra ed a volta nella ****.;
Credo la realtà è molto sggestiva, depende di ognuno di noi, ma è altro conto questo!!!
Si, ti ho fatto il complimento massimo che si possa fare!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net