|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 22:10:04
|
4° Cordyceps capitata su Elaphomyces granulatus 8° Otidea onotica 13° Laccaria amethystina
|
Modificato da - Ernesto Marra in data 03 ottobre 2010 22:26:48 |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 22:35:29
|
Per molte siamo ormai ok, comunque :
1 - Siamo nella sez delle Inauratae, o A.friabilis o A. ceciliae 2 - Pholiota squarrosa 3 - Amanita phalloides 4 - Si potrebbe essere Cordyceps capitata su Elaphomyces granulatus 5 - Anche per me ha l'aspetto di T.colossus, ma abbiamo un pò pochino 6 - Lepiota cristata 7 - Clitocybe cerussata 8 - Otidea concinna, O.onotica dovrebbe essere più colorata (molti dicono comunque che è la stessa cosa) 9 - Mycena pura 10- Tricholoma terreum 11- Dico anche io Cortinarius traganus 12- Helvella crispa 13- Laccaria amethystina (probabilmente)
Giorgio |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 23:50:22
|
| Messaggio originario di antico romano:
Per molte siamo ormai ok, comunque :
1 - Siamo nella sez delle Inauratae, o A.friabilis o A. ceciliae
|
Scarterei A. ceciliae per l' habitat sotto latifoglia mentre qui si vedono bene aghi di conifera...non si vedono le decorazioni del gambo nè la volva, difficile pronunciarsi, però se dovessi sbilanciarmi direi A. submembranacea
ciao pilobolus |
Modificato da - pilobolus in data 03 ottobre 2010 23:50:50 |
 |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 11:16:27
|
1) Amanita crocea 2) Pholiota sp. 3) (bella sola!) sejunctum vale phalloides 4) Cordyceps su ? 5) forse colossus ma passo; 6) L. cristata (confermo) 7) Clitocybe rivulosa 8) Sarcosphaera sp. 9) Mycena sp. 10) T. terreum 11) Leucocortinarius (si vede "l'imbiancamento" su alcuni cappelli e le spore cadono se sono mature) 12) concordo Helvella crispa 13) non ho fantasia . . .
Stefano (Nebularis) |
Modificato da - Nebularis in data 04 ottobre 2010 11:19:51 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:43:46
|
Riporto in evidenza il TOTOFUNGHI  a beneficio di ulteriori partecipanti o, eventualemnte, per la soluzione.
Ernesto
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 01:00:17
|
Giorgio... perchè hai abbandonato il tuo totofunghi??

Ernesto |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:20:05
|
Ciao a tutti! Ci prova anch'io, ma non è facile...
1 Amanita spadicea 2 Pholiota squarrosa 3 Amanita phalloides 4 Cordyceps capitata su Elaphomyces granulatus 5 Cathatelasma imperiale 6 Lepiota cristata 7 Lyiphyllum connatum 8 Otidea cantharella? 9 Mycena galericulata? 10 Tricholoma terreum 11 Cortinarius traganus 12 Helvella crispa 13 Mycena pelianthina?
Ciao Giancarlo M. |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:27:33
|
| Il 9 potrebbe anche essere Marasmius wynnei. però non mi pare di vedere foglie di faggio... |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 16:27:39
|
Si d'accordo, ma se non ci fa vedere il gambo ci resta sempre un dubbio...
Giorgio G. ci dovrebbe dire qualcosa, almeno quanti ne abbiamo indovinati...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 23:51:58
|
Già.... anche a me piacerebbe vedere il gambo di quello che ho supposto essere Tricholoma sejunctum  anche perchè, in quel caso, sono andato nettamente controcorrente 
Ernesto
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 14:52:39
|
Scusandomi del ritardo:
1.Amanita submenbranacea 2.Pholiota squarrosa 3.Amanita phalloides 4.Elaphomyces granulatus e Cordyceps capitata 5.Tricholoma colossus 6.Lepiota cristata 7.Lyophyllum connatum 8.Otidea sp. 9.Mycena polygramma 10.Tricholoma terreum 11.Cortinarius traganus 12.Helvella crispa 13.qui sinceramente,dopo averlo fotografato sono passato a Lepiota cristata(dello stesso post)e poi mi sono scordato di controllare lamelle,gambo ecc.... escluderei comumque L.amethystina,impallidente si ma non presenta quelle striature...insomma mi ricorda qualcosa ma non mi viene...
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:14:39
|
Meglio tardi che mai...
Amanita phalloides mi sembrava troppo facile ed ho pensato ad un tranello, invece era proprio lei Grazie Giorgio per la soluzione.
Ernesto
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|