Autore |
Discussione  |
|
mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5811 Messaggi Tutti i Forum |
|
Goliathus
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 22:32:38
|
Infatti direi che si tratti di quel che resta di una femmina di Phyllognathus excavatus.
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
 |
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 19:45:31
|
No Luca... Credo fosse un immaturo di Pentodon. La zona la conosco bene e non vi ho mai visto Phyllognthus. Poi non mi tornano colore (troppo scuro) e sopratutto periodo.
Ciao
Giacomo |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:24:37
|
Anche io pensavo al Phyllognathus, coleottero che purtroppo non ho mai visto (a proposito: il periodo è Luglio - Agosto? e dove si potrebbe trovare senza fare centinaia di Km?) Ignoravo che il Pentodon esistesse in forma immatura, pensavo che emergesse dal terreno già adulto (e nero) Inserisco le foto di un Pentodon che ho trovato ad Ancona due settimane fa, il fango mette in evidenta la punteggiatura di elitre e pronoto, mi sembra che corrispondano con quello trovato nella Selva di Gallignano
Ciao  
Marco Immagine:
209,18 KB
Immagine:
187,22 KB |
 |
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:56:12
|
I Phyllognathus ci sono (o almeno c'erano ) anche dalle nostre parti... Principalmente abitano le zone litoranee incolte. Io li ho visti a Senigallia... Il periodo è quello estivo.
Qui puoi vedere la metamorfosi del Pentodon, dove si vede bene la somiglianza... Link
Ciao
Giacomo |
 |
|
mbondini
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:26:49
|
Grazie Giacomo, la prossima estate quindi dovrò fare qualche passeggiata serale sul lungomare 
Ciao  
Marco |
 |
|
|
Discussione  |
|