| Autore |
Discussione  |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 20:49:30
|
somiglia molto a un eulimidae delle canarie Umbilibalcis crassula
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 22:15:52
|
somiglia ma ci sono alcune differenze, sulle dimensioni e sulla forma delle cicatrici; la superficie poi dovrebbe presentare dei solchi opistoclini mentre la tua mi sembra molto liscia una curiosità, è incurvata in avanti? ombelico a parte, a me ricorda un esemplare di Nanobalcis nana postato l'anno scorso da demacos (v. qui)
ciao
ang |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 08:43:57
|
Grazie a entrambi per le risposte. Avevo pensato pure io al N. nana, ma mettendo le due conchiglie a confronto sembrano decisamente diverse. Non avrei dato troppo peso nel caso in cui avrei trovato un solo esemplare di questa piccola Vitreolina, ma i 5 es. trovati fin ora hanno caratteri morfologici molto costanti e decisamente diversi dal N. nana. (profilo più tozzo, apice più ottuso, dimensioni inferiori ecc. ecc.)
Approfittando della mostra di Prato porterò un paio di esemplari, vediamo se qualcuno riuscirà a darmi qualche certezza.
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 08:54:05
|
certamente a prato troverai qualcuno più ferrato  domanda retorica, hai tenuto conto del dimorfismo sessuale?
ciao
ang |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 09:51:49
|
A Prato le cose dovrebbero essere più "facili" per il fatto di avere l'esemplare sotto il binoculare.
Non ho tenuto conto del dimorfismo sessuale, ho solo confrontato i diversi esemplari con tutti i N. nana che ho in collezione.
|
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:36:24
|
ma quell'ombellico e un carattere costante? se si credo sia altro di nanobalcis ne ho in raccolta un centinaio e nessuno a l'ombellico
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 15:09:53
|
Bene, diciamo che a Prato lo guarderò meglio, ma già da ora vista la provenienza direi che non può essere altro da Nanobalcis nana, per la precisione un maschio della specie, più basso e tozzo. Nelle foto SEM del lavoro di Warèn e Mifsud si vede anche un leggero chinck ombelicale. Forse questo esemplare lo ha più evidente. myzar |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 15:43:15
|
Per ora qualche certezza in più è arrivata ..... Grazie a tutti.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|