testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Le Crisope della mia estate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 15:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tenda per fate delle bimbe sarebbe perfetta senonché ... mi pare anche densamente abitata da zanzare?


Da ciò capisco che non ami i ditteri come i neurotteri...

A parte gli scherzi, grazie delle risposte e viva la Chrysopa nigricostata!

E' specie estiva o può essere ancora in giro? Quando vuoi e puoi ci organizziamo per ricercarla!



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 16:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estiva, estivissima. La tua è un adulto di seconda generazione. Quelli di prima ci sono a cavallo tra giugno e luglio. Adesso potrebbe esserci qualche larva ritardataria, ma vattelapesca!


Roberto

PS: sì la dobbiamo cercare!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 07:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Allora questa famosa n° 3 (non 2) non è una specie mitica, è una specie mistica !
....snip....
PS per Agostino: non è evidentemente la viridana per le antenne, la corporatura molto più robusta, ma soprattutto la conformazione e la colorazione delle venule del campo costale, molto distintivo in viridana e molto meno macchiato.


"mistica" è il termine esatto per me... se ricordo bene credo sia l'unica specie di Crisopide italiano che non ho MAI visto in vita mia, né in natura né, se ricordo bene, in collezioni.
Non che la "povera" C.viridana sia poi tanto banale, ma mi è capitato almeno svariate volte di vederla e, sebbene proprio le antenne mi lasciavano dubbi a proposito, fortuna che le foto le abbia viste prima Roberto... se le altre specie, magari con alcuni ?? in più, le avrei correttamente individuate, penso proprio che sua maestà C.nigricostata proprio non l'avrei neanche sperata

...."Signore, ora lascia che il tuo servo vada in pace...."

PAOLOOOOOOO, che posso usare la foto per la scheda relativa alla specie nel mio sito web???????? Pleeeeeaseeee!

Buone cose



Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 15:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Devo correggere la localizzazione della numero 2, la "mistica" Chrysopa nigricostata...



Quel legno verde su cui era posata non mi convinceva: controllando le altre foto scattate a quella data (02-08-10) ho scoperto che erano state fatte a Villa Bagno, frazione a pochi chilometri da Reggio Emilia lungo la via Emilia verso Modena, nella casa di campagna dei suoceri di mio fratello (nickname sul Forum Runner), dove festeggiavamo il compleanno del suo figlio più piccolo.

Penso che praticamente non cambi niente, tranne che se Roberto vuole studiare le sue prede, dovremo chiedere ospitalità a Runner (o a suo suocero)...



Nella stessa località fotografai nel 2009 questa Crisopa, ma non mi sembra sia la stessa.

6) Villa Bagno RE 17-05-2010

Immagine:
Le Crisope della mia estate
93,19 KB

Immagine:
Le Crisope della mia estate
118,39 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net