testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Incontro in autostrada
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:51:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Al limite estremo dell'influenza mediterranea nella Francia continentale, dove gli ultimi venti del sud dopo aver percorso la valle del Rodano si spengono, in Borgogna, durante una sosta ad una area pic-nic autostradale, ho trovato, il 14-07-10, attaccate al bordo dei tavolini di legno, queste chiocciole.

Immagine:
Incontro in autostrada
133,96 KB

Ho provato a fare qualche ricerca per conto mio e propongo, per quel che vale, la mia ipotesi: Candidula gigaxii? So che c'è anche in Italia, all'estremo ovest della Liguria... Diametro 5-6 mm.

Ora attendo i vostri pareri. Grazie

Immagine:
Incontro in autostrada
100,91 KB

Immagine:
Incontro in autostrada
99,2 KB

Immagine:
Incontro in autostrada
94,69 KB

Immagine:
Incontro in autostrada
125,2 KB

Paolofon

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla carenatura dei giovani direi Theba pisana
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe,al momento non posso fare un confronto con giovani di Theba, avendo solo adulti a disposizione, ma non mi pare di notare la scultura cancellata delle Theba, le Theba, poi, con il numero di giri degli esemplari fotografati, dovrebbero avere un diametro maggiore di quello dichiarato di 5-6mm.
Anche l'ombelico mi pare eccessivamente evidente, anche se nei giovani di Theba è presente per scomparire o limitarsi notevolmente negli adulti.
Io non scommetterei su Theba.
Nella Francia continentale vi sono specie che non appartengono alla fauna italiana, potrebbe trattarsi di una di queste ?

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho risposto durante uno zapping, 5-6mm mi sembrano pochi, ho giudicato la prima foto, in effetti l'ombelico nei giovani che ho io, è sì aperto, ma non così tanto.
Dalla prima foto mi pare proprio Theba però...l'esemplare fotografato dopo sembra diverso....mah sentiamo glia altri.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione è quella che ha avuto anche Beppe, la prima foto sembra raffigurare delle Theba ma le foto in dettaglio mi fanno pensare più a Cernuella .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!

Preciso che dopo la prima foto "panoramica". le successive tre ritraggono, da quel che ricordo, lo stesso esemplare in varie posizioni; l'ultima un altro esemplare (che è quello dell'angolo in alto a destra della sponda laterale del tavolo della prima foto).

.... Candidula gigaxii proprio no?



Paolofon

Modificato da - paolofon in data 30 settembre 2010 22:07:56
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 11:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra C.gigaxi, ma deciderlo su esemplari apparentemente giovanili è veramente aleatorio.
In caso di richiesta di classificazione di esemplari giovani sarebbe auspicabile cercare nei dintorni delle cochiglie di adulti compatibili con la forma fotografata,ciò sarebbe di grande aiuto.
L'anno sparata tutti e voglio aggiungere la mia ipotesi, potrebbero essere giovani di Cernuella aginnica (Locard, 1882) ma non so se la specie da giovane è carenata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato, fra i miei esemplari, di capire qualcosa di più.
Escluderei definitivamente Candidula gigaxii, ne abbiamo trovati alcuni esemplari nella nostra escursione di sabato scorso nei dintorni di Ventimiglia e ne ho fotografato uno per notare le diversità, anche se dalle foto le differenze non appaiono così eclatanti, assicuro che con gli esemplari di fronte la cosa è molto più evidente, C. gigaxii è più piccola ( parlando di esemplari adulti è circa 1/3 - 1/2 di Cernuella aginnica ) ha un inspessimento all'interno del labbro molto ben visibile ed è , relativamente più robusta.
Ho fotografato anche un esemplare adulto di cernuella aginnica trovato in provincia di Imperia , a Bussana, si nota una leggera presenza di carena, ancor più visibile nell'altro esemplare fotografato proveniente sempre dalla provincia di Imperia , Vado ligure.
Non c'è la certezza , ma non è da escludere l'ipotesi di sandro che potrebbe trattarsi appunto di una aginnica, ma è solo una ipotesi che potrebbe essere fugata vedendo gli esemplari dal vivo possibilmente con adulti che , in zona, saranno certamente presenti.


Immagine:
Incontro in autostrada
213,15 KB

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 00:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembra che sia proprio lei,la posizione della carenatura,l'ombelico e la forma della bocca mi fanno pensare che crescendo diventerebbero simili a quelle postate da garagolo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 08:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quelle del autostrada avrei detto anche Thena perchè di solito ce ne sono tante qua, piccoline perchè c'è pico da mangiare..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net