|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
albertocarnevali
Utente V.I.P.

Città: Cassola
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
125 Messaggi Micologia |
|
|
DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:50:08
|
Quasi certamente hai trovato la var.alba della Clitocybe nebularis, si trova spesso nei boschi di aghifolie le lamelle sono bianco crema e il profumo non è sempre intenso se l'esemplare è giovane, ma staccato e tenuto per un poco a parte si sente molto forte.
prossimamente inserisci anche una foto così si puo' determinarli prima. ciao
Cesare Astori
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:54:34
|
Non è frequente, ma capita qualche volta di trovarla interamente bianca ( tranne forse la lamelle che possono essere leggermente crema). Non so se sia stata creata una var. o una forma alba. Per me è semplicemente una forma albina; come avviene in natura per tante specie viventi (esseri umani compresi). Ti Posto una foto scattata l'anno scorso. Immagine:
183,89 KB |
 |
|
|
albertocarnevali
Utente V.I.P.

Città: Cassola
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
125 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:28:29
|
La foto che mi hai mostrato è' precisamente quella che ho trovato. Complimenti per l'intuizione. Siccome non ho trovato nei miei testi la specie, non conosco se ha la stessa commestibilità di quella più reperibile, cioè da evitare, in quanto sembra creare accumulo di sostanze termolabili? Mi scuso per la mancanza di foto ma mi sto attrezzando . Grazie. |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:33:04
|
Salve Alberto. Per regolamento interno non possiamo parlare della commestibilità dei funghi. In linea generale, però, l'albinismo è la semplice mancanza del gene prposto a produrre i pigmenti, per cui almeno cheil tossico non sia il pigmento stesso tutto rimane invariato. Attualmente pare che la maggior parte delle intossicazioni da Amanita phalloides siano da attribuire alla sua var. alba, quella albina per l'appunto. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net