| Autore |
Discussione  |
|
|
silviac
Utente Junior

Città: sant'antioco
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 15:28:12
|
salve a tutti, premetto di saperne pochissimo di questo fantastico mondo che è la malacologia, ma ho sempre avuto un grande interesse verso questo campo.solo di recente ho iniziato a documentarmi di più..siate pazienti se sbaglierò. spero di non sbagliare a postare questa foto qui(foto fatta malissimo e vi chiedo davvero scusa, la mia macchina di meglio non riesce a fare). è stato questo piccolo ritrovamento a spingermi a postare, e mi chiedevo se potesse appartenere alla subfamiglia angariinae. trovata qualche giorno fa mentre setacciavo la sabbia di una spiaggia a sant'antioco, è piccola circa 5 mm,colore rosa pallido e, cosa che non si vede, è appiattita. Immagine:
228,57 KB
ps: per lo più visiterò questo sito da spettatrice, ho visto che siete molto informati, al massimo parteciperò con qualche altra pessima foto (ne avrei una già pronta di una particolare tricolia che non ho ancora visto nei vari siti..)
|
Modificato da - Ermanno in Data 29 settembre 2010 17:48:52
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:01:48
|
Ciao e benvenuta tra noi!! Si tratta di giovanissimi esemplari di Bolma rugosa. paolo |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 18:21:46
|
Ciao Silvia, benvenuta!! La Bolma rugosa ha l'opercolo molto famoso, quello che comunemente viene chiamato "occhio di Santa Lucia" ...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 21:33:02
|
Ciao Sllvia qui spero aumenterai i tuoi interessi. Sotto un post dove troverai altre notizie su Bolma rugaosa juv. Link Un pò di anni addietro ho avuto dl detrito di spiaggia propio di S. Antioco che si è rilevata una fonte inesurbile di esemplari davvero interessanti...E' UN INVITO A CONTINUARE!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
silviac
Utente Junior

Inserito il - 29 settembre 2010 : 11:03:03
|
inanzitutto ringrazio tutti per il benvenuto.
grazie a Paoloerre per la prontezza nella risposta; per mathilda : si conosco benissimo gli "occhi di santa lucia" qui dove abito io un periodo se ne trovavano parecchi,ora molto meno.. però non ho mai trovato una bolma rugosa!sarà che non ne ho mai viste, ma mi piace dall'aspetto! per argonauta: ti ringrazio molto, allora mi devo scusare di avere postato qualcosa di già visto!mi ero persa quelle conversazioni..e dire che le avevo viste tutte e 15 le pagine di questa zona  eheh immaginavo che qualcuno, da qualche parte, avesse qualcosa di s.Antioco!mi fa piacere che sia stato interessante.. |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 12:22:27
|
PER I MODERATORI Io sposterei questa discussione su : Molluschi da determinare. paolo |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:48:22
|
Benvenuta Silvia ... vedo che ti hanno già fatto gli onori di casa .
Alla tua prossima domanda 
Ermanno |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 18:50:12
|
Come al solito in ritardo, benvenuta myzar |
 |
|
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:57:05
|
io sono ancora più in ritardo benvenuta
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:51:05
|
un benvenuto anche da parte mia
ciao
ang |
 |
|
|
Joaquin
Utente Senior

Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:56:25
|
Benvenuta!
Joaquin |
 |
|
|
demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1953 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 21:40:41
|
Nell'attesa che qualcuno mi dica qualcosa sulla S. turriculata mi diverto a far vedere all'amica Silviac il ..papà della sua conchigliuzza: la bolma rugosa senior. Benvenuta,Ciao Costantino Immagine:
104,54 KB |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 01:35:16
|
Un caloroso benvenuto anche da parte mia Silviac
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
silviac
Utente Junior

Inserito il - 30 settembre 2010 : 02:02:43
|
si,ecco mi spiace per aver postato la discussione nel posto sbagliato, proprio oggi ho notato quest'altra sessione..quella che userò di più!
vi ringrazio ancora per il benvenuto! che dire.. proprio oggi sono andata a girovagare per le spiagge, e ho trovato parecchi "occhi di santa lucia",molto piccoli qui. avevo letto delle leggende riguardo loro poteri curativi.. oggi so che vengono usati per fare i camei. volevo chiedervi, a che profondità si trovano le bolme? dicono che siano abbastanza comuni, vista pure la presenza dei loro opercoli, ma non ne ho mai visto o trovato una! anzi oddio,ripensandoci..forse una volta ne ho torvata una in alcune reti arrivate con una mareggiata..ma non ne sono sicura dovrei andare a rispolverare lo scatolone |
Modificato da - silviac in data 30 settembre 2010 02:04:17 |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:15:11
|
| Messaggio originario di silviac:
si,ecco mi spiace per aver postato la discussione nel posto sbagliato, proprio oggi ho notato quest'altra sessione..quella che userò di più!
vi ringrazio ancora per il benvenuto! che dire.. proprio oggi sono andata a girovagare per le spiagge, e ho trovato parecchi "occhi di santa lucia",molto piccoli qui. avevo letto delle leggende riguardo loro poteri curativi.. oggi so che vengono usati per fare i camei. volevo chiedervi, a che profondità si trovano le bolme? dicono che siano abbastanza comuni, vista pure la presenza dei loro opercoli, ma non ne ho mai visto o trovato una! anzi oddio,ripensandoci..forse una volta ne ho torvata una in alcune reti arrivate con una mareggiata..ma non ne sono sicura dovrei andare a rispolverare lo scatolone
|
Bolma rugosa è specie sciafila, cioè amante dell'oscurità La si può trovare anche in acque basse, pochi metri, tra i rizomi della Posidonia, soprattutto se questa è folta; oppure di notte: a Punta de l'Este, Spagna sud occidentale l'ho trovata in un porticciolo a pelo d'acqua, ma erano le 10 di sera, in Aprile. myzar |
 |
|
| |
Discussione  |
|