testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 10:38:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Scrophulariaceae Genere: Verbascum Specie:Verbascum phoeniceum
Un bellissimo e non comune Verbasco rosso rinvenibile dalle Prealpi al Gargano in ambienti aridi. Fiorisce da Maggio a Luglio fino ad una quota di cira 600 m. slm. Queste fotografie le ho scattate sulle colline alle spalle di Brescia.

Verbascum phoeniceum
Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
133,36 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Centaurea in Data 15 febbraio 2012 19:41:26

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 10:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bocciolo di Verbascum phoeniceum
Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
84,79 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 24 maggio 2006 10:41:14
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 10:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Frutto di Verbascum phoeniceum
Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
73,91 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 24 maggio 2006 10:41:41
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 10:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Foglia di Verbascum phoeniceum
Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
97,35 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 24 maggio 2006 10:42:24
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 11:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato , bellissimo fiore che da tempo non vedo , lo scoperto anch'io sul monte SIRENTE in Abruzzo a +/-1200m in questo periodo , era nel 2000 ; mi lascio perplesso la prima volta che lo trovai ... aveva tutti i boccioli chiusi e da li a pensare ad un Verbascum !!! Mario
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 09:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
noooo! mi dispiace Renato, ma così non va: stavo scorrendo lentamente le immagini, con una certa acquolina in bocca per un ipotetico fiore aperto al sole e...niente!
vero che tornerai sulle colline per fotografarlo sbocciato??

rocco
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 09:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

vero che tornerai sulle colline per fotografarlo sbocciato?

In realtà è quello che volevo fare, ma è un fiore che mi capita di vedere quasi sempre con i soli boccioli in buono stato.
Personalmente ho avuto poche occasioni di vederlo con dei fiori aperti e freschi.
Non sono ancora riuscito a capire se è una coincidenza o se è perchè i fiori, una volta aperti, appassiscano in maniera repentina.
Infatti, come puoi vedere nella prima immagine, sembra che la pianta passi dal bocciolo fresco e turgido al fiore già appassito, saltando il passaggio del fiore "aperto e fresco".
Non a caso anche Mario ha detto che ...

mi lascio perplesso la prima volta che lo trovai ... aveva tutti i boccioli chiusi

Comunque ti garantisco che se lo trovo con dei fiori aperti e decenti, non mancherò sicuramente di fotografarlo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 11:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rocco e Renato , ho ritrovato nel libro 'Plantes en danger' che questo Verbascum phoeniceum ha una fioritura progressiva dal basso verso l'alto e non simultaneamente per tutti ...ecco perchè quando lo trovato era ancora al inizio della sua fioritura con tutti i bocciolli chiusi...ma BELLISSIMI in forma di pentagone (vedi la bellissima foto) Mario
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 22:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..niente da fare nemmeno il mio aveva i fiori "a puntino"

Verbascum phoeniceum
Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
95,79 KB
,eppure io una foto l'ho vista...

Modificato da - Phobos in data 01 giugno 2006 22:52:21
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2006 : 23:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gianluigi.

...niente da fare nemmeno il mio aveva i fiori "a puntino"

Il fatto di non essere l' unico a non riuscire a fotografare un bel fiore fresco di Verbascum phoeniceum mi consola. Incominciavo a credere il contrario ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 01 giugno 2006 23:35:42
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 23:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi la foruna mi ha assitito e l'ho trovato col fiore bello aperto
Foto scattata in bassa Val Susa, in un'area piuttosto asciutta, nel comune di Caselette (TO)
Immagine:
Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
75,47 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 23:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come giustamente dicevate, la fioritura è progressiva in maniera ascendente e sotto questi bei fiori c'era il frutto appena abbozzato
Immagine:
Verbascum phoeniceum / Verbasco porporino
38,81 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2013 : 23:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net