Autore |
Discussione  |
|
micialilu
Utente Junior

Cittą: brescia
27 Messaggi Tutti i Forum |
|
micialilu
Utente Junior

Inserito il - 26 settembre 2010 : 16:21:48
|
Immagine:
227,36 KB |
 |
|
micialilu
Utente Junior

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 15:18:57
|
Scusatemi se ripropongo questa richiesta, ma desidererei molto classificare questa piantina. Grazie |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Cittą: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:11:14
|
Dovrebbe trattarsi di Mazus pumilus (Burm.f.) Steenis (Phrymaceae).
Prova anche te con questa chiave: Link
Valerio |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Cittą: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:19:24
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Dovrebbe trattarsi di Mazus pumilus (Burm.f.) Steenis (Phrymaceae). Valerio
|
e lo credo che non lo trovavo
Belle foto!
Link Link |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:34:15
|
Ecco l'articolo sul primo ritrovamento in Italia:
Mazus pumilus (Scrophulariaceae), adventice nouvelle pour lItalie, et Lemna minuta (Lemnaceae) espčce nouvelle pour la province de Pavie. Saussurea (1997) 28: 65-66.
Valerio |
 |
|
micialilu
Utente Junior

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:49:17
|
E' proprio lei! Bravissimo Sedanaccio! E' la seconda alloctona che trovo nel parco, sei riuscito a taxarle entrambe , non avrei mai potuto determinarle senza il tuo aiuto. Colgo l'occasione per ringraziare anche Forest per le gentili parole. |
 |
|
zander
Moderatore

Cittą: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:34:55
|
Complimenti per questa difficile determinazione!Conoscevo questo genere solo per lettura dei generi appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae.Grazie a voi ho conosciuto una pianta nuova!!Ho cominciato bene l'anno nuovo!!! |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 13:31:09
|
| Messaggio originario di micialilu:
E' la seconda alloctona che trovo nel parco, sei riuscito a taxarle entrambe |
Allora, se pensi di pubblicare la flora del Parco del Monte Netto, mettimi almeno tra i ringraziamenti. Ciao
Comunque, per identificare questa pianta ho dato un'occhiata a tutti i generi delle Scrophulariaceae (ormai sensu lato). Inizialmente mi ero un po' fissato sulle Orobanchaceae tribł Rinantheae (es: Bartsia, Pedicularis, ecc...) per la forma del fiore cercando qualche corrispondenza nei generi della stessa tribł che si possono trovare su NCB Taxonomy Browser (Link ) ma senza trovare alcuna corrispondenza con la tua pianta. Successivamente ho dovuto consultare APGIII (Link ) cercando nell'ordine delle Lamiales. Nel mare magnum di questo ordine ho avuto fortuna a intravedere qualche somiglianza tra la tua pianta ta, prima, con il genere Lindernia (rivelatosi errata) e poi con Mimulus (somiglianza veritiera) che mi ha portato a cercare tra le Phrymaceae. Comunque vedete che smanettando un po' sul web si riesce spesso a trovare un risposta.
Valerio |
 |
|
micialilu
Utente Junior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 19:35:21
|
| [i]Messaggio originario di SEDANACCIO:
Allora, se pensi di pubblicare la flora del Parco del Monte Netto, mettimi almeno tra i ringraziamenti. Ciao
Valerio
|
Troppo onore, sto solamente approntando alcune schede ad usum delphini per le scolaresche del comprensorio. Ovviamente sarete citati tu ed il favoloso forum come ulteriore fonte di approfondimento. |
 |
|
|
Discussione  |
|