24.09.2010 - Macchia di Gattaceca (lato Sud Ovest) - Mentana (RM) - Alt.~150m slm - Bordi del bosco - Dimensioni intorno ai 7-8 mm - Foto unica Immagine: 254,51 KB Grazie
Ciao Claudio, l'esemplare della foto appartiene sicuramente alla famiglia Hygromiidae ma credo che non si possa aggiungere altro di sicuro, forse è una Cernuella ma dalla foto non riesco a valutare l'altezza della spira. Se non hai altre foto tieni buona solo la determinazione della famiglia, per il resto mi dispiace .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Cernuella cisalpina era anche la mia idea solo che dalla foto l'esemplare mi sembrava avere una spira molto depressa e ho preferito aspettare altri interventi, probabilmente era solo un effetto ottico. Riguardando le distribuzioni degli Hygromiidae penso che non ci sono altre specie equivoche in quella zona e le mie precedenti incertezze sono cadute.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)