| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 23:55:16
|
Sei sicuro che il tuo "righello" vada bene? a me sembra un giochetto di prospettiva.. Esiste un programma software che si chiama "ImageJ" che ti permette di tarare e misurare tutte le varie parti di una foto (su soggetti alla stessa distanza ovviamente). Ebbene il risultato che mi ha dato è che se questo coprinus è alto 55 cm il suo gambo alla base è quasi 4 cm.
Io non sono esperto di Coprinopsis ma chiedo a chi ne sa più di me: è possibile o è .... un simpatico scherzetto? |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 00:05:37
|
| Aphyllo: Ebbene il risultato che mi ha dato è che se questo coprinus è alto 55 cm il suo gambo alla base è quasi 4 cm.
Io non sono esperto di Coprinopsis ma chiedo a chi ne sa più di me: è possibile o è .... un simpatico scherzetto?
|
Mamma mia, se fosse così alto sarebbe l'ombrello di Cappuccetto rosso...
di solito questi Coprinus sono alti all'incirca 10/15 cm...al massimo!! anche io ho uno strumento manuale che mi permette di misurare la misura reale, Marco ha ragione, anche a me da la base del gambo di circa 4 cm mannaggia!!!  
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 09:23:07
|
Credo sia un simpatico scherzetto, altrimenti quelle foglie di Galium rotundifolium dovrebbero essere lunghe circa 9 cm ognuna, cosa assai improbabile, se non impossibile...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 09:45:33
|
Grazie! Beh allora Francopaolo, magari la prossima volta valuta la possibilità di inserire qui:
Link
(Forum Natura Humor)
le tue "simpatiche" trovate. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2010 : 10:45:52
|
Scusate, per un errore di battitura ho fatto una figura di ....
Ho battuto due volte 5 (=55) invece di 2 e 5 (=25). La vera altezza era infatti di 25 cm, misurati in loco con metro da sarta che porto sempre con me perché poco ingombrante.
Comunque è sempre un' altezza inconsueta per questo fungo ed io non l'avevo mai trovato così alto in precedenza (e neanche dopo).
MORALE: ricordarsi di rileggere sempre quello che si è scritto, prima di inserirlo nel forum.
Un saluto,
franco |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 16:50:30
|
Per mia, parziale esperienza, questo Coprinus può raggiungere anche i 30cm. Pur avendone visti io pochi esemplari(li ho visti a Bologna, su in trentino non cresce), di quei pochi comunque parecchi erano ben oltre i 20cm, credo che possa raggiungere taglie molto importanti. Le prime volte che l'ho visto mi ha stupito molto, infatti, la taglia così robusta, non so se sia una costante in tutta Italia o magari una particolarità di alcune zone. |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2010 : 17:52:16
|
Sono contento che Mauretto abbia confermato i miei dati (ovviamente non i 55 cm dovuti ad errore di battitura).
Sto preparando materiale da postare per mostrare la variabilità di questo fungo.
Ciao
franco |
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 20:31:09
|
Non vorrei sembrare inopportuno, ma tutti gli anni trovo (sempre nello stesso punto, all'imbocco della "Pineta del Diavolo" vicino Vallerotonda (FR)) un esemplare di questa specie che mi ha sempre stupito per la sua altezza. Non saprei quantificarla esattamente, ma potrei mettere le mani sul fuoco sul fatto che fosse almeno 20 cm.
Tra l'altro domani o dopodomani (se il tempo permette) intendo andare proprio in questo posto...e dovrei trovarlo. Spero di fare delle belle foto che possano confermare la (seconda!) misura di francopaolo.
Alessandro Bria |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 10:23:01
|
a bene che si trovano questi coprini anche molto alti, ma questa abnorme dimensione, è dovuta certamente alla ripresa fatta probabilmente con un grandangolare molto ravvicinato al soggetto, o comunque co un obiettivo normale ma sempre avvicinato al massimo al fungo.
Giorgio |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:29:37
|
Come promesso inserisco foto di Coprinopsis picacea scattate nello stesso ambiente
Foto1 (stesso esemplare dell'inizio, ripreso da un'altra angolazione) Immagine:
272,38 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:30:57
|
Foto 2
Immagine:
239,3 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:31:43
|
Foto 3
Immagine:
185,81 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:34:51
|
Foto 4 (altro esemplare molto alto; non lo misurai, ma doveva essere sui 20-25 cm anche questo)
Immagine:
280,44 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:39:31
|
Gli esemplari riportati, tutti trovati in bosco di leccio in periodi diversi, avevano la caratteristica di essere molto slanciati, con gambo robusto ed in qualche caso bulboso (cfr. foto 3), quasi come una Macrolepiota.
Un saluto
franco |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 30 settembre 2010 : 16:45:04
|
Ho letto solo ora l'osservazione di Giorgio (Antico Romano) e rispondo.
Io uso una Canon Powershot G6 con un obiettivo fisso che, al massimo grandangolo, arriva ai 35 mm (equivalenti al formato 35 mm). Non mi sembra un grandangolo molto spinto. Inoltre, come puoi vedere anche dalle altre foto allegate, non mi sono mai avvicinato molto ai soggetti. Ti assicuro che i Coprini fotografati erano veramente alti. Spero che ne possa fotografare ancora, inserendo nella foto un riferimento che possa dimostrare la misura del soggetto fotografato.
Uso la Powershot G6 perché, oltre ad essere un'ottima macchina, ha un display orientabile in tutte le direzioni, molto comodo per fotografare i funghi senza dover sdraiarsi per terra. |
 |
|
| |
Discussione  |
|