| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 23:55:16
|
Sei sicuro che il tuo "righello" vada bene? a me sembra un giochetto di prospettiva.. Esiste un programma software che si chiama "ImageJ" che ti permette di tarare e misurare tutte le varie parti di una foto (su soggetti alla stessa distanza ovviamente). Ebbene il risultato che mi ha dato è che se questo coprinus è alto 55 cm il suo gambo alla base è quasi 4 cm.
Io non sono esperto di Coprinopsis ma chiedo a chi ne sa più di me: è possibile o è .... un simpatico scherzetto? |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 00:05:37
|
| Aphyllo: Ebbene il risultato che mi ha dato è che se questo coprinus è alto 55 cm il suo gambo alla base è quasi 4 cm.
Io non sono esperto di Coprinopsis ma chiedo a chi ne sa più di me: è possibile o è .... un simpatico scherzetto?
|
Mamma mia, se fosse così alto sarebbe l'ombrello di Cappuccetto rosso...
di solito questi Coprinus sono alti all'incirca 10/15 cm...al massimo!! anche io ho uno strumento manuale che mi permette di misurare la misura reale, Marco ha ragione, anche a me da la base del gambo di circa 4 cm mannaggia!!!  
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 09:23:07
|
Credo sia un simpatico scherzetto, altrimenti quelle foglie di Galium rotundifolium dovrebbero essere lunghe circa 9 cm ognuna, cosa assai improbabile, se non impossibile...