testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Opilione (Mitopus morio) su cadavere di Sorex alpinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri mentre risalivamo la Val Sanguigno in direzione Val Goglio (Val Seriana) in un prato a 2000mt. circa, ho fotografato questa piccola Talpa morta.
Mi ha incuriosita il fatto di trovare su di lei due ragni; uno è fuggito, l'altro sono riuscita a fotografarlo.
Credevo che i ragni preferissero prede vive!
Mi spiace per le immagini crude, ma vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie.
Paola


Immagine 01:
Opilione (Mitopus morio) su cadavere di Sorex alpinus
Val Sanguigno, 19 settembre 2010

Modificato da - Cmb in Data 20 gennaio 2012 00:13:17

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 02:
Opilione (Mitopus morio) su cadavere di Sorex alpinus
Val Sanguigno, 19 settembre 2010
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono dei ragni, si tratta di opilioni si distinguono facilmente dai ragni per le loro lunghe ed esili zampe, e per il fatto di avere un corpo unico non distinto come nei ragni in due porzioni: cefalotorace e addome. Inoltre gli opilioni non sono muniti di cheliceri velenosi, circa il loro regime alimentare so che possono essere omnivori

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi.
Questo spiega tutto e mi permetterà, in seguito, di non fare confusione.
Quindi la discussione va spostata nel sub forum Opilioni?

Paola


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche un collembolo, che è un insetto, ma spero che non si offenderà ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A guardar bene è in corso un banchetto!


Immagine:
Opilione (Mitopus morio) su cadavere di Sorex alpinus


Non sarebbe opportuno modificare anche il titolo della discussione?
Ragni, in queste foto, non ce ne sono proprio!

Paola
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo in questa discussione per una piccola precisazione sull'identità del mammifero morto. E’ difficile identificarlo perché il corpo è molto rovinato, posso solo dire con certezza che non si tratta di una talpa, basta dare un'occhiata alla sua coda (troppo lunga) e alla forma degli arti (non sono quelli di uno scavatore) per escludere quest'ipotesi.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra piuttosto un toporagno.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata addirittura toporagno d'acqua (il che renderebbe il ritrovamento estremamente interessante!), per il colore nero, piedi e mani chiari e per la forma del cranio.
La cosa che però mi lascia perplesso è la coda, che mi sembra squamosa, cioè da Roditore Muridae, però non so se la mancanza di peli sia dovuta ad una perdita successiva alla morte.
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 00:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

In effetti, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata addirittura toporagno d'acqua (il che renderebbe il ritrovamento estremamente interessante!), per il colore nero, piedi e mani chiari e per la forma del cranio.


Non possiamo disporre delle misure e dei dettagli più utili, ma a prima vista io penserei (e l'habitat conforta questa ipotesi...) ad un toporagno alpino (Sorex alpinus); il pelame nero e la lunga coda dall'apparenza bicolore sono caratteristici della specie.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 22:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi: Link

nella tua foto si vede "qualchecosa" di biancho...



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Opilione (Mitopus morio) su cadavere di Sorex alpinus
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 00:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
This is a female of Mitopus morio
A. Schönhofer



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Opilione (Mitopus morio) su cadavere di Sorex alpinus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net