testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Help!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alecrf
Utente nuovo

Città: terni

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 18:01:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Ho un esame imminente in cui dovrò mostrare queste conchiglie e non ancora riesco a capire di cosa si tratta!
Questi esemplari sono stati raccolti in Calabria, precisamente sulla costa di Isola di Capo Rizzuto. Al mio sguardo (da miope e profana) sembrano somigliare a dei Cerithium, ma ho la sensazione di essere fuori strada...
Inoltre, nella terza foto, le due conchiglie in alto sono diverse da quelle in basso (che sono le stesse delle prime due foto). Sapreste darmi una mano? Vi allego delle foto orribili...Non vogliatemene, ma non sono stata capace di fare di meglio :( Scusatemi se posto i link per visualizzarle, ma utilizzando l'opzione "allega files/immagini" non riesco a caricarle. La finestra di upload mi dice che subentra un errore. Mi scuso ancora e ringrazio anticipatamente!

Link
Link
Link

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2010 : 18:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto devono essere sotto i 300 kB...

Sono Cerithium, credo vulgatum, viste le dimensioni - anche se faccio fatica ad aprire le fotografie perché sembrano colossali. Il problema, però, non sono le fotografie, sono proprio gli esemplari, con conchiglie in queste condizioni è un terno al lotto, e anche capire da dove vengon fuori è complicato.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2010 : 18:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Joachim dovrbbereo essere Cerithium vulgatum...ci vorrebbe però un malacopatologo...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

alecrf
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, purtroppo sono un pò mal ridotte Di quelle nella terza foto sapete dirmi niente? Vi ringrazio tantissimo per l'informazione (mi avete salvata in extremis) e scusatemi ancora per le foto! A presto

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandra
in effetti non devi scusarti per le foto, ma per gli esemplari e sinceramente non riesco a capire l'utilità di studiare soggetti in queste condizioni. Hanno orami perso quasi tutte le caratteristiche distintive della specie tanto da rendere praticamente inutile qualsiasi confronto.
A parte questo concordo su Cerithium vulgatum.
Sono sinceramente curioso di sapere quale studio porti avanti.
Un caro saluto
paolo

alecrf
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 21:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo! Sto studiando geologia e queste conchiglie mi servono per un esame di paleontologia. Sono perfettamente consapevole di quanto sia "inutile" studiare esemplari ridotti in condizioni simili, ma mi limito ad attenermi a quanto mi viene dettato dall'alto. Grazie anche a te per aver confermato l'identità di questi molluschi. A risentirci!

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2010 : 23:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora la cosa è perfettamente comprensibile.

paolo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2010 : 01:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandra,
immagino che siano fossili queste conchiglie ... per curiosità, di che piano? ... perchè è particolarmente interessante quella in basso a destra nell'ultima foto.
Comunque questa è la mia proposta di classificazione per questi poveri resti:

foto 683 = a sinistra C. alucastrum, a destra C. vulgatum

foto 291 = a sinistra C. vulgatum, a destra C. alucastrum

foto 836 = In alto due esemplari di C. alucastrum; in basso : a sinistra C. vulgatum a destra C. alucastrum.

Cerithium alucastrum , tra le altre cose, è caratterizzato dalle coste assiali che corrono dalla sutura superiore all'inferiore .... in C. vulgatum , sono interrotte nel terzo superiore.

Buon lavoro

Ermanno

alecrf
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 08:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno! Sinceramente non saprei dirti se sono fossili o meno... Sulle informazioni turistiche che si trovavano in spiaggia, c'era scritto che quella zona è ricca di fossili risalenti al Pleistocene superiore. Parlo in maniera molto vaga perchè questi esemplari mi sono stati riportati come souvenir...non sono andata io in vacanza lì, purtroppo Comunque sia, grazie mille anche a te per le informazioni! Alla prossima!

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2010 : 09:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno
dimmi se usi questo modello
paolo
Immagine:
Help!!!
48,22 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2010 : 09:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi !!!! ... mi sono scaricato le foto e lavorate per far risaltare quei pochi caratteri conservati utili alla classificazione... essendo sovraesposte non è che fosse così immediato riconoscerli.

Ermanno

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2010 : 10:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Quasi !!!! ... mi sono scaricato le foto e lavorate per far risaltare quei pochi caratteri conservati utili alla classificazione... essendo sovraesposte non è che fosse così immediato riconoscerli.

Ermanno

Help!!!

alecrf
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 12:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa enormemente piacere che questi resti abbiamo suscitato il vostro interesse ed è altrettanto piacevole notare un pò d'ironia nei vostri commenti... ci voleva proprio in questi giorni di ansia pre-esame! Grazie ancora e alla prossima! Vi prometto che mi impegnerò per scattare foto migliori!

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2010 : 12:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Per togliere la sovraesposizione nelle foto prova a scattare mettendo un foglio bianco davanti al flash, dovrebbe diffondere la luce creando un'immagine più nitida
Ciao.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

alecrf
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 13:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Grazie della dritta!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net