testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bestie assassine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2010 : 19:27:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Perdonate il titolo colorito, ma hanno davvero fatto danni...
Vivendo a Bolgona, in questa conca asfittica e cementizia, venendo poi dal Trentino, leggermente più verde ed arioso, ho dopo anni di ricerca trovato una sistemazione con un grande balcone dove coltivare le mie piantine e sentirmi meno frustrato.
Bene, dopo la rucola invasa di afidi(una cassettina di rucola--->mezzo chilo di afidi) e delle simpatiche farfalline (metcalfa?) che mi rovinano basilico, menta ed alcune piante grasse, l'assenza totale di biocenosi e biodiversità urbana mi ha fatto un altro regalo.
Stavo annaffiando amorevolmente la mia selva di piante grasse quando ho notato che una di esse aveva un sacco di foglioline rotte e rovinate, con modalità simili a quelle che mi causavano i gatti del vicino prima di essere costretto a separare i nostri terrazzi con una rete...
Guardo da vicino e noto un simpatico bruchino verde che mangia tutto contento.
Sorridendo prendo il birbante e lo butto nella siepe sotto casa, sperando trovi di meglio da mangiare che non le mie povere piantine.
Poi penso: diamo una controllata nella mini serra, da qualche parte dovrà essere arrivato, hai visto mai che ce n'è anche lì.

L'ORRORE

In due miseri giorni senza sorveglianza mi han spolpato tutte le piante!
Una mezza dozzina di questi esserini mefistofelici e il basilico è ormai un rudere di stecchi(8 piante!), i peperoncini hanno solo le nervature delle foglie, la menta ha solo gli stoloni.
Nella mia beata ignoranza pensavo che i bruchi avessero enzimi dedicati, del resto c'era sempre stato il bruco del cavolo, quello del pero ecc ecc.
Invece no, queste bestie magnano tutto, incuranti peraltro di olii essenziali vari tossici per tutto quello che non siano loro.
La cosa impressionante è che sei bruchi in due(2!) giorni hanno letteralmente spolpato piante alte un metro.
Controllando il basilico ne ho poi trovate altre già imbozzolate sotto le poche foglie soipravvissute... ma è mai possibile?
Ora stanno pure a sbranarsi la siepe, manco la vendetta mi posso godere.
Chi sono gli assassini?

Immagine:
Bestie assassine
194,75 KB

Modificato da - Carlmor in Data 05 giugno 2011 15:44:37

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2010 : 19:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bestie assassine
206,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8971 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2010 : 09:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto,
sono larve di Nottuidae Plusiinae, con buona probabilità Autographa gamma, hanno un grande spettro alimentare, si nutrono di moltissime piante sia coltivate che selvatiche.

P.S.: Dopo la tua risposta sposto la discussione in Lepidoptera

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 09:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa un po' che la settimana scorsa avevo trovato un bruco molto simile (ma privo della righina scura ai lati del capo) nella lattuga che mia madre aveva raccolto nell'orto. Mi piacciono tanto i bruchetti e mi sono data da fare per farlo star bene, dandogli da mangiare prelibatezze vegetali. Beh, quando era quasi ora di impuparsi è morto.

Morale: il fatto di avere piante e bruchi può condurre a due esiti diversi a seconda di ciò che si desidera. Se si vogliono coltivare le piante, le piante muoiono e i bruchi prosperano. Se si vogliono allevare i bruchi, i bruchi muoiono e le piante prosperano.

Suggerisco un cambiamento di atteggiamento: convinciti che delle piante non ti interessa nulla e vuoi allevare i bruchi. Vedrai che i bruchi cominceranno a morire.

Silvia

Modificato da - Akis bacarozzo in data 15 settembre 2010 09:55:18

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2010 : 14:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Mauretto,
sono larve di Nottuidae Plusiinae, con buona probabilità Autographa gamma, hanno un grande spettro alimentare, si nutrono di moltissime piante sia coltivate che selvatiche.

P.S.: Dopo la tua risposta sposto la discussione in Lepidoptera

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

in pratica questa
Immagine:
Bestie assassine
150,12 KB

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net