testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Raphitoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 09:54:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma
Cari amici ,buongiorno e buona domenica.
Per chi non fosse al mare o all'aperto a godersi questa splendida giornata, posto qualche Raphitoma giusto per vedere se le mie determinazioni sono esatte e per avere un aiuto per gli esemplari ancora senza nome.



Immagine:
Raphitoma
28,54 KB



Immagine:
Raphitoma
39,25 KB

Raphitoma bicolor
Alghero, a riva, 8 mm



Immagine:
Raphitoma
164,45 KB

Raphitoma horrida
Alghero,a riva,altezza 10 mm



Immagine:
Raphitoma
118,84 KB

Raphitoma "non so",
Alghero a riva, altezza 12mm



Immagine:
Raphitoma
84,17 KB

Raphitoma cfr concinna
Alghero ,profondità 100/120,altezza 7mm

]
Spanter

Modificato da - PS in Data 22 agosto 2006 09:14:27

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2006 : 10:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter buona domenica anche da parte mia a tutti,vedo che anche tu sei di buona mattina sul forum credo che le tue detrminazioni siano esatte ma mi astengo da dare certezze data la mia limitata conoscenza.
Un caro saluto
Pierlu

Modificato da - pierlu in data 21 maggio 2006 10:16:31
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 12:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che le determinazioni siano corrette, ovviamente con prudenza, visto il gruppo. Il raphitoma "non so" potrebbe essere un R. pupoides, ma ovviamente con molta, moltissima prudenza.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 10:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar per il tuo intervento.
Su Raphitoma pupoides puoi dirmi quali sono i caratteri che lo distinguono dagli altri Raphitoma?

Anche oggi qualche Raphitoma alla vostra cortese attenzione in modo che possa chiarirmi meglio le idee.

Immagine:
Raphitoma
178,12 KB

Immagine:
Raphitoma
72,11 KB

Sono entrambi Raphitoma concina?
Provenienza Alghero profondità 100 m .altezza 11 mm

Immagine:
Raphitoma
157,44 KB

Raphitoma leufroy

Provenienza Alghero a riva, altezza 18mm
Mi piacerebbe sapere la dimensine media e massima di questa specie.



Immagine:
Raphitoma
155,5 KB

Raphitoma laeviae
Provenienza Alghero a riva, altezza 9mm



Immagine:
Raphitoma
152,45 KB

Raphitoma non so
Provenienza Alghero a riva, altezza 9mm
Grazie
Spanter


Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 16:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Grazie Myzar per il tuo intervento.
Su Raphitoma pupoides puoi dirmi quali sono i caratteri che lo distinguono dagli altri Raphitoma?
...........
Spanter

Allora Spanter, per quanto riguarda R. pupoides questo dovrebbe distinguersi per avere una protoconca multispirale (3-4 giri diagonalmente cancellati e on po' angolati in posizione paracentrale), per avere le coste assiali e quelle spirali circa della stessa entità con incroci non appuntiti, e per avere un reticolo di maglie rettangolari ben delineate.
per gli altri esemplari che hai postato stavolta, concordo con te che i primi due siano concinna ed il terzo leufroy; mi sento anche di dire che il quarto è un laviae, ma rimane il dubbio perchè la protoconca mi sembra manchi. Potrebbe quindi essere la specie gemella con protoconca ad uncino (tipo pseudohystrix per intenderci), nel qual caso sarebbe un R. corbis, almeno per quel che so io. Infine l'ultimo a me sembra un R. lineolata, che si distingue soprattutto dalla forma affusolata e dale maglie de reticolo, molto piu lunghe che alte. Anche qui tuttavia mi rimane qualche dubbio per l'assenza di protoconca, perchè esiste una specie affine che è il R. contigua, ma con l'altra protoconca.
Prima di premere il pulsante "Inserisci Risposta" voglio sottolineare con forza che ciò che dico va preso con le molle, in quanto strettamente personale come punto di vista ed in attesa di uan revisione seria del gruppo, che tutti aspettano e che tutto potrebbe cambiare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 20:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar per tutto ciò che hai scritto e cercherò di tenerne conto.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 13:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. Proseguo con i raphitoma.
Caro Myzar ho osservato bene quello che potrebbe essere Raphitoma pupoides e devo dire che è quasi completamente privo di protoconca . Questo che posto ora si può considerare anch'esso un pupoides?



Immagine:
Raphitoma
288,42 KB
Rispetto a quello già postato è un po' più affusolato



Anche l'esemplare determinato come probabile R. lineolata ha la protoconca rotta per cui resta anche li un punto interrogativo.
Questo che posto può essere R. lineolata?


Immagine:
Raphitoma
212,99 KB

Ed infine questo che cosa è'


Immagine:
Raphitoma
174,05 KB
A riva altezza 5 mm.
Grazie
Spanter


Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 13:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Spanter, visto che ormai siamo senza rete, folleggiamo in libertà.
Il primo non mi sembra possa essere R. pupoides, perchè come dici è ben affusolato e poi per la presenza di un corto ma ben marcato canale sifonale, che non dovrebbe esserci; però non so come inquadrarlo. Il secondo piu probabilmente è un contigua, con la solita riserva della protoconca. Il terzo infine, privo di protoconca e con i noduli erosi, potrebbe essere una qualunque delle specie del gruppo philberti.
Come vedi ho ben poco da dire
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2006 : 14:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Myzar e sai che ti dico:li metto tutti in diversi scatolini, ci scrivo sopra ciò che mi hai detto e li metto a riposo in attesa di trovare esemplari provvisti di protoconca.
Insomma mi arrendo e smetto di "tormentarti" dal momento che ho capito che senza protoconca non è possibile determinarli correttamente.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net