Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:34:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Ergates Specie:Ergates faber
Fotografato sulle colline Fiorentine presso un boschetto di querce farmmisto a corbezzolo erica e leccio. Il Coleottero era morto:
174,94 KB 148,62 KB
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Modificato da - StagBeetle in Data 13 settembre 2010 21:14:49
Hehe... con la fretta mi ero dimenticato dei pini che sono bene presenti anch'essi. L'ho trovato oggi morto vicino ad un laghetto artificiale all'interno di questo bosco. Mentre risalivo la viottola per ritornare a casa ne ho incontrato un altro che era moribondo si muoveva ancora appena appena.. segno evidente che ormai stanno raggiungendo la fine del loro ciclo vitale.
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!