testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Riccio in garage
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:16:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Erinaceomorpha Famiglia: Erinaceidae Genere: Erinaceus Specie:Erinaceus europaeus
Oggi ho trovato un ammasso di erba e muschio sotto ad una scaffalatura del mio garage.
Subito ho pensato a qualche topolino, con la scopa ho rimosso quasi tutto il materiale ma l'ultima parte non voleva proprio uscire.
Sembrava un grosso ammasso di vegetazione incastrato....dopo qualche colpo violento ho visto spuntare alcuni aculei.
Un riccio per difesa aveva fatto "la palla" e non poteva fisicamente uscire da sotto lo scaffale.
Ho sollevato il mobile, l'ho raccolto delicatamente e non sapendo che fare......ho pensato di fargli alcune foto ricordo.
Poi ho riposto il materiale del nido assieme al riccio in una gabbia e ho lasciato tutto nel garage.
Questa notte ho pensato di lasciare la porta della gabbietta aperta e spero, se non si è spaventato troppo, che resti a vivere nel mio garage.
Beppe



Immagine:
Riccio in garage
110,33 KB
Immagine:
Riccio in garage
94,86 KB
Immagine:
Riccio in garage
103,76 KB
Immagine:
Riccio in garage
103,62 KB
Immagine:
Riccio in garage
104,13 KB

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 18:29:25

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottime foto ad un bellissimo soggetto

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto,detto da te vale doppio..... prima sono andato a controllare, per ora è ancora in garage, gli ho messo a disposizione cibo e acqua è un tipetto tranquillo, non mi è parso per nulla preoccupato o spaventato.
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 21:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Bravo Beppe, hai fatto benissimo...

se vuoi puoi lasciarli qualche croccantino da gatti e acqua, anche se sono ghiotti di latte, ma non va bene per loro, il suo sistema non riesce a digerirlo. Forse è già in semiletargo...
Mi raccomando di lasciarlo in garage, sicuramente al suo risveglio avrai meno insetti e una piacevole compagnia!

Sono adorabili!


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, ho messo i croccantini per cani, deve avere lavorato tantissimo a portare nel mio garage il materiale per il nido.
Peccato non avere avuto una telecamera nascosta.
Pensa solo fili d'erba e muschio......non pensavo di avere così tanto muschio in giardino!!!!
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora è un pò presto per il letargo .... generalmente lo fanno da metà Novembre in poi. Durante questo periodo cercano di immagazzinare più cibo possibile per arrivare ad un peso ottimale sui 700/800 grammi per avere possibilità di sopravvivere al letargo. Quindi, se lo vuoi aiutare, metti croccantini ed acqua fino a quel periodo.
I Ricci durante l'estate tendono a spostarsi spesso e ad avere più dimore... poi verso fine Settembre primi di Ottobre cominciano a costruirsene uno definitivo per l'inverno...

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "mio", in giardino, sta ammucchiando foglie sotto l'edera. Ieri lo sentivo grugnire (sembra proprio un maiale, da cui "porcospino" ). Dovrebbe gradire anche qualche pezzetto di mela tagliato a fettine e le fette biscottate. (Da ragazzo ne ho tenuto uno in camera per qualche giorno e di notte lo sentivo rosicchiare e biascicare. Poi mi sono stancato di pulire le sue deiezioni e l'ho liberato in giardino.)

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 12 settembre 2010 22:34:06
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 06:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:
Quindi, se lo vuoi aiutare, metti croccantini ed acqua fino a quel periodo. ...


Non sono molto d'accordo su questa sorta di "dispensa" per animali domestici ... sempre a disposizione.
Penso che se vuoi aiutarlo veramente devi lasciare che possa uscire ed entrare a suo piacimento (come mi sembra abbia sempre fatto) per andare a procacciarsi il cibo autonomamente; .... qualche pezzo di frutta, lasciato magari all'esterno (lo troverà tranquillamente da solo) ... e la possibilità di utilizzare il tuo garages come rifugio invernale.
Questo sarebbe già un grosso aiuto, ... il resto procurerebbe più danno che utile.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ricci sono veramente adorabili!
Avere un bel giardino con questi ospiti in giro sarebbe fantastico, e del resto non è affatto raro.

Ricordo di qualche anno fa nel giardino del Centro di Entomologia di Piombino (LI): sentivo rufolare e vidi un riccio che si aggirava tra le cortecce e la vegetazione intorno al laghetto. Poi mi è capitato di vederlo rifugiarsi in un di quei buchi del muro realizzati per lo sgrondo delle acque meteoriche (che di solito non sgrondano mai). Passò del tempo e no lo vidi più. Dopo diversi mesi, tra l'edera e un sottovaso trovai il riccio morto da tempo, ridotto ormai a poco più di un cencio spinoso e rimasi malissimo...
Non ho mai capito la causa della morte: morte naturale? un gatto? (in zona girellano, ma penso che i ricci siano in grado di proteggersi bene) Non lo saprò mai, ma se qualcuno ha un po' di esperieza, potrebbe dare qualche spiegazione plausibile.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo esemplare e molta fortuna nel trovarlo in casa, nel mio garage al massimo trovo qualche pantegana.
quoto luciano54, cerca di interferire il meno possibile con la sua natura, al massimo nascondi del cibo all esterno del garage (come detto da luciano) nei luoghi dove normalmente lo andrebbe a cercare, per mantenere inalterate le dinamiche di sopravvivenza, poi se ce la fa, bene, se non ce la fa...ciccia (come diciamo a Roma), secondo il volere di madre natura

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net