testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bivalvi da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Perotti
Utente nuovo

Città: Somma Lombardo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 11:19:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, mi chiamo Andrea Perotti e mi sono appena iscritto, piacere di conoscervi.

Ho bisogno di identificare alcuni bivalvi.

Le prime foto riguardano alcuni piccoli esemplari raccolti anni fa sulle sponde del Ticino, nel territorio di Somma Lomnardo (VA), tenuti in un acquario per circa un anno. Quando li raccolsi misuravano appena 1 cm, e dopo un anno erano arrivati a circa 5 / 6 cm. Purtroppo poi li ho "persi" a causa di un mio errore dovuto a mia ignoranza. Trattai infatti la vasca con Perossido d'Idrogeno (cosa già fatta altre volte in molti miei acquari per ridurre delle proliferazioni eccessive di cianobatteri) ma non considerai quanto fossero sensibili in questi casi gli animali filtratori .

Le foto finali invece ritraggono un esemplare ben più grosso, raccolto da un mio amico in una risaia a Trino Vercellese.



Immagine:
Bivalvi da identificare
56,24 KB


Immagine:
Bivalvi da identificare
118,43 KB


Immagine:
Bivalvi da identificare
72,63 KB


Immagine:
Bivalvi da identificare
292,56 KB



Ed ecco l'esemplare del mio amico...



Immagine:
Bivalvi da identificare
101,46 KB


Immagine:
Bivalvi da identificare
83,62 KB


Immagine:
Bivalvi da identificare
84,71 KB


Immagine:
Bivalvi da identificare
74,86 KB


Immagine:
Bivalvi da identificare
93,02 KB


ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 11:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao benvenuto nel forum narutamediterraneo
sugli accorgimenti da adottare per l'allevamento non possiamo darti consigli dato che in questo spazio ci occupiamo di organismi nel loro ambiente naturale
per quanto riguarda le specie, quella nelle prime due foto è una specie aliena Dreissena polymorpha, la seconda se non vedo male è anch'essa una specie aliena Sinanodona woodiana, specie oramai purtroppo ampiamente diffusa in italia

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Perotti
Utente nuovo

Città: Somma Lombardo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 12:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ang.

Le tue risposte sono certe? Intendo dire solo se sei sicuro al 100%? Se occorre posso fornire (settimana prossima però) altri particolari fotografici della specie di dimensioni maggiori.

Lo chiedo anche perchè in un altro sito mi avevano detto che probabilmente si trattava per tutti gli esemplari fotografati di Unio pictorum (che se non erro recentemente è stata riclassificata come Unio mancus).

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 13:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra una Sinanodona woodiana,ma le valve di queste specie sono molto variabili,e vederli in fotogafia non aiuta.
Per una determinazione almeno molto probabile dovresti fotografare la cerniera delle valve)se avete trovato esemplarimorti) che è molto diversa tra le Unio e le Anodonta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Perotti
Utente nuovo

Città: Somma Lombardo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 15:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, lo immaginavo. L'esemplare (quello grande intendo) è però vivo e vegeto, e tenuto in un grosso vascone all'aperto ... se dovesse dipartire (spero di no logicamente) provvederò a rimuovere il corpo molle e a fornire le foto necessarie ad una più certa identificazione.

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 16:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'esemplare mi sembra, almeno a giuducare dalle foto, troppo grande per essere una Unio pictorum mancus che è l'unica Unio presente in quell'area.
Anche se l'esemplare postato appare suigeneris il maggior indiziato è l'autoctona Anodonta anatina caratterizzata da un umbone molto eccentrico, un periostraco nerastro ed una conchiglia abbastanza pesante negli adulti.
Se vi trovate a passare nella località di ritrovamento cercate di reperire delle valve separate,dove presente la specie sono piuttosto frequenti, anche le misure sarebbero di aiuto.
In genere Unio ed Anodonta convivono,trovandole entrambe è abbastanza agevole il riconoscimento.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Karlo Nagel
Utente nuovo

Città: Kirchzarten
Prov.: Estero

Regione: Germany


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto finali invece ritraggono un esemplare ben più grosso, raccolto da un mio amico in una risaia a Trino Vercellese.

Ciao Andrea,
l'esemplare grosso è un'Anodonta e oso dire anche un'Anodonta autoctona, non la Sinanodonta woodiana (grado di certezza: 80 %). Anche le Anodonta indigene possono diventare grandi, specialmente in ambienti eutrofizzati come presumo sia una risaia.
Saluti, Karlo

Karl-Otto Nagel
Kirchzarten, Germania
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net