Ho pensato di aprire una discussione dove inquadrare un po' il superordine ungulati e la fauna che lo compone (per quanto riguarda la penisola Italiana). Pensavo di chiamarla "Generalità sugli ungulati" Vi illustro un po' le mie intenzioni ... chiedendo a voi tutti cosa ne pensate ed eventuali consigli, critiche o quant'altro. Ho intenzione di fare un discorso piuttosto strutturato, ad iniziare dall'inquadramento sistematico (con illustrazioni e approfondimenti) ..... per proseguire poi con la distribuzione nazionale delle varie specie e le loro caratteristiche morfologiche distintive. Conosco bene (ed ho materiale sufficiente) per quanto riguarda i cervidi e il muflone, .... ho molte lacune e poco materiale per il camoscio (alpino e d'Abruzzo) e per lo stambecco; sono quindi molto graditi contributi per queste specie.
Il lavoro se dovesse essere fatto ex-novo ... sarebbe troppo impegnativo ... per farlo utilizzerò quindi del materiale che ho già pronto (modificandolo e adattandolo ove serva).
Pensavo poi di approfondire un po' il discorso sulle varie specie ... dedicando una "discussione didattica" ad ognuna di loro .... con calma ovviamente Non ritengo necessario metterle in rilievo (troppe discussioni in rilievo .... generano una sorta di assuefazione ... e nessuno le guarda più) ... e credo sia importantissimo che vengano postate immagini, avvistamenti, racconti ecc. in altre discussioni (come sta avvenendo adesso). In pratica vorrei solo creare alcune discussioni tematiche "di riferimento" ... dove si possa trovare "non tutto .. ma di tutto" a livello didattico sugli ungulati italiani.
Inizia subito! Tutti i partecipanti al forum penso plaudano questa iniziativa. Il forum è confronto, didattica, partecipazione, quale migliore sviluppo di un post con immagini, dettagli, commenti da un esperto!? Magari si avranno ripetizioni con qualche altro post, ma non fa nulla. Sai quanti neofiti (e non)lo apprezzeranno? Il bello di Natura Mediterraneo a differenza di altri forum... è che i partecipanti non ostentano il loro sapere e quindi si è più invogliati a partecipare perchè non si ha il timore di critiche o di sbagliare... per cui...