testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 lichene còrso 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 15:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Sono appena tornato dalla Francia e nonostante sia oberato da centinaia di email a cui devo rispondere ho dato un occhiata al Forum e ho visto questa interessante discussione. Quando avrò un po' di tempo magari la leggo meno in fretta e vi scrivo qualcosa di più.
Qui volevo solo accennare al "nome del lichene".
Credo che non ci sia scampo: il nome del lichene è il nome del fungo. Cioè i licheni vanno considerati come "funghi lichenizzati". Secondo me la cosa è correttissima e molto pratica, perchè se facessimo il contrario e considerassimo i licheni delle "alghe lichenizzate" rimarrebbero pochissime specie (molti funghi lichenizzati sono in simbiosi con la stessa alga o cianobatterio). In altre parole è il fungo che determina la maggior parte delle caratteristiche morfologiche e chimiche di un lichene.
Il caso di Dendriscocaulon è un caso limite molto particolare e molto raro: lo stesso fungo che entrando in simbiosi con 2 organismi fotosintetici diversi assume forme diversissime. In senso stretto si dovrebbe applicare lo stesso nome (Lobaria amplissima) perchè è lo stesso fungo, però nulla osta ad usare il concetto di "forma" per distinguerle.
ciao a tutti di corsa
PL

Modificato da - nimispl in data 29 settembre 2010 15:35:32
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per l'attenzione Pierluigi e ben tornato!

affascinato dai nomi e convinto della necessità di una loro precisa e reale aderenza alle cose e ai concetti, "rompo" ancora un po'...

il nome del lichene è il nome del fungo

se quella di Poli era chiarezza, qui siamo anche oltre! e non c'è davvero spazio per alcun dubbio. E non dubito peraltro neanche che la cosa sia correttissima e anche pratica.
Vorrei però trarre delle conseguenze da tutto ciò.

Sono convinto, che i più (parlo dei non esperti) pensano al lichene come ad un organismo che è il risultato della simbiosi, quando invece dovremmo metterci tutti in testa (personalmente ora l'ho fatto) che più esattamente ci sono dei funghi che, avendo la capacità di formare particolari simbiosi con partner fotosintetici, sono detti licheni.
Ma se le cose stanno così, non sarebbe il caso di adoperarsi per contrastare la diffusione di questa idea non proprio precisa?
Non sarebbe auspicabile a tal scopo un maggior impiego dell'espressione "fungo lichenizzato"?
e non sarebbe utile anche promuovere una diversa definizione di lichene?

In alternativa alla classica:
"Il lichene è il risultato della associazione di un fungo con un partner fotosintetico (Alghe verdi, Cianobatterio entrambi), che convivono tra loro dando vita ad un nuovo organismo."

forse ce ne vorrebbe una più aggiornata che più o meno suoni così:
"Il lichene, o fungo lichenizzato, è un fungo che associandosi con un partner fotosintetico (Alghe verdi, Cianobatteri o entrambi), realizza una particolare relazione simbiontica nell'ambito della quale assume forma e struttura originali."

gorzano

Riporto qui Link il link della diapositiva della SLI da cui ho preso la definizione "classica", poiché mi sono accorto che nel messaggio precedente un virgola "parassita" ne impedisce il corretto funzionamento.

zaca
Utente V.I.P.

Città: Lisboa

128 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2010 : 23:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Questa è la prima volta che partecipo al forum. Io sono portoghese e mi dispiace ma non posso parlare italiano, come ho contribuito a Google Translate. Recentemente ho trovato un lichene che è molto simile a quella considerata tale argomento e che è probabilmente la stessa specie o uno molto vicino. Lungo una foto e commenti di benvenuto. Grazie,
Zaca
Immagine:
lichene còrso 3
261,26 KB

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 14:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La definizione di Gorzano mi sembra perfetta:
"Il lichene, o fungo lichenizzato, è un fungo che associandosi con un partner fotosintetico (Alghe verdi, Cianobatteri o entrambi), realizza una particolare relazione simbiontica nell'ambito della quale assume forma e struttura originali."
sottoscrivo!
ciao a tutti mentre faccio le valigie proprio per....il Portogallo!
PL

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 04:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Zaca
Sì, la specie che hai fotografato è sicuramente dello stesso genere di quella còrsa. E' sicuramente una Xanthoparmelia pulla s. lat., ma senza qualche reazione della medulla e/o una TLC non è possibile arrivare ad una determinazione più precisa...
Ti aspettiamo con altri post. ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 20:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poli – il nostro nuovo Moderatore - è Paolo Giordani, uno dei pochi in Italia che conosce le Xanthoparmelie, sia quelle gialline (Xanthoparmelia s.str.) che quelle marroni (Neofuscelia)
ciao a tutti
PL
1) Paolo Giordani, Paolo Nicora, Ivano Rellini, Giorgio Brunialti, John A. Elix - The Lichen Genus Xanthoparmelia (Ascomycotina, Parmeliaceae) in Italy - The Lichenologist (2002), 34: 189-198.
2) Paolo Giordani, Renato Benesperi, Ivano Rellini, Luisa Frati, Giorgio Brunialti, Luca Paoli, Deborah Isocrono, John A. Elix - The lichen genus Neofuscelia (Ascomycota, Parmeliaceae) in Italy. - The Lichenologist (2003), 35: 377-385

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Pier Luigi per queste referenze !
Ciao.

Christian

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 09:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie grazie, troppo buoni. Più che conoscerle, direi che mi piacciono (i gusti sono gusti :-)
In effetti sono piuttosto complicate perchè non danno troppi appigli per una identificazione tout court.
Con molta attenzione alle regole del copyright, se vi interessa, potrei postare una chiave semplificata per le specie italiane (quelle europee poi sono circa una decina di più, prevalentemente distribuite nella penisola iberica, Canarie e Azorre). Se volete gli estratti degli articoli, mandatemi una mail... non dovrebbero esserci problemi.
Ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 15:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Poli,
purtroppo la mail del nostro profilo non funziona, se non hai niente in contrario la puoi mettere in chiaro nel forum, altrimenti chi è interessato ad avere la documentazione può richiederti l'indirizzo mail con un messaggio privato!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net