|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
eagli
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
336 Messaggi Micologia |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 18:26:18
|
Direi Cortinarius subvalidus (= saginus). (Se si accetta la sinonimia, saginus andrebbe considerato prioritario)
ciao pilobolus |
Modificato da - pilobolus in data 09 settembre 2010 19:15:32 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 19:22:24
|
Ciao Renato,
è un piacere rivederti tra noi, un bellissomo esemplare di Cortinario, complimenti per il tuo ritrovamento.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
lukj
Utente Junior

Città: Molvena
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2010 : 23:15:38
|
Io direi solo Cortinarius saginus (Fr.)Fr. dato il velo bianchissimo molto ben visibile anche se la questione della (possibile) sinonimia con Cortinarius subvalidus R.Henry è lungi dall'eesere risolta.Ciao! |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 02:14:44
|
La prima impressione è stata anche per me C.saginus.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 12:05:28
|
Ma infatti l' ho detto "Se si accetta la sinonimia..." proprio perchè non tutti gli autori sinonimizzano le due specie. Personalmente sono sulla falsariga di Breitenbach e Consiglio, il quale afferma, nelle note in calce a Cortinarius subvalidus, che "Le nostre raccolte di C. subvalidus corrispondono perfettamente alla specie descritta come C. saginus nella Flora Photographica (BRANDRUD ET AL., 1992)" (Il genere Cortinarius in Italia, scheda A160). Personalmente, guardando le descrizioni delle due specie, non mi sembra che le differenze macroscopiche tra l' una e l' altra specie siano poi così evidenti e d' altra parte "quel fungo lì" alle mostre micologiche che ho visitato veniva sempre chiamato Cortinarius subvalidus, almeno fino a un pò di tempo fa. Poi son d'accordo che il fungo della foto possa essere chiamato, Cortinarius saginus. Questa naturalmente, è solo la mia opinione, che può essere tranquillamente smentita
cordialmente ciao pilobolus
|
Modificato da - pilobolus in data 10 settembre 2010 12:29:23 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 13:13:58
|
Si,quindi darei priorità a saginus finchè non verrà trovato un saginus con lamelle decorrenti che avvalerà la diagnosi originale di Fries. 
Cortinarius saginus Immagine:
241,74 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|